In cucina con gusto
È iniziata la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM), manifestazione giunta alla sua VIII edizione, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che quest’anno si terrà dal 13 al 19 Novembre 2023.
“Lo stare a tavola per noi italiani è un modo per stare insieme e, nell’era in cui si parla sempre di meno a tu per tu, è un’occasione importante per condividere e per confrontarsi, per aprirsi per e aprire un dialogo anche con altri Paesi.”
– Antonio Tajani
Si tratta di una settimana in cui nei consolati, nelle ambasciate, negli istituti italiani di cultura e negli uffici dell’Istituto Commercio Estero di tutto il mondo, si celebra la cucina italiana e i prodotti del nostro territorio.
Il tema di quest’anno per la Settimana della Cucina italiana nel Mondo è: “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.
Cos’è la Settimana della cucina Italiana?
Questa settimana dedicata alla Cucina Italiana punta alla promozione ed alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche delle regioni italiane e dei prodotti nostrani, tratti distintivi dell’identità e della cultura del nostro “Bel Paese”. Questo anche e sopratutto a fini turistici.
La Cucina Italiana è sinonimo di benessere, longevità, tradizione, indissolubile legame con il territorio e le sue eccellenze. Su queste solide fondamenta, si trasforma grazie alla ricerca e all’innovazione, reinventandosi senza dimenticare però le origini e l’essenzialità del passato.
Il calendario degli eventi è stato presentato alla Farnesina, sede del Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), il 10 Novembre con la partecipazione del ministro Antonio Tajani per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale e Francesco Lollobrigida per Agricoltura, sovranità alimentare e foreste.
Sono più di mille le iniziative promosse da questa manifestazione globale, tra seminari di approfondimento, incontri con operatori di settore, formazione e classi dimostrative, incontri con gli chef.
“Gli Italiani che vivono all’estero sono circa 7 milioni, molti di più se contiamo quelli che hanno nel dna una componente di italianità. Il modo migliore per divulgare la cucina italiana per noi italiani è aprire le porte di casa nostra”, ricorda il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, perché la condivisione della tavola è parte integrante della cucina e dell’italianità stessa.
Questa settimana dedicata alla Cucina Italiana serve anche a fare da volano per la candidatura Unesco, come sottolinea il Ministro Francesco Lollobrigida: “Con i Ministri Gennaro Sangiuliano e Antonio Tajani abbiamo promosso la candidatura all’Unesco della cucina italiana e per questo ringrazio La Cucina Italiana e la Fondazione Artusi. Per noi questa candidatura non è solo una promozione del prodotto, della trasformazione, ma del nostro Paese, dei monumenti, dell’ambiente, della biodiversità che ci contraddistingue”.
Tra le numerose iniziative, in più di cento Paesi, che riguardano la cucina italiana, spicca il progetto promosso da Maddalena Fossati Dondero: I Racconti delle Radici, ovvero uno storytelling storico sull’immigrazione della fine ’800 attraverso i piatti del ricordo delle famiglie che hanno lasciato l’Italia alla ricerca di nuove prospettive di vita.
Altri eventi
Altra iniziativa in programma per questa edizione, è un progetto per la promozione dell’olio di oliva e del vino italiani in Africa la presentazione della “Storia della cucina italiana a fumetti”, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina.
In Spagna sono stati coinvolti diversi ristoranti che si dedicano al “Sabor a Italia” e arricchiscono i loro menù, in questi giorni, con piatti speciali e menù tipici di determinate regioni.
Per la prima volta nelle Isole Canarie, il Vice Consolato ad Arona, insieme all’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Chieti e Pescara, coordinerà diversi ristoranti e negozi di prodotti italiani (circa 45 in totale) in un’iniziativa chiamata “AutenticAbruzzo”, dedicata a questo territorio ricco di tradizione ed eccellenza.
A Barcellona 11 ristoranti aderiranno a “Italia con gusto”, con uno scopo benefico: parte del ricavato sarà infatti destinato alla ricostruzione del Parco Naturale della Salina di Cervia.