Artists for Gaza oggi a Roma presso La Città dell’Altra Economia, nell’Ex Mattatoio di Testaccio. Decine di artisti si esibiranno per sensibilizzare sulla questione palestinese, offrendo un aiuto concreto. Presenti tavole rotonde e esibizioni artistiche.
Artists for Gaza: l’evento
Artists for Gaza è l’incontro di più mondi. Al motto “buy art, save lives” oltre settanta artisti tra attori, musicisti, registi, uniti dalla volontà di raccontare e denunciare la guerra in atto, cercano sensibilizzare il pubblico per dare un aiuto concreto. Mostre, musica, teatro dibattiti: durante la giornata saranno esposte le opere donate dagli artisti e dalle artiste che hanno partecipato all’iniziativa, il cui ricavato sarà devoluto alle diverse associazioni umanitarie attive a Gaza.
La collaborazione è stata intensa e corale, con l’obiettivo comune di fare più rumore possibile e aiutare concretamente e indistintamente tutta la popolazione civile colpita da questo conflitto crudele.
Gli artisti hanno risposto in maniera massiccia, attiva e numerosa, donando le loro opere e decidendo di abbassare i prezzi per aumentare le possibilità di donazione. “Empatia nei confronti dei bambini e bambine, dei civili e rabbia nei confronti delle istituzioni culturali, di alcuni media e di una parte della politica sono stati i motori a spingermi a mettere in moto questa iniziativa” ha dichiarato alla stampa Eleonora Sgaravatti, curatrice, insieme a Lina Calenne, di Artists for Gaza “non volendo più restare a guardare impotente ho mobilitato una rete di artisti e amici di lunga data, tra cui Luigi Ontani, Gianni Dessì, Corrado Sassi, Valerio Aschi, Aurelio Bulzatti e molti altri.”
L’evento sarà autofinanziato e senza sponsor, a dimostrazione dell’impegno personale e della passione di chi l’ha reso possibile. Un’ iniziativa importante, che dimostra come ancora una volta arte e cultura siano vicine alle persone e in grado di salvare il mondo. Forse non sufficienti, ma sicuramente capaci di mandare, oltre che un contributo concreto, un messaggio di bellezza e speranza.
Artists for Gaza: dove posso trovare informazioni?
Se vuoi partecipare, vai sulla pagina instagram per gli aggiornamenti, l’evento è gratuito e a ingresso libero.
Sei interessato ad altri eventi di sensibilizzazione politica? Leggi anche: Pride Month 2024