“ Cosa fai a Ferragosto?”, “Braciata da me a Ferragosto?”…
Queste sono le classiche domande che si ricevono in prossimità del 15 agosto o per meglio dire in prossimità della celebrazione dell‘Assunzione in cielo della Vergine Maria.
Ma voi davvero vorreste limitarvi alla semplice braciata in giardino??
Se siete alla ricerca di qualcosa di più e, soprattutto, alla scoperta di nuovi borghi e tradizioni siete nel posto giusto.
Il 15 agosto è la pausa estiva per eccellenza, e in questo periodo dell’anno trovi ovunque feste e intrattenimento. Poco importa se quando giri il calendario di questa giornata, la seconda metà del mese sembra passare più velocemente. I giorni che lo precedono sono quelli del piacere dell’attesa, del relax e del divertimento.
E allora, scopriamo insieme gli eventi più importanti da nord a sud!!
Ferragosto a San Martino di Castrozza: La festa delle guide alpine
A San Martino di Castrozza ritorna la Festa delle Guide Alpine, un evento di due giorni dedicato alle leggendarie Aquile di San Martino.
Il 14 agosto si terrà la tradizionale fiaccolata ecologica, durante la quale guide alpine, Soccorso Alpino e Soccorso della Guardia di Finanza scenderanno con la lampada frontale da Cima Rosetta fino al paese.
L’arrivo della carovana luminosa a San Martino, previsto per le 21:20, sarà accompagnato da musica tirolese fino alla Piazzetta Sass Maor. Alle 21:30 verrà proiettato il film “Pionieri”, realizzato da AKU e dedicato all’impresa dell’“Aquila” Peter Moser sulle Pale di San Martino (sei cime concatenate in un solo giorno), presentato quest’anno alla 71ª edizione del Trento Film Festival.
La cavalcata dell’Assunta a Fermo
Ogni anno, il giorno di Ferragosto, le dieci Contrade fermane si sfidano nel Palio dell’Assunta, una tradizionale corsa di cavalli preceduta da un Corteo Storico in costume del XV secolo lungo le vie cittadine.
La Contrada vincitrice dell’ultima edizione del Palio sfila per prima, seguita dalla Contrada che era ultima l’anno precedente. Le altre Contrade scalano all’indietro di uno o due posti.
La Corsa del Palio si compone di due batterie con cinque cavalli ciascuna, seguite dalla finale tra i primi due cavalli classificati di ogni batteria, più il vincente del sorteggio tra i terzi classificati.
Il percorso, lungo circa 850 metri, è tutto in salita e parte da Largo Ostilio Ricci, passando per via Trevisani, viale XX Settembre, il “curvone” e terminando in Viale Vittorio Veneto.
La discesa dei Candelieri a Sassari
La Discesa dei Candelieri di Sassari è una festa che risale ad almeno cinque secoli fa e celebra ogni 14 agosto la devozione cittadina per la Madonna dell’Assunta. Tredici grandi ceri lignei vengono trasportati a spalla lungo le vie cittadine fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem. Ogni anno, la Faradda di li Candareri – come viene chiamata in dialetto sassarese – attira in città 100.000 visitatori da tutto il mondo.
La Vigilia dell’Assunta è da cinquecento anni un giorno di festa per Sassari. La città onora il voto fatto alla Vergine, che secondo la devozione popolare avrebbe posto fine a una terribile pestilenza. Documenti attestano il radicamento di questa tradizione e il coinvolgimento appassionato dei cittadini fin dal XVI secolo.
Dal primo pomeriggio, intorno alle 16, i gremi con i loro rappresentanti e i portatori si radunano in piazza Castello, da dove inizia il percorso. Dopo una messa di ringraziamento nella chiesa del Rosario, intorno alle 18 inizia la discesa lungo corso Vittorio Emanuele. La banda musicale apre la processione, seguita dai candelieri portati a spalla dai portatori che rappresentano i tredici gremi. Sfilano in ordine dal più recente al più antico: Braccianti, Autoferrotranvieri, Macellai, Fabbri, Piccapietre, Viandanti, Contadini, Falegnami, Ortolani, Calzolai, Sarti, Muratori (questi ultimi due si alternano ogni anno nell’ordine di discesa) e Massai.
La cascata illuminata di Santa Maria di Leuca
Dopo aver trascorso la giornata di Ferragosto nelle acque cristalline del Salento vi tocca raggiungere la Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, per vivere un’esperienza unica. Questa cascata, realizzata circa cento anni fa al termine dell’Acquedotto Pugliese e fortemente voluta da Mussolini per celebrare gli sforzi economici e sociali impiegati per la sua realizzazione, è una delle attrazioni più fotografate della Puglia.
Ogni 15 agosto, la cascata diventa ancora più affascinante grazie al recente sistema di illuminazione artistica che si muove in sincronia con la musica, creando uno show imperdibile. Questo evento attira migliaia di visitatori da tutto il mondo, rendendo il Ferragosto un giorno di festa indimenticabile per tutti coloro che hanno la fortuna di assistervi.
Leggi anche: Peperoncino Festival 2024