Rivista online

Capri in trend, orgoglio Made in Italy nel mondo

Tipo di attivitàMade in Italy, Turismo, Viaggi
StagioneEstate
RegioneCampania

Condividi

Capri meta di riferimento per turisti, imprenditori e celebrità. Continua il trend di crescita della città, con un calendario di eventi esclusivi che la vedranno protagonista assoluta dell’estate 2024.

Parlano chiaro i dati e gli articoli di giornale. Capri continua a mantenere alto il ritmo di crescita degli ultimi anni, e lo fa interessando numerosi settori. Un 2023 da record, con oltre 2 milioni e 200mila arrivi durante la stagione turistica – con una percentuale più alta tra giugno, settembre, agosto e luglio – e un 2024 in pieno fermento produttivo. Lo dice anche la stampa estera: per il report di “The Next”, a cura di Global Blue e Lybra Tech Capri è in testa alla classifica insieme a Taormina per le mete preferite dai turisti e investitori stranieri, che pesano per l’84% del totale.

Non potremmo chiedere di meglio, per una città orgoglio Made in Italy nel mondo e frutto di politiche di promozione sensibili e accorte. Grandi eventi internazionali fanno parlare di lei e contribuiscono ad animare un territorio estremamente fertile e propenso al cambiamento.

Capri sempre più esclusiva: l’Alta Moda

Nel settore luxury, abbiamo visto a inizio giugno Jacquemus festeggiare nell’isola i 15 anni della maison con il suo omaggio alla “Dolce Vita” italiana. La virtù delle piccole cose e dell’eleganza della moda francese, unite al panorama dell’isola caprese che lascia con stupore autentico senza respiro. Tante le celebrità presenti all’evento: da Gwyneth Paltrow a Dua Lupa, da Giancarlo Giammetti a Peggy Gou e Rosie Huntington-Whiteley, da Arón Piper a Manu Rios, da Laetitia Casta ad Elodie e Ghali.

E ancora la celebrazione dei marchi nostrani, l’incredibile evento del 29 giugno all’Hotel Punta Tragara di Salvatore Ferragamo, e quello recente dello stilista Gianluca Isaia. Grande artista Made in Naples con la Campania nel cuore, esporta da anni la sacra cultura della sartorialità napoletana nel mondo. Per festeggiare i dieci anni della boutique in via Fuorlovado, Isaia ha invitato a Capri oltre 500 persone nell’angolo più suggestivo dell’isola, il Beach Club Il Riccio tra le note suggestive di un sax e il tramonto mozzafiato sul golfo a disposizione degli ospiti. Tra questi il regista Paul Feig, che in primavera ha girato scene del suo nuovo film negli spazi del Grand Hotel Quisisana, gli amici di sempre Alessandro Del Piero e Fabio Galante, e ancora Fiona Swarovsky, Hugh Evans e tanti altri..

In questa occasione si sono celebrati però non solo il successo della boutique, ma i tanti anni di illustre attività, con quei flagship-store aperti in tutto il mondo: America, Cina, Russia, Europa, Asia.

Capri - Courtesy of Il Mattino
Capri – Courtesy of Il Mattino

Non solo luxury ma anche food e cinema

Non solo luxury ma anche food. Capri è oggetto di grande interesse anche da parte dei ristoratori, che qui sanno miscelare divinamente tutti e cinque i sensi, gusto e vista in primis. Tra questi Ciro Oliva, che dal 1 giugno è approdato nell’isola azzurra con la sua Concettina ai Tre Santi e Franco Pepe con la pizza d’autore di aMare.

Capri sta diventando sempre più attrattiva anche per il settore cinematografico. Lo scorso anno è passato Steven Zallian che con il suo Ripley ( nel cast Andrew Scott, Dakota Fanning e i nostri Maurizio Lombardi e Margherita Buy) ha incantato il pubblico con le riprese presso la splendida Villa Torricella, incrementando in loco l’interesse e il flusso dei turisti. Oggi l’ulteriore consacrazione viene data da Paolo Sorrentino con la sua Parthenope, presentata all’ultimo Festival di Cannes e girata per metà a Napoli e per l’altra proprio sull’isola. Una grande sfida per i futuri Oscar come per È stata la mano di Dio, che portò nel mondo il grande orgoglio del sentimento e dell’identità partenopea.

Capri, Paolo Sorrentino - Courtesy of Greg Williams
Capri, Paolo Sorrentino – Courtesy of Greg Williams

Capri location di eccellenza per i matrimoni

Non solo fiction ma anche realtà: a Capri aumenta in modo esponenziale la domanda per la celebrazione dei matrimoni, sulla scia delle numerose occasioni che negli anni scorsi hanno portato alcuni importanti ospiti a compiere questo passo in terra caprese ( tra le ultime cerimonie da sogno ricordiamo quella di Alessandra Mastronardi e Gianpaolo Sannino). Occasioni che quasi sempre si tramutano in eventi di grande richiamo per l’isola grazie al fascino di location particolari dove pronunciare il fatidico sì, tra cui Villa Lysis, i Giardini di Augusto e il Belvedere di Punta Tragara.

Capri, Andrew Scott (Ripley) in Villa Torricella. Courtesy of Netflix
Capri, Andrew Scott (Ripley) in Villa Torricella. Courtesy of Netflix

Alta Moda, cinema e food d’autore: tutte le prestigiose sfide che la giovane amministrazione guidata dal Sindaco Paolo Falco, dovrà raccogliere fornendo servizi adeguati e all’altezza del compito. Per una Capri sempre più competitiva a livello nazionale ed internazionale, con un brand accattivante e riconoscibile in tutto il mondo. Puntare al cielo per vederla brillare e renderla una delle realtà più ambite e amate del Belpaese. Diceva Dante: “E quindi uscimmo a riveder le stelle“…

Leggi anche: La moda estiva analizzata dallo Stylist Guglielmo Giovannoni

Pubblicato il
8/07/2024