Giunta alla 22esima edizione arriva sull’Isola di Ischia, perla del golfo di Napoli, Ischia Film Festival.
Continua l’attività dell’Ischia Film Festival e dei suoi fondatori nel presentare al vasto pubblico lavori artistici nazionali e internazionali caratterizzati da un’ampia presenza di scenari eccezionali. L’approccio unico del Festival focalizza la sua ricerca su questioni di carattere etico, politico e sociale legate a scenari simbolici e paesaggi ricchi di significato, con l’intento non solo di narrare il Genius Loci dei più vari paesi del mondo, ma anche il rapporto specifico tra territorio e cinema, valorizzando l’ambiente in cui le storie prendono vita. Il tema conduttore di questa 22esima edizione è la rappresentazione del destino come paesaggio dell’uomo e della sua storia.
In totale, ci saranno 34 opere in competizione, tra cui 3 prime mondiali, 3 anteprime internazionali, 2 europee, 8 italiane e 11 prime regionali suddivise nelle sezioni competitive dei Lungometraggi, Cortometraggi, Location Negata.
I premi del Ischia Film Festival
Anche quest’anno i premi mirano alla specificità delle narrazioni d’autore: Il Miglior Lungometraggio, nella sezione che rappresenta il cuore del concorso, riceverà come ogni anno l’Ischia Film Award al quale Treccani Esperienze, il progetto dell’Istituto della Enciclopedia Italiana dedicato al turismo culturale, aggiungerà il volume “Arte contemporanea”, la prima enciclopedia dedicata all’arte contemporanea a livello internazionale; il Premio Miglior Cortometraggio porterà invece sullo schermo le tradizioni, la cultura e la storia dei territori.
Mentre all’opera che, secondo la giuria, racconterà meglio la complessità del mondo in cui viviamo, toccando i temi più urgenti delle battaglie per i diritti umani, l’uguaglianza di genere e l’emarginazione, sarà assegnato il Premio BPER Banca per la Location Negata, data la sua dedizione nel valorizzare e sostenere l’economia del cinema e del turismo.
La sezione Best of è invece dedicata alle opere che concorrono per il miglior film più apprezzato dal pubblico tra questi “Adagio” di Stefano Sollima, “Girasoli” di Catrinel Marlon, “Another end” di Piero Messina, “Caracas” di Marco D’Amore, “Palazzina Laf” di Michele Riondino, “Quel maledetto film su Virzì” di Stefano Petti.
Il premio alla carriera
Di grande rilievo è l’istituzione da parte dell’Ischia Film Festival del Premio alla carriera dedicato ai personaggi più importanti del mondo del cinema per il riconoscimento di una filmografia artistica eccezionale. Il premio di quest’anno sarà consegnato agli ospiti d’onore Stellan Skarsgård, Susanne Bier e Neri Parenti, mentre l’Ischia Film Award sarà assegnato ad Alessandro Gassmann, Gloria Reuben e Maurizio Nichetti.
“Anche quest’anno il festival mira con ambizione e coraggio alla rappresentazione di un mondo in cambiamento, e di un’umanità che nonostante tutto non si arrende. I luoghi che raccontiamo sono i luoghi che viviamo.” ha dichiarato Michelangelo Messina, ideatore e direttore artistico dell’Ischia Film Festival.
Il Festival offre anche in questa edizione oltre alle proiezioni nei vari linguaggi filmici (fiction, documentario, animazione) un esclusivo programma ricco di incontri con personalità di spicco del panorama cinematografico nazionale e internazionale.
Tra gli ospiti italiani d’eccezione Marco D’Amore, Francesco Di Leva, Alessandro Gassmann, Piero Messina, Maurizio Nichetti, Neri Parenti, Michele Riondino e tra gli internazionali la regista Premio Oscar® Susanne Bier, l’attore pluripremiato Stellan Skarsgård noto al grande pubblico per aver interpretato i ruoli del Capitano Tupolev in “Caccia a Ottobre Rosso”, del professor Gerald Lambeau in “Will Hunting – Genio ribelle” fino al Barone Vladimir Harkonnen in “Dune” e “Dune – Parte due”, Gloria Reuben, famosa per aver interpretato il personaggio della dottoressa Jeanie Boulet in “E.R. – Medici in prima linea”.
Gli incontri con gli autori saranno condotti dal professor Gianni Canova, Rettore IULM e critico cinematografico, nonché Presidente Onorario del Festival, con la partecipazione dei critici cinematografici Antonio Capellupo, Giuseppe Borrone e del regista Giuseppe Carrieri.
La giuria dell’Ischia Film Festival
Il compito importante della giuria è quest’anno affidato a professionisti del settore come lo sceneggiatore Luca Caprara (per la sezione Cortometraggi) che ha ottenuto premi come il Golden Globe Italiano e il premio Looking for Genius al Festival di Cannes; Anna De Simone (per la sezione Location negata) membro della giuria del Prix Italia; Nenad Dukic, (per la sezione Location negata) critico cinematografico, vicepresidente della Federazione dei critici cinematografici europei (FEDEORA) e membro della European Film Academy (EFA); Tiina Lokk (per la sezione Lungometraggi), fondatrice e direttrice del Tallinn Black Nights Film Festival (PÖFF) e membro della European Film Academy e del Comitato dei Festival FIAPF.
Maurizio Nichetti (per la sezione Lungometraggi), regista, attore e sceneggiatore e direttore artistico della sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia. Jugoslav Pantelić (per sezione Lungometraggi) direttore artistico del Belgrade International Film Festival (FEST) e membro della European Film Academy (EFA); Desideria Rayner (per la sezione Cortometraggi) montatrice e docente di montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.
Gloria Reuben (per la sezione Cortometraggi), attrice nominata agli Emmy Award e ai Golden Globe Award per il ruolo di Jeanie Boulet in E.R.; Augusto Sainati (per sezione Location negata), Professore ordinario di Storia del cinema e di Cinema e cultura visuale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e alla Sorbonne Nouvelle di Parigi, membro dell’Accademia del Cinema Italiano e della giuria del premio David di Donatello.
Anche quest’anno la piattaforma Ischia Film Festival rimane attiva per visionare le opere della categoria Confini. L’Ischia Film Festival con questa iniziativa vuole superare gli ostacoli geografici, permettendo al pubblico di tutto il mondo di partecipare da remoto alla visione dei film fuori concorso. Gli spettatori online avranno inoltre la possibilità di votare l’opera più apprezzata, contribuendo in questo modo alla candidatura del premio del pubblico per il film più votato.
Per consultare il programma clicca qui
foto credit:Ischia FIlm Festival site&instagram