Rivista online

Festa del Cardo Gobbo di Cervia 2025

Tipo di attivitàEnogastronomia
StagioneInverno

Condividi

Nei mesi più freddi dell’anno, una delle piante che vengono coltivate, in Italia e non solo, è il cardo.
E ciò avviene in particolar modo a Cervia, in provincia di Ravenna, dove si terrà, tra sabato 25 gennaio 2025 e domenica 26 gennaio 2025, una celebrazione apposita: la Festa del Cardo Gobbo di Cervia.
Entriamo nel merito di tutte le iniziative di questa festa!

Festa del Cardo Gobbo

Festa del Cardo Gobbo di Cervia: un tuffo nelle tradizioni

Il cardo è una pianta dalle grande proprietà energetiche e nutritive. Si tratta di un ortaggio ipocalorico, povero di grassi, che contiene antiossidanti per favorire la digestione e migliorare la funzionalità epatica. Inoltre, è ricco di sali minerali (tra cui potassio, calcio e ferro), fibra alimentare e vitamine del gruppo B e C. Il cardo è particolarmente indicato anche per tisane, liquori, marmellate e paté.

Festa del Cardo Gobbo

Ne esistono circa 92 specie diverse, di cui una ventina presenti in Italia. Nel centro storico di Cervia, il Cardo Gobbo di Cervia sarà protagonista di una sagra ad esso dedicata, per due giorni: sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025. La Festa, giunta alla sua ottava edizione, sarà organizzata in collaborazione con Consorzio Cervia Centro.
Sarà un’occasione imperdibile per fare un salto a Cervia e scoprire le proposte gastronomiche legate alla tradizione e alla storia agricola e culinaria dell’Emilia Romagna, rivisitate in chiave moderna e innovativa.

Festa del Cardo Gobbo

Il Cardo Gobbo di Cervia gode di una sua unicità, poiché giunge a maturazione interrato sotto la sabbia marina. In questo modo, perde il suo tipico retrogusto amarognolo, e acquisisce al suo posto un sapore dolce inconfondibile. C’è anche, infatti, chi lo gusta crudo.
Nel weekend enogastronomico della Festa, il centro storico si trasformerà in un vero e proprio mercato gastronomico.

Gli stand verranno aperti alle 10:30 e chiusi alle 21:00 in entrambe le giornate.
I ristoratori saranno protagonisti del Circuito Gastronomico del Cardo: sarà possibile acquistare e degustare ricette a base di cardo.


È prevista una varietà di piatti tra cui: cardi fritti, crostoni con cardo, primi piatti a base di cardo, e tanto altro. Tutte prelibatezze realizzate grazie al talento degli chef locali, che faranno rivivere le vecchie tradizioni.
Nei mercatini, inoltre, verrà messa in vendita una vasta gamma di prodotti innovativi relativi a questo ortaggio.
A partire dalle 18:30, sia il 25 che il 26 gennaio, presso la Baita del Cardo, verrà realizzato un angolo speciale in cui godersi un aperitivo con food e drink a base di cardo. Un modo per assaporare tutte le varianti del cardo e vivere un’esperienza culinaria unica e completa.

Festa del Cardo Gobbo

Ma la Festa non avrà come unico protagonista il cibo. Non potrà assolutamente mancare il divertimento, per ogni fascia d’età.
I visitatori avranno la possibilità di entrare a contatto con la cultura musicale romagnola. Le piazze del centro storico di Cervia saranno sede di concerti dal vivo, che permetteranno agli ascoltatori di fare un viaggio nel tempo alla scoperta delle melodie tradizionali locali.
Il 25 gennaio, alle ore 15:30, si terrà il concerto con i Pasquaroli di Ponte Pietra. Successivamente, alle 16:45, avrà luogo un nuovo concerto di musica romagnola e di balli.
Per il 26 gennaio, alle 15:30, è previsto un concerto con Gli Esodati.

Come raggiungere Cervia

Cervia è una località situata sulla costa adriatica dell’Emilia Romagna, 20 km a sud di Ravenna.
Si può raggiungere facilmente in auto, in autobus, o anche in treno e in aereo, grazie ai vicinissimi aeroporti e al servizio navetta che conduce a Cervia. Il servizio è attivo tutto l’anno, con 8 corse al giorno andata e ritorno.
Per chi viaggia in auto, a pochi chilometri da Cervia sono situate le uscite dell’A14 e la superstrada E45. Chi invece predilige il treno può contare sulla stazione di Cesena, situata a pochi chilometri di distanza. Per quanto concerne gli autobus, si ricordano le linee GranTurismo che fermano a Cervia.

Non perdetevi quest’opportunità! L’ingresso è gratuito dalle 10:00 alle 21:00.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del comune di Cervia.

Pubblicato il
15/01/2025