Rivista online

Rome film fest 2024, tutti i numeri e i vincitori

Tipo di attivitàFestival
StagioneAutunno
RegioneLazio

Condividi

Rome film fest si chiude tra applausi e numeri da record. Più di 100.000 presenze, tra i film più premiati Bound in Heaven e Ciao bambino.

Rome film fest 2024, iniziato il 16 ottobre e finito ieri, domenica 27 ottobre è stata un’edizione ricca di emozioni, presenze importanti e dati positivi. Tra gli ospiti d’eccellenza ricordiamo infatti Johnny Depp che ha letteralmente paralizzato la folla sul red carpet, James Franco, Francis Ford Coppola, Ralph Fiennes, ma anche le star “nostrane” come Fabrizio Gifuni, Luisa Ranieri, Riccardo Scamarcio, Elio Germano e tanti altri.

Rome film fest, i dati

Un’edizione ricca anche di incontri e conferenze, che hanno visto un riscontro attivo e interessato del pubblico. Giusto qualche numero per rendere l’idea della portata: stiamo parlando di più di 80.000 biglietti emessi per più di 5000 accreditati. Un totale di presenze che ammonta a  109.414, con un tasso riempimento sale all’ 83%. 447 proiezioni per 160 film in concorso, 29 Paesi partecipanti e 93 partner.

Anche i media vanno alla grande. Più di 1300 articoli tra quotidiani nazionali e locali, e 9970 articoli web. 800 tra Tg e radio e più di 700 articoli internazionali. Visualizzazioni del sito 1.300.000.

Rome film fest - Elio Germano Miglior Attore
Rome film fest – Elio Germano Miglior Attore Ph. Luca Dammicco


Rome film fest, tutti i vincitori

Per quanto riguarda i film in concorso e i vincitori, la Festa del Cinema di Roma è ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). Sabato 26 ottobre, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, sono stati assegnati dalla giuria i premi per ogni categoria.

CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA

Una giuria presieduta dal regista, sceneggiatore e produttore Pablo Trapero, affiancato dalla montatrice Francesca Calvelli, l’attrice francese Laetitia Casta, la produttrice Gail Egan e lo scrittore e sceneggiatore Dennis Lehane ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema:

– Miglior film: BOUND IN HEAVEN di Huo Xin

– Gran Premio della Giuria: LA NUIT SE TRAÎNE di Michiel Blanchart

– Miglior regia: MORRISA MALTZ per Jazzy

– Miglior sceneggiatura: CHRISTOPHER ANDREWS per Bring Them Down

– Miglior attrice – Premio “Monica Vitti”: ÁNGELA MOLINA per Polvo serán

 Miglior attore – Premio “Vittorio Gassman”: ELIO GERMANO per Berlinguer. La grande ambizione

– Premio speciale della Giuria: al cast femminile di READING LOLITA IN TEHRAN (LEGGERE LOLITA A TEHERAN)

Rome film fest - Red carpet James Franco, Ph. Luca Dammicco
Rome film fest – Red carpet James Franco, Ph. Luca Dammicco

MIGLIORE OPERA PRIMA

Una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Francesca Comencini affiancata dalla produttrice, compositrice e scrittrice Kaili Peng e dall’attore Antoine Reinartz ha assegnato – fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public – il Premio Miglior Opera Prima ai film:

– BOUND IN HEAVEN di Huo Xin (sezione Progressive Cinema) – ex aequo

– CIAO BAMBINO di Edgardo Pistone (sezione Freestyle) – ex aequo

È stata inoltre assegnata una Menzione speciale all’attore Liu Hsiu-Fu per Pierce di Nelicia Low.

PREMIO DEL PUBBLICO FS

Fra i titoli del Concorso Progressive Cinema, gli spettatori hanno assegnato il Premio del Pubblico FS, Official Sponsor della Festa, al film:

– READING LOLITA IN TEHRAN (LEGGERE LOLITA A TEHERAN) di Eran Riklis

Il pubblico della proiezione ufficiale e della prima replica di un film ha espresso il voto utilizzando l’APP ufficiale della Festa del Cinema “Rome Film Fest”, attraverso il sito www.romacinemafest.it e tramite link presente sul titolo d’acquisto.

Per scoprire tutti gli altri dettagli, info sulla festa, rivedere foto e video, visita il sito della Fondazione cinema per Roma https://www.romacinemafest.it/it

Rome film fest - Johnny Depp premio alla carriera - Ph. Luca Dammicco
Rome film fest – Johnny Depp premio alla carriera – Ph. Luca Dammicco

Note a margine:

La Festa del Cinema è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma.

Salvatore Nastasi è il Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Consiglio di Amministrazione composto da Manuela Maccaroni, Chiara Sbarigia, Valerio Toniolo e Raffaele Ranucci. Francesca Via è la Direttrice Generale della Fondazione. Paola Malanga è la Direttrice Artistica della Festa del Cinema e della Fondazione Cinema per Roma, affiancata da un comitato di selezione composto da Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini e Alberto Pezzotta.

I Partner Istituzionali sono Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, Parlamento europeo, Commissione europea, SIAE, NUOVO IMAIE, Arsial e ADR Aeroporti di Roma. Il Main Partner è BNL BNP Paribas. La Festa del Cinema si svolge in collaborazione con Alice nella città, Cineteca di Bologna, Centro Sperimentale di Cinematografia e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Rai è Main Media Partner, Rai Movie è la TV della Festa, Rai Radio 2 è la Radio Ufficiale. Acea è Partner.

Gli Sponsor Ufficiali sono Gruppo FS Italiane e Consorzio del Prosciutto di Parma. Fiat è l’Auto Ufficiale, ITA Airways è International Airline Partner. Cinecittà News è Media Partner, Elle è Daily Media Partner, Screen International è Trade. Pino Chiodo Cinema Engineering è Partner Tecnico per le attrezzature di proiezione.

Leggi anche: Rome Film Fest 2024, cerimonia d’apertura

Pubblicato il
28/10/2024