Rivista online

TTG 2024: Rimini al centro del turismo mondiale

Tipo di attivitàEventi
StagioneAutunno

Condividi

Anche quest’anno, Rimini diverrà, per tre giorni, il centro italiano del turismo internazionale. La TTG 2024 ha, infatti, questo obiettivo: porre in esposizione le proposte e la competenza delle diverse aziende del comparto turistico, con l’obiettivo di costruire un ponte verso il mondo e verso il turismo oltre confine. Variegate e diverse sono le proposte offerte, con una particolare attenzione alle nuove tendenze che rappresantano modi nuovi per intendere il turismo.

Scopriamo insieme, allora, la TTG 2024!

Una Fiera in dialogo col mondo

La TTG 2024 sarà la Fiera del Turismo che consentirà ad espositori e visitatori di pensarsi in grande e, quindi, di proiettare i propri obiettivi oltre la semplice linea di opertività e partnership italiana. Non è un caso che la Fiera, realizzata nel Quartiere Fieristico di Rimini (Via Emilia 155) attrae i maggiori brand nazionali e, soprattutto, internazionali.

Manifesto di lancio del TTG 2024

Lo scopo della TTG 2024, come di ogni edizione precedente, è quello di collocare il turismo italiano nel mercato mondiale, muovendosi sui due binari reciproci: turismo verso l’Italia (anzitutto) e dall’Italia verso l’Estero. Non è un caso, allora, che tra i migliaia di espositori ritroviamo anche colossi internazionali del comparto turistico: da Booking.com , il celebre sito di prenotazioni per strutture alberghiere in tutto il mondo, a Expedia, Airbn e Trivago, che fanno della promozione e della vicinanza qualitativa il loro marchio fabbrica. L’obiettivo fondamentale della TTG 2024, in questo senso, è quello di rendere ai magnati del settore comprensibile il ritmo e l’identità turistica italiana, ma, dall’altra parte, consentire anche agli stessi visitatori della Fiera di scoprirsi connessi col mondo.

Come ogni Fiera Internazionale, infatti, ad essere esposta è la crème della multifunzionalità del comparto turistico. Sarà possibile, quindi, non solo intefacciarsi con le varie agenzie turistiche fisiche, ma anche, come precisato, con gli e-commerce, con le afferenti realtà di recensione e promozione turistica, con i nuovi concept per un turismo d’avanguardia, fornendo così un’esperienza assolutamente immersiva e totalizzante. Il TTG 2024,infatti, rappresenta anche uno straordinario metronomo per le tante novità di un turismo che avanza in maniera rapidissima e che offre sempre nuove possibilità di dialogo con un turista che non si attende più semplicemente di staccare per alcuni giorni, ma che sente piuttosto l’esigenza di vivere il mondo entro esperienze innovative.

In tal senso, la Fiera del Turismo Internazionale non è solamente una grande opportunità per i non professionisti del settore che cominciano a progettare nuove alternative di esperienze turistiche da sperimentare, ma è soprattutto un’enorme possibilità per gli addetti ai lavori, per i professionisti del settore, per ampliare i propri confini e – perchè no – sopravanzare i tempi, riuscendo a trovare nuove soluzioni o stringendo nuovi patti di collaborazione. Il TTG 2024 è, allora, un toccasana per uno dei settori maggiormente produttivi dell’economia italiana!

TTG 2024: COSA FARE?

Il TTG 2024, come detto, avrà luogo a Rimini, dal 9 all’11 ottobre, e vedrà giornate estremamente intense di dialogo costruttivo e di mostra aperta al pubblico.

In particolar modo, si sottolineano tre macroaree: Italia, dedicata al turismo mondiale che si apre alle destinazioni italiano ed al mercato turistico italiano, The World, dedicato alle destinazioni straniere interessante a sviluppare un partenariato con gli intermediari del prodotto turistico, e Global Village, dedicato all’offerta dei tour operator, dei trasporti d’impresa e dell’intera rete distributiva turistica.

Previsti durante il TTG 2024 interessantissimi incontri dedicati soprattutto alle aziende che vogliono inziare il loro percorso di emancipazione entro il mercato internazionale. Avrà luogo, quindi, il Meet & Match, lo speed date tra sellers dell’area Italia e buyer internazionali presenti in fiera. In questa
edizione saranno presenti circa 1.000 operatori tra buyer ed espositori. Il Meet Your Destination, il business matching tra le destinazioni internazionali dell’area THE WORLD con selezionati
buyer italiani provenienti da tutte le regioni ed alcuni buyers internazionali.
Sono stati confermati 1.600 appuntamenti tra buyer italiani ed espositori internazionali.

Quindi, il My Agenda by TTG, l’agenda appuntamenti dedicata esclusivamente agli espositori dell’area ITALIA con i buyers internazionali. In questa edizione sono stati confermati in agenda 11.000 appuntamenti. Ed, in ultimo, il TTG MED, il business matching tra le destinazioni del Mediterraneo e buyer internazionali. I primi paesi coinvolti nel progetto sono stati Grecia, Croazia, Slovenia, Marocco e Giordania. Un’opportunità, questa, unica per ampliare il proprio business in un contesto internazionale.
In questa edizione sono stati confermati 200 appuntamenti.

Non resta che aprirsi al turismo internazionale, attraverso il TTG 2024 di Rimini!

Per altri articoli, visita il nostro sito.

Mappa

Pubblicato il
30/09/2024