La 75esima edizione del Festival di Sanremo è in arrivo.
Quest’anno il festival andrà in scena dal teatro Ariston di Sanremo dall’11 febbraio sino al 15 febbraio.
Quello di Sanremo si preannuncia, come ogni anno, un festival di rilevanza internazionale e quest’anno verrà condotto dal direttore artistico Carlo Conti.
Il direttore artistico ha già presentato le edizioni dal 2015 al 2017 che hanno visto vincitori: Il Volo, Stadio e Francesco Gabbani ( con quest’ultimo in gara anche quest’anno).
Come nasce il Festival di Sanremo
Nel periodo postbellico, il Casinò di Sanremo cercò di rilanciare il turismo.
La prima idea fu quella di organizzare un evento musicale, ma furono anticipati dalla città di Viareggio, che realizzò per prima un festival nel 1948.
Negli anni successivi, a causa di una crisi economica in Viareggio, Sanremo riuscì a prevalere sulla cittadina toscana, e nel gennaio del 1951 venne organizzata la prima edizione del Festival di Sanremo. Quella edizione è decisamente diversa dal festival che conosciamo oggi.
Alla competizione parteciparono solo tre artisti: Nilla Pizzi, il Duo Fasano e Achille Togliani. In totale i brani inediti presentati furono venti, ma fu Nilla Pizzi a vincere con “Grazie dei fiori”.
Grazie al boom economico che investì la città di Sanremo, il festival fu rinnovato e vennero organizzate nuove edizioni, diventando un’istituzione. Nel 1955, quando la Rai lo trasmise per la prima volta in televisione, diventò famoso in tutto il mondo e ispirò l’Eurovision Song Contest, che si tenne per la prima volta nel 1956.
Le polemiche del Festival di Sanremo 2024
Nonostante la 74esima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Amadeus, sia stata una delle più scoppiettanti, le polemiche non sono mancate.
Il polverone mediatico si è sollevato innanzitutto con la questione riguardante Geolier, che ha portato in gara un brano interamente in lingua napoletana che ha diviso l’opinione pubblica.
Per continuare, non poche sono state le polemiche attribuite a Ghali, per il suo brano portato in gara, il quale conteneva una strofa di denuncia sul conflitto in Palestina.
Il rapper al termine dell’esibizione aveva dichiarato “Stop al genocidio”: parole che sono state oggetto di critiche anche da parte dell’ambasciata israeliana.
In sintesi, la scorsa edizione è stata caratterizzata da forti dibattiti che hanno lasciato il segno anche sul regolamento dello stesso Festival. Difatti, Carlo Conti ha dichiarato che le canzoni della prossima edizione parleranno anche di famiglia e di rapporti personali.
Chi condurrà il Prima e Dopo Festival?
Quest’anno a condurre il prima festival ci saranno due volti popolari della tv ed una giovanissima ma già talentuosa conduttrice radiofonica.
Si trattano di: Gabriele Corsi, già conduttore dell’Eurovision Song Contest, Bianca Guaccero, reduce dallo straordinario trionfo a Ballando con le Stelle dove ha anche trovato l’amore con Giovanni Pernice, e la spumeggiante Mariasole Pollio che già nel nome porta la sua verve caratteristica.
Per il Dopo Festival quest’anno la scelta è caduta su Alessandro Cattelan, il quale condurrà anche una puntata del Festival insieme a Carlo Conti, e verrà accompagnato dalla presenza fissa di Selvaggia Lucarelli.
I Cantanti in gara
Saranno 30 i Big in gara per l’imminente edizione della kermesse, insieme a 4 Nuove Proposte che saranno:Alex Wyse,Maria Tomba, Andrea Settembre,Vale LP & Lil Jolie.
I Big, annunciati da Carlo Conti il giorno 1° dicembre 2024, saranno:
- Achille Lauro, che è stato giudice della scorsa edizione di X Factor, si è distinto nelle scorse partecipazioni al Festival per la sua trasgressione. A febbraio sarà concorrente per la quarta volta, questa volta con un brano che si intitolerà “Incoscienti giovani”.
- Gaia, vincitrice della diciannovesima edizione di Amici, viene da un ritrovato successo che ha registrato la scorsa estate in duetto con Tony Effe, grazie al brano “Sesso e samba”. Dopo la sua partecipazione nel 2021 al Festival di Sanremo con “Cuore amaro”, ritornerà quest’anno con il brano “Chiamo io chiami tu”.
- Coma_Cose, un duo indie pop ma anche coppia di fatto: si sono sposati lo scorso novembre, dopo aver annunciato il loro matrimonio proprio al Teatro Ariston nel 2023. Torneranno per la terza volta sul palco di Sanremo, portando il singolo “Cuoricini”.
- Francesco Gabbani, già due volte vincitrice del Festival (una volta nel 2016, con “Amen”, nelle Nuove proposte, e una volta nel 2017, tra i Big, con “Occidentali’s Karma”), si ripresenterà in gara con il brano “Viva la vita”.
- Willie Peyote, esponente del conscious hip hop in Italia, ha già preso parte al Festival nel 2021 con “Mai dire mai (la locura)”, vincendo anche il Premio della Critica Mia Martini. Quest’anno ci riproverà con una canzone dal titolo “Grazie ma no grazie”.
- Noemi, a cui il palco dell’Ariston è sicuramente familiare: la cantante vanta, attualmente, ben sette partecipazioni al festival più importante della canzone italiana. L’imminente edizione sarà la sua ottava come Big: canterà “Se t’innamori muori”.
- Rkomi, esponente del genere rap ma anche, in un secondo momento, del pop rap. Il suo album “Taxi Driver” è stato il più venduto del 2021. L’anno successivo ha partecipato a Sanremo con “Insuperabile”. L’edizione del 2025 segnerà il suo ritorno con “Il ritmo delle cose”.
- Modà, gruppo guidato dal cantautore Kekko Silvestre. Quest’ultimo, dopo aver affrontato un periodo delicato della propria vita, ha annunciato il ritorno della band lo scorso novembre. A Sanremo porteranno in gara il brano “Non ti dimentico”.
- Rose Villain, la quale ha consolidato la sua presenza nella scena pop italiana lo scorso anno, grazie al successo dell’album “Radio Sakura” e dei suoi singoli, tra cui “Click boom!”, con cui ha partecipato al Festival nel 2024, riscontrando un ottimo successo malgrado il posizionamento al 23esimo posto nella classifica finale. Si ripresenterà a febbraio con “Fuorilegge”.
- Brunori Sas, uno dei cantautori italiani più noti del XXI secolo, soprattutto nella scena indie. Principalmente noto per il suo brano del 2019 “Per due che come noi”, è uno degli esordienti della prossima edizione del Festival: si esibirà con il brano “L’albero delle noci”.
- Irama, che esordì a Sanremo nelle Nuove Proposte proprio sotto la conduzione di Carlo Conti nel 2016. Nel 2018 vinse la 17esima edizione di Amici, e da allora il Teatro Ariston lo ha visto protagonista in altre quattro edizioni del concorso canoro. “Lentamente” è il titolo del brano che canterà quest’anno, nella sua quinta partecipazione come Big.
- Clara, già conosciuta al pubblico come attrice oltre che come cantante, ha vinto la scorsa edizione di Sanremo Giovani, che le ha permesso di salire sul palco dell’Ariston nel 2024. E proprio su questo palco sarà di ritorno per la 75esima edizione della kermesse, con il brano “Febbre”.
- Massimo Ranieri, uno dei veterani della musica italiana contemporanea, già vincitore del Festival nel 1988 con “Perdere l’amore”. La sua ultima partecipazione al Festival risale al 2022, in cui vinse il Premio della Critica con “Lettera di là dal mare”. Anche quest’anno approderà al Teatro Ariston, cantando “Tra le mani un cuore”.
- Emis Killa, noto volto dell’hip hop italiano, ha riscontrato un buon successo l’ultima estate con il singolo “Sexy Shop” in collaborazione con Fedez. Anch’egli sarà uno degli esordienti del Festival, in cui interpreterà “Demoni”.
- Sarah Toscano, vincitrice dell’ultima edizione di Amici, è la più giovane cantante del Festival: ha 19 anni. Dopo aver pubblicato a maggio il suo secondo EP “Sarah”, seguito da alcuni singoli nei mesi successivi, è stata scelta da Carlo Conti per cantare “Amarcord”, con il quale debutterà sul palco dell’Ariston.
- Fedez, figura molto eclettica, nota sia nel mondo musicale che al di fuori dello stesso. Dopo aver inanellato una serie di tormentoni estivi negli ultimi anni, prenderà parte alla prossima edizione della gara canora con “Battito”.
- Simone Cristicchi, cantautore pop già vincitore della 57esima edizione del Festival con “Ti regalerò una rosa”, brano che vinse anche il Premio della Critica e il premio della sala stampa. Quest’anno proporrà un brano dal titolo “Quando sarai piccola”.
- Joan Thiele, interprete R&B italiana che vanta un David di Donatello alla miglior canzone originale per “Proiettili (ti mangio il cuore)”, in collaborazione con Elodie. Alla sua prima partecipazione al Festival, canterà il brano “Eco”.
- The Kolors, gruppo con frontman Stash Fiordispino, si è distinto negli ultimi anni per i propri tormentoni radiofonici dal gusto retro, come “Italodisco” e “Un ragazzo una ragazza”, brano sanremese del 2024. “Tu con chi fai l’amore” è il titolo del nuovo singolo in gara a febbraio.
- Bresh, rapper e cantautore, si caratterizza per i suoi brani dall’impronta “sociale”. Uno dei suoi brani più noti è sicuramente “Guasto d’amore”, una dedica profonda alla sua squadra del cuore: il Genoa. Già stato ospite della serata cover insieme ad Emma nel 2024, sarà tra i Big nel 2025 con “La tana del granchio”.
- Marcella Bella, altro nome molto influente nella musica leggera italiana dello scorso secolo. Tra i suoi brani più caratteristici si annoverano “Nell’aria” e “Montagne verdi”, con la quale partecipò al Festival per la prima volta nel 1972. È di ritorno al Festival il mese prossimo con “Pelle diamante”.
- Tony Effe, rapper già membro del collettivo trap Dark Polo Gang, ha avviato la sua carriera solista nel 2021, conseguendo successi importanti soprattutto nel 2024, in cui ha pubblicato l’album “Icon” che è risultato il più venduto dell’anno. Reduce da molte polemiche riguardanti la sua esclusione dal concerto di Capodanno a Roma, debutterà all’Ariston con “Damme ‘na mano”.
- Elodie, uno dei nomi più discussi del pop italiano, di cui è uno dei maggiori esponenti attualmente. Lo scorso anno ha registrato uno dei maggiori successi dell’estate, “Black Nirvana”. Tornerà al Festival per la quarta volta con il brano “Dimenticarsi alle 7”.
- Olly, rapper che ha registrato un’importante ascesa: tra i suoi brani, realizzati in collaborazione con il suo produttore di fiducia Jvli, si include “Per due come noi”, in duetto con Angelina Mango, che ha raggiunto la vetta della classifica italiana dei singoli. Già concorrente nell’edizione 2023, si ripresenterà con “Balorda nostalgia”.
- Francesca Michielin, vincitrice di X Factor nel 2011, si è guadagnato uno spazio sia come cantante che come direttrice di orchestra: più recentemente, ha diretto Emma lo scorso anno. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2016 e nel 2021, e vanta anche una partecipazione all’Eurovision nel 2016. Interpreterà il brano “Fango in paradiso”.
- Lucio Corsi, cantautore folk pop, ha già conosciuto il palco dell’Ariston nel 2021 come ospite del Premio Tenco. Ha anche preso parte alla serie televisiva Vita da Carlo. Debutterà alla kermesse con “Volevo essere un duro”.
- Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento: Shablo è un produttore e dj che vanta numerose collaborazioni con artisti italiani dal calibro di Geolier, Irama, Marracash ed Elisa. Guè è uno dei rapper più noti in Italia, ed ha recentemente rilasciato un nuovo album, intitolato “Tropico del Capricorno”. Joshua è un cantante R&B che ha iniziato come rapper. Tormento è un rapper e cantante soul, già membro dei Sottotono, con cui ha vinto il Festivalbar 1997. I quattro debutteranno a Sanremo con “La mia parola”.
- Serena Brancale, polistrumentista e cantautrice jazz, soul e R&B. Dopo tre album all’attivo, ha riscontrato successo lo scorso anno grazie al brano “Baccalà”, divenuto virale sui social. “Anema e core” è il singolo con cui esordirà alla più importante manifestazione canora italiana.
- Rocco Hunt, rapper già vincitore delle Nuove proposte del Festival nel 2014 con “Nu juorno buono”. Da allora ha conseguito numerosi successi, collaborando con artisti come Ana Mena, J-Ax ed Elettra Lamborghini. “Mille vote ancora” segnerà il suo ritorno al Festival.
- Giorgia, una delle più grandi interpreti della musica italiana contemporanea, presentata da Carlo Conti come “la ciliegina sulla torta” di questo Festival. Già vincitrice del Festival nel 1995 con “Come saprei” e conduttrice della scorsa edizione di X Factor, gareggerà al Festival con un singolo intitolato “La cura per me”.
Co-conduttori ed ospiti speciali
Il 15 gennaio 2025, Conti ha annunciato Al TG1 i co-conduttori che accompagneranno Carlo Conti nelle cinque serate della kermesse.
Per la prima serata, al momento, Conti non ha indicato alcun nome in maniera definitiva, a meno che lui non riesca a convincere “due amici storici”.
Per la seconda serata, di mercoledì, i co-conduttori saranno tre: Bianca Balti, supermodella lodigiana testimonial di tanti importanti brand; Cristiano Malgioglio, cantautore che ha lavorato più volte al fianco di Carlo Conti come giudice nel suo programma “Tale e quale show”; e Nino Frassica, attore e comico recentemente apparso a Rai 1 a “L’anno che verrà” ma anche su Canale 5, affiancando Michelle Hunziker a “Striscia la notizia”.
Per la serata di giovedì, la terza, toccherà a tre donne: Miriam Leone, eletta Miss Italia 2008, che ha successivamente avviato una carriera di attrice (si ricorda, tra le sue interpretazioni più recenti, quella di Giulia Portalupi ne “I leoni di Sicilia”); Elettra Lamborghini, che passerà al ruolo di co-conduttrice dopo aver già partecipato nel 2020 al Festival come ruolo di cantante; Katia Follesa, comica e conduttrice di vari programmi sulle reti Discovery come Bake Off Italia.
Nella serata cover, di venerdì, due saranno i co-conduttori: Mahmood, uno dei cantanti pop più apprezzati nel panorama musicale italiano recente, nonché due volte vincitore del Festival nel 2019 e nel 2023; Geppi Cucciari, comica italiana dall’ironia pungente e conduttrice del programma su Rai 3 “Splendida Cornice”.
L’ultima serata del Festival, sabato 15 febbraio, ad accompagnare Conti nella conduzione saranno Alessia Marcuzzi, storica conduttrice del Festivalbar e attualmente giurata di Tale e quale show, e Alessandro Cattelan, che ha già condotto Sanremo Giovani e condurrà anche il Dopo Festival.
Tra gli ospiti speciali annunciati, invece, ricordiamo: Jovanotti, rapper e cantautore dal repertorio molto variegato, che presenzierà nella serata inaugurale del Festival; Damiano David, frontman del quartetto rock Måneskin, con cui ha vinto il Festival di Sanremo e l’Eurovision nel 2021. Presenzierà da solista nella seconda serata della kermesse.
Buon festival di Sanremo a tutti!
Scopri Sanremo in 48 ore
Photo Credit: Rai