Rivista online

‘A tumbulella – le opere di Maurizio Vinanti

Tipo di attivitàMade in Italy, Mostre, Tradizioni
StagioneTutto l'anno
RegioneCampania

Condividi

Maurizio Vinanti, pittore di grandissimo talento, propone, per omaggiare Napoli e la sua tradizione, una serie di 90 opere dedicate al gioco della tombola.

Siete pronti a scoprirle con noi?

Chi è Maurizio Vinanti?

Nato a Firenze nel 1960, Maurizio Vinanti si pone, con le sue opere, come uno dei pittori più amati dell’epoca contemporanea. Dopo i primi esordi giovanili e un breve percorso nella tradizione della pittura ottocentesca, l’artista si dedica alla creazione, agli inizi del 1996, del suo personale mondo surrealista, fatto di paesaggi e personaggi fantastici. A partire da tale decisione, realizza numerose esposizioni e mostre, come ad esempio quella alla Palazzina Mangani di Fiesole (1996) o quella al Castel dell’Ovo di Napoli (2006), e riceve, grazie alle sue opere, numerosi premi come il Premio Italia per le Arti Visive di Certaldo (2001).

Il gioco della tombola – le origini e le caratteristiche

Gioco da tavolo nato a Napoli nel XVIII secolo, esso ebbe luogo, secondo la tradizione, a partire da una discussione tra il re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco i quali avevano idee diverse sul gioco del lotto. Di fatti, mentre il primo voleva ufficializzarlo per cercare, in tal modo, di evitare la sua clandestinità, il secondo, invece, lo considerava immorale e in grado di distrarre i fedeli dalla preghiera. Nel tentativo di raggiungere un compromesso, il gioco fu vietato durante le festività natalizie e, pertanto, ne fu creata dai cittadini una versione a carattere familiare che, ancora ad oggi, si pone come una delle tradizioni cardine di questi giorni e in cui i numeri sono spesso associati a significati umoristici tratti dalla smorfia.

Il gioco, composto di tessere e cartelle numerate, prevede che le prime vengano poste all’interno di un cesto di vimini, detto “panariello“, e che, una volta pescate casualmente, permettano ai giocatori di vincere premi in base al numero di caselle occupate attraverso:

  • l’ambo (copre due numeri presenti sulla stessa riga di una cartella)
  • il terno (copre tre numeri presenti sulla stessa riga di una cartella)
  • la quaterna (copre quattro numeri presenti sulla stessa riga di una cartella)
  • la quintina (copre cinque numeri presenti sulla stessa riga di una cartella)
  • la tombola (copre tutti i numeri presenti sulla cartella)

Le opere di Vinanti

Omaggiando Napoli e la sua tradizione secolare, Maurizio Vinanti ha proposto, in diverse mostre, la serie di 90 opere dedicate alla tombola napoletana. Esse, ricche di colori, di riferimenti alla città e al significato dei numeri secondo la smorfia, sono apprezzate dal vasto pubblico. Tra queste abbiamo:

  • A resata – numero 19
  • ’A Femmena annura – numero 21
  •  ’O Capitone – numero 32
  • ’A Museca – numero 55

Scopri tutte le altre opere, clicca qui!

Ami l’atmosfera natalizia? Visita i mercatini di Natale più belli d’Italia!

Pubblicato il
1/12/2024
Scritto da