Nel cuore della Calabria più bella e caratteristica ha luogo il Peperoncino Festival. Questa iniziativa ha luogo nella splendida cornice di Diamante ed è possibile ritenerla la festa più calda d’Italia, per i suoi sapori piccanti, per il numero enorme di turisti che, ogni anno, affolla la città calabrese e per la grande varietà di attività svolte per valorizzare questo ortaggio tipico della regione calabrese. Anche quest’anno, come da tradizione, il Peperoncino Festival ha luogo il secondo weekend di settembre e lascerà i turisti davvero senza parole.
Scopriamo, allora, il Peperoncino Festival insieme!
Un pò di storia!
Era il 1992 quando a Genova venivano celebrate le Colombiadi, per i cinquecento anni dalla scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Sulle caravelle figuravano tutti gli ortaggi trasportati dallo scopritore italiano, eccezion fatta che il peperoncino. Fu così che Enzo Monaco, calabrese doc, ebbe l’idea di fondare a Diamante il primo Peperoncino Festival, un’inizativi che commemorasse e desse giustizia all’ortaggio, importato dalle Americhe, che era stato totalmente dimenticato.
Dal 1992 in poi, quella che doveva essere una semplice iniziativa culinaria occasionale, divenne l’evento culturogastronomico più importante della regione, cogliendo adesioni assolutamente strepitose. Nel 1994, lo stesso Enzo Monaco decise di fondare l’Associazione Nazionale del Peperoncino, associazione, senza alcuno scopo di lucro, il cui è obiettivo è creare una sinergia attorno al peperoncino in quanto ortaggio ed al peperoncino quale simbolo. Infatti, sempre più di frequente, il Peperoncino Festival non è stato solo un evento enogastronomica, ma ha rappresentando una vera e propria occasione di riflessione sul piccante declinato in tutte le forme culturali ed artistiche possibili.
Per cui, sono state sempre maggiori le sinergie musicali, figurative, di discussione attorno ai fermenti che rendevano caldi e vivi i vari ambiti del sapere. Senza dimenticare, ovviamente, un lavoro di approfondimento sui risvolti benefici della fisiologia del peperoncino, grazie alle Università confederate con l’associazione, che hanno consentito la realizzazione di dibattiti totalmente gratuiti e l’attrazione per migliaia di turisti appassionati di questo alimento.
Ogni anno, infatti, si sono contati almeno 100mila turisti , che hanno affollato Diamante per farsi affascinare dal Peperoncino Festival e dal suo straordinario apparato realizzativo. Non sono mancati, dal 1992, ospiti illustri come Lino Banfi, Nino Frassica, Valeria Marini, Elisabetta Gregoraci, Riccardo Scamarcio, Belen Rodriguez. Nomi noti della tv, questi, che testimoniano la grandezza della creazione di un Festival tanto importante quale è il Peperoncino Festival.
Peperoncino Festival 2024
Il Peperoncino Festival 2024 avrà luogo dall’11 settembre al 15 settembre 2024, nel centro di Diamante e si comporrà di diversi eventi che renderanno questa seconda settimana di settembre assolutamente indimenticabile.
Evento clou del Peperoncino Festival è senza dubbio la finale del “Campionato Italiano di mangiatori di peperoncino”, che avrà luogo sabato 14 settembre e che vedrà sfidarsi concorrenti da tutta Italia, arrivati in finale dopo le selezione delle oltre 60 sedi dell’Associazione Nazionale del Peperoncino sparse lungo tutta la Penisola. La gara dura 30 minuti ed i concorrenti dovranno sfidarsi magiando quanto più peperoncino assoluto (senza alcun condimento, se non col supporto di pane ed olio) possibile, tramite porzioni da 50 gr. cadauno. Vincerà, ovviamente, chi, dopo la mezz’ora, avrà mangiato più peperoncino.
Il Peperoncino Festival, tuttavia, va oltre la mera cucina. Abbraccia, infatti, anche la letteratura, la fotografia, la satira e il cabaret, con mostre, convegni, spettacoli di strada e rassegne cinematografiche.L’accesso a tutte queste attività è libero e gratuito. Una scelta che riflette il carattere inclusivo e democratico di questo evento, dove il “sovrano” Peperoncino è al centro di tutto.
Ritroviamo, inoltre, anche esposizioni come “Peperoncini dal Mondo“, con oltre cinquecento varietà di Capsicum provenienti da ogni angolo del pianeta, e la Rassegna Internazionale di Teatro di Strada, che porta artisti di clown e trampolieri a intrattenere il pubblico con il loro talento unico.
Ma non è tutto! Il folklore e le tradizioni della Calabria e del Sud, infatti, trovano grande spazio al Peperoncino Festival. Gruppi folk, provenienti dalle regioni meridionali, sfilano per le strade assieme agli artisti di strada. Così ai “Giganti di monte Poro” si unisce “Pullicinella” napoletano mentre i suonatori di organetti e zampogne diventano padroni della strada con la tarantella e la pizzica. Non solo musica però. Sui palchi e nelle piazzette di esibiscono piccole compagnie meridionali. Con canti e farse raccontano le tradizioni di Calabria. I visitatori e i turisti restano a stretto contatto con gli Artisti, vivono il Peperoncino Festival, cantando e ballando assieme a loro.
Il tutto, ovviamente, avviene nella splendida location di Diamante che, tra paesaggi e mare mozzafiati, riesce ad incanatare i visitatori e rendere il Peperoncino Festival ancor più suggestivo!
Per tutte le informazioni, vista il sito ufficiale del Peperoncino Festival.
Per altri articoli, visita il nostro sito.