Per questo Natale 2023, InItaly non può che far tappa tra i meravigliosi ed affascinanti Sassi di Matera. Straordinaria meta turistica per tutto l’anno, gli antichi edifici scavati nelle montagne, che circondano il capoluogo lucano, rappresentano un modo intimo ed artistico di relazionarsi a queste festività natalizie. Non a caso, da anni, la grandezza di un simile scenario diviene il luogo ideale per rievocazioni presepiali mozzafiato e per iniziative volte a valorizzare pienamente questa perla tutta italiana.
Iniziamo questo viaggio!
I Sassi: il presepe dei presepi
Da sempre, l’ancestrale conformazione urbanistica delle case dei Sassi di Matera fornisce un particolare impatto visivo ed emotivo: capire quanto l’uomo abbia saputo lavorare la nudità della pietra per realizzare piccole abitazioni di matrice rurale è uno spettacolo immenso. Ma perché “il presepe dei presepi?”
È il 1964 ed il sempre più emergente Pier Paolo Pasolini sceglie come scenario per il suo Vangelo secondo Matteo, l’intera città di Matera. Una scelta certamente non casuale per il film, a detta dei critici, più riuscito del poeta friulano: erano quegli anni in cui stava iniziando un processo di bonifica delle case dei Sassi, le quali cominciavano a dotarsi di prime fogne ed acque di scarico; ma soprattutto rappresentavano lo scenario ideale per quell’ortodossa osservanza alle narrazioni evangeliche della nascita di Gesù. Ritroviamo case umili, scavate nella pietra, tra bimbi festanti ed abitanti solcati dai segni del duro lavoro. In questo film, i pastori ed i luoghi di Betlemme sono incarnati perfettamente nell’enclave di Matera.
Ma non è finita qui! Il famosissimo regista holliwoodiano, Mel Gibson decise, nel 2004, di ambientare il suo The Passion proprio tra i Sassi di Matera. Una scelta, questa, magicamente riuscita: soprattutto la via della Croce rispecchia perfettamente il parallelismo tra il ritmo segmentato ed angustiante dei Sassi ed i tormenti interiori di Gesù morente. La critica apprezzò profondamente questo scenario, che pareva essere stato creato proprio per rivivere quei momenti!
Se simili artisti hanno prediletto questo paesaggio, per questo Natale 2023 non possiamo far altro che seguire il loro esempio!
Il presepe vivente di Matera
Anche in questo Natale 2023, per la tredicesima volta, Matera ospita il presepe vivente. Una manifestazione unica nel suo genere, che punta ad attrarre numerosi turisti da tutta Italia e da tutto il mondo.
Contando su un percorso narrativo di ben 4 km, i visitatori, grazie all’intensità interpretativa dei figuranti, potranno rivivere i momenti della nascita di Gesù… senza sforzare molto la propria immaginazione! Sarà impossibile, infatti, non sentire su di sè il fascino di una cittadella in pietra, che schiude le sue porte per offrire a tutti le stesse emozioni di quei giorni santi. La manifestazione si svolgerà nelle giornate 16-17-29-30 dicembre 2023, 5-6 gennaio 2024 e coinvolgerà ambo i Sassi.
È stato ufficializzato, infatti, anche il percorso designato: si parte dal centro storico (ingresso da Arco del Rosario – via San Biagio), si prosegue nel Sasso Barisano (via Fiorentini, via Madonna delle Virtù) e nel Sasso Caveoso (piazza San Pietro Caveoso, vico Solitario, rione Malve, Rione Casalnuovo).
Questi gli orari: ore 17.20 – ore 18.00 – ore 18.40 – ore 19.20 – ore 19.40 – ore 20.00. Per un totale di 6 repliche giornaliere.
Per questo Natale 2023… c’è spazio anche per i bambini
Oltre alle rievocazioni iconograficamente classiche, per questo Natale 2023, Matera offre anche il celebre Christmas Village.
Dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, per il terzo anno consecutivo, è stato allestito, in Piazza Vittorio Veneto, il Villaggio di Natale. Un’attrattiva, questa, imperdibile per le famiglie che si recheranno nel capoluogo lucano per le vacanze natalizie. Trasportati, infatti, dalla magia dell’essere in un punto d’Italia unico, i visitatori potranno consegnarsi ad ore di graditissimo svago. Il villaggio, ad ingresso gratuito, è visitabile dalle ore 10 alle ore 24, durante tutta la sua durata (vedi sopra).
Per i più piccoli, è prevista anche la Casa di Babbo Natale, nella quale incontrare l’uomo dalla barba bianca ed esprimere il proprio ultimo desiderio ai suoi elfi. Per i più grandi, invece, sono numerosi i momenti di festa natalizia. Abbiamo le “Zampogne in piazza“, frequenti spettacoli in strada con gruppi e band della traduzione lucana. In particolare si segnalano: il Duo Tarantino di Matera, il Coro Polifonico Musicanto Ensemble, i Rock in Christmas e tanti altri.
In questo Natale 2023, allora, Matera si schiude in tutte le sue diverse sfaccettature!
Per maggiori dettagli consultare la pagina ufficiale: https://events.materawelcome.it/events/view/food/6835/matera_christmas_village
La tradizione culinaria natalizia di Matera
È certamente vero che, in una città come Matera, anche il gusto vuole la sua parte. Ed è per questo che una terra così ricca di storia e tradizioni non può non avere piatti tipici natalizi, da poter gustare. Per questo consigliamo: i mostaccioli, dolce tipico della tradizione culinaria lucana e meridionale, realizzati con il cacao, la farina ed il caffè e contenenti un ripieno cremoso delizioso.
Ma consigliamo anche la “cicirata” o “cicirdata” (in dialetto “Cjcjrdèt”), che è un dolce materano, in generale lucano e calabrese, tipico del periodo natalizio, preparato rigorosamente il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.
L’impasto, simile a quello degli “struffoli” campani, viene suddiviso in piccole palline aventi la forma di ceci (da qui deriva il nome), successivamente fritte ed amalgamate principalmente con del miele e dello zucchero. Le palline vengono infine disposte a forma di cerchio (o ciambella).
Non resta che trascorre questo Natale 2023 tra le grandi bellezze di Matera!
Per altri itinerari vai: https://in-italy.eu/in-giro/natale-2023-pendici-del-gran-sasso/