Giunta alla sua diciassettesima edizione la maratona, intitolata Franciacorta Historic, è una delle manifestazioni primaverili più conosciute volte a valorizzare il territorio bresciano.
Tra bellezze territoriali, la bontà del vino, del cibo e le auto storiche quali meraviglie ci offrirà la competizione quest’anno?
La storia della gara e il percorso
Ideata nel 2008, la manifestazione, voluta fortemente dalla popolazione, è articolata solitamente nel primo o nel secondo weekend di aprile ed è costituita da un percorso di circa 130 km, a cui si alternano delle prove cronometrate, in cui 100 autovetture, costruite entro il 1976, sfilano gareggiando nelle zone della Franciacorta fino al Lago D’Iseo, creando uno spettacolo suggestivo.
La competizione, con uno sguardo d’interesse particolare verso il collezionismo delle auto d’epoca, si pone quindi l’obiettivo di valorizzare il territorio in cui risiede, in un connubio tra sport e ospitalità.
Il programma
A seguito della chiusura delle iscrizioni, che si terrà il 30 marzo, la manifestazione si suddividerà in soli due giorni:
- il 5 aprile, durante cui, dopo il ritrovo dei concorrenti presso la Cascina San Lorenzo a Capriolo vi saranno le relative verifiche e la consegna degli omaggi esclusivi;
Per informazioni aggiuntive sulla Cascina San Lorenzo a Capriolo
- il 6 aprile, durante cui, a partire dalle 8:30 fino alle 16:15, sarà possibile assistere al passaggio della prima autovettura e delle successive che affronteranno la prima parte della gara attraversando le strade storiche e ricche di vigneti della Franciacorta prima di una sosta presso lo Chalet San Martino. A seguire, riprenderanno il loro percorso verso le 13:00 potendo godere della vista completa del Lago d’Iseo e ritornando poi presso la Cascina dove, alternando alcuni momenti dedicati all’assaggio delle bontà lombarde, vi sarà alle 19:30 la cerimonia di premiazione;
Come arrivare:
È possibile raggiungere la Cascina San Lorenzo a Capriolo in vari modi:
- dall’autostrada A4, casello di Palazzolo
- da via Sarnico
- da via Adro
Per sapere di più sull’evento clicca qui
Visita anche le pagine social
Non sai ancora come trascorrere Pasquetta? Clicca qui