Rivista online

Halloween Fest 2024 a Borgo a Mozzano

Tipo di attivitàEventi, Tradizioni
StagioneAutunno
RegioneToscana

Condividi

In un’atmosfera tetra ma ricca di divertimento ritorna, nel centro storico di Borgo a Mozzano, il più grande Halloween Fest d’Italia.

Siete pronti a scoprirlo con noi?

Le origini della festa e le sue leggende

Celebrata in tutto il mondo nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, Halloween è una festa derivante, probabilmente, dalla festa celtica di Semhain, rappresentante un momento di passaggio dalla fine dell’estate all’inizio dell’inverno in cui si mettevano da parte le provviste dell’ultimo raccolto. Secondo i celti inoltre, in questo giorno, la parete dividente il mondo dei vivi da quello dei morti era destinata ad assottigliarsi permettendo a questi ultimi di comunicare tra loro, elemento da cui sarebbe derivata l’attuale tradizione della festa. Con il passare del tempo, i romani fecero poi coincidere il capodanno celtico con il loro e, in seguito, i cristiani istituirono la festa dei morti rendendo il capodanno celtico, e quindi l’attuale giorno di Halloween, una sorta di vigilia antecedente al giorno di tutti i santi. Partendo da questi presupposti, la celebrazione si è poi diffusa grazie alle costanti migrazioni assumendo, ad oggi soprattutto negli Stati Uniti, il carattere consumistico che attualmente conosciamo.

Tra i simboli di questa festa, oltre alle creature mostruose, ritroviamo la zucca intagliata con una candela posta al suo interno. Tale tradizione deriverebbe dalla leggenda di Jack-o’-lantern, un fabbro irlandese che nel corso della sua vita sarebbe riuscito più volte ad ingannare il diavolo il quale, una volta giunta la sua morte, lo avrebbe condannato a vagare nel mondo dei vivi alla ricerca di un rifugio con fiamma eterna dell’Inferno. Durante questa notte, coloro che appenderanno alla propria porta una zucca-lanterna indicheranno a Jack di non poterlo ospitare, costringendolo a vagare per l’eternità.

Borgo a Mozzano – tradizioni e spavento

Comune italiano della provincia di Lucca, Borgo a Mozzano offre ai propri visitatori moltissimi luoghi d’interesse, come la Chiesa di San Rocco o la Torre del Bargiglio, ma la propria notorietà è dovuta principalmente alla festa celebrativa di Halloween che, ormai da 17 anni, attrae nel piccolo centro circa 40.000 visitatori ogni anno. L’evento si svolge tra le vie del centro storico ed ha le proprie origini in numerose leggende tra cui emerge quella della nobildonna Lucida Mansi che in cambio di trent’anni di bellezza patteggiò la propria anima con il Diavolo. Di fatti, al termine del corteo, in una tetra rappresentazione, l’anima di Lucida viene fatta cadere dall’arcata maggiore del Ponte del Diavolo fino a sprofondare nel fiume sottostante rappresentante gli inferi.

Il programma dell’evento

Con un programma ricco di eventi, la celebrazione, che avrà inizio a partire dalla mattina e sarà ad ingresso gratuito, prevederà intrattenimento, musica dal vivo e aree per l’artigianato e il cibo. Tra gli eventi, oltre ad alcuni ancora da definire, vi saranno:

  • Ritual Street Food (per tutta la durata della festa)
  • Museo delle Torture (per tutta la durata della festa presso il Circolo l’Unione )
  • Halloween kids party (dalle 14:30 alle 19:00) – attività dedicate ai bambini come la ricerca di Lucida o la realizzazione di maschere personalizzate
  • Tribal Soul (dalle 19:00 alle 20:30) – una serie di esibizioni legate alle danze tribali
  • Woland il Mentalista (dalle 19:30 alle 20:30)
  • Krampus da Poza (dalle 20:00 alle 21:45) – creature mostruose che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini “cattivi”
  • Silent Italia (dalle 20:30 alle 21:30) – una conferenza sul paranormale
  • Bikini Violet (dalle 20:30 alle 22:00) – esibizione della band riproponente la musica dei mitologici Cream
  • Il paese del terrore (dalle 21:00 fino a tarda notte) – rappresentazione di vetrine animate con personaggi spaventosi
  • Godamn Superstar (dalle 21:00 alle 23:00) – esibizione della tribute band ufficiale a livello europeo di Marilyn Manson
  • Fuochi fatui (21:30) – trampolieri e mangiafuoco che si esibiranno durante il Corteo di Lucida e nella piazza centrale del paese
  • Il corteo di Lucida (22:00) – corteo dedicato alla leggenda di Lucida
  • La furia del diavolo (23:30) – spettacolo pirotecnico accompagnante la rappresentazione della fine della leggenda di Lucida
  • Zeno
  • Senza stringhe
  • Jumping Monkey
  • Dice

Per maggiori informazioni su come raggiungere il borgo clicca qui.

Non perderti questa grandissima festa, vivi anche tu una notte di terrore e tradizione!

Segui anche i profili social dell’evento: @halloweenborgoamozzano e Halloween Borgo a Mozzano

Per trascorrere un Halloween tra l’arte e lo spavento, scopri i quattro borghi più misteriosi d’Italia!

Pubblicato il
17/10/2024
Scritto da