Rivista online

Ferragosto in Italia: l’origine del nome e cosa fare per il Ferragosto 2023

Condividi

Il Ferragosto in Italia è il nome che viene attribuito al 15 agosto.

Per la chiesa tale giorno coincide con l’Assunzione della Vergine Maria, ovvero il passaggio diretto della madre di Gesù in paradiso.

Da dove deriva il termine “Ferragosto”?

Il termine Ferragosto ha origini abbastanza antiche, in quanto si presume che tale termine sia legato alle “Feriae Augusti”, ovvero le festività istituzionalizzate dall’Imperatore Augusto nel 18 a.C.

Tali vacanze, dunque, risultavano essere un periodo di riposo dopo le annuali attività agricole e comprendevano giochi e festeggiamenti come le corse dei cavalli.

In epoca più recente il Ferragosto risulta essere la giornata, per coloro i quali non sono in vacanza, della cosiddetta “Gita fuori porta”, instituita nel periodo fascista con i cosiddetti treni popolari di Ferragosto.

Infatti, nei giorni prossimi al 15 agosto venivano proposte tariffe agevolate per coloro i quali volevano trascorrere giornate in località di vacanza.

Oggi possiamo dire che il Ferragosto rappresenta un vero momento fondamentale dell’anno che permette alle famiglie di riunirsi e pranzare in compagnia, un po’ come si prevede per le festività natalizie.

D’altra parte, per tanti è anche il periodo che segna la fine delle vacanze ed il ritorno alle abitudini tradizionali cittadine.

Come abbiamo dunque detto, in questa giornata sono tante le famiglie che si riuniscono in lunghe tavolate per pranzare insieme, mentre altri preferiscono fare la “gita fuori porta”, preferendo delle scampagnate in montagna, alla ricerca di fresco, mentre altri ancora preferiscono trascorrere la giornata in spiaggia.

Ma cosa fare a Ferragosto?

  • Palio di Siena 16 agosto 2023

Seppur non in programma per il giorno di Ferragosto, il palio di Siena è una delle principali attrazioni di questo periodo.

Il Palio è la manifestazione più importante che si tiene nella città di Siena, precisamente in Piazza del Campo il 16 agosto.

Nel corso della gara si sfidano delle diverse contrade senesi, in un’avvincente corsa a Cavallo.

Siena è divisa in 17 Contrade: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.

Ogni contrada è contraddistinta da uno stemma, il quale presenta colori unici per ogni contrada e permette alle persone, passeggiando per le vie di Siena, di scoprire in che zona della città ci si trova.

Per scoprirne di più clicca qui https://www.ilpalio.siena.it/5/default.aspx

Palio di Siena
Le Contrade che corrono il Palio dell’Assunta 2011 verso i canapi per una prova,Janus Kinase
  • Ferragosto a Rimini

Se ti trovi in Romagna, puoi davvero divertirti e festeggiare il Ferragosto per quasi una settimana.

Il via venerdì 11 e sabato 12 agosto con Wonderland, il videomapping su Castel Sismondo con un mix di luci, colori e suoni suggestivi.

Il 12 agosto ci sarà il Festivalmar, con il suo grande villaggio dedicato alla musica, sport e al food.

Il 13 agosto invece è il giorno dei tanto attesi fuochi d’artificio dedicati al Ferragosto nei pressi dei bagni 112 e 113 di Rivazzurra.

Il 14 di agosto sarà la volta di Galactica, il festival internazionale dedicato alla musica elettronica. Sempre alla Beach Arena il 15 agosto torna a grande richiesta il Circoloco, il party ibizenco per antonomasia.

  • La Processione della Madonna Assunta a Messina

La processione della Vara di Messina è una bellissima e scenografica ricostruzione dell’assoluzione della Madonna in Paradiso.

La Vara è una grande macchina scenica piramidale di oltre 14 metri di altezza, dove al culmine è presente la bara della Vergine pronta per salire in Paradiso.

Sopra la bara presenti degli angeli con in mano ramoscelli d’ulivo, con diversi cerchi di angeli sino ad arrivare in sommità a Gesù Cristo che tiene nel palmo della mano destra l’Alma Mater.

Photo credits Messinatoday
  • Ferragosto in Salento

Dopo una giornata trascorsa in barca, nelle splendide località Salentine non ti resta che fotografare ed instagrammare la bellissima Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce.

La cascata è stata realizzata circa cento anni fa al termine dell’Acquedotto Pugliese e fortemente voluta da Mussolini per celebrare gli sforzi economici e sociali impiegati per la realizzazione dell’acquedotto.

Il dislivello è di centoventi metri e la portata dell’acqua di circa mille litri al secondo.

Questa cascata è una delle attrazioni più fotografate della Puglia, grazie proprio al recentissimo sistema di illuminazione realizzato al fine di rendere il tutto uno show imperdibile.

Cascate di Santa Maria di Leuca
  • Ferragosto a Napoli

Risalendo la penisola ci fermiamo a Napoli, dove ovviamente non si possono perdere le tante attività messe in atto in occasione delle vacanze estive.

Napoli, etichettata come la “Gemma d’Europa”, in questi giorni è gremita di visitatori, ed in quest’ottica in occasione del Ferragosto sarà possibile visitare il museo Madre o il Palazzo Zevallos per gli appassionati di Caravaggio.

Inoltre, sarà possibile godersi gratuitamente gli spettacoli del Restate a Napoli, evento patrocinato dal Comune di Napoli.

Da non perdersi la passeggiata di Ferragosto sul Vesuvio, ed un’entusiasmante visita al parco archeologico di Pompei.

  • Ferragosto a Torino

Concludiamo le nostre proposte a Torino, dove in occasione del Ferragosto resteranno aperti tanti musei a prezzi davvero incredibili.

Come negli anni passati, anche per il 2023, la Fondazione Torino Musei rende possibile ai suoi visitatori lingresso ridotto a 1 € a Palazzo Madama, GAM – Galleria d’Arte Moderne e MAO – Museo d’Arte Orientale.

Per maggiori info consulta https://www.guidatorino.com/eventi-torino/ferragosto-2023-torino-musei-1-euro/

Pubblicato il
9/08/2023