La settimana della moda maschile è tornata a Milano, dal 17 al 21 gennaio 2025, con la Milano Fashion Week. Una varietà di eventi e sfilate ha accompagnato per cinque giorni il capoluogo lombardo.
Entriamo nel merito della manifestazione!
Milano Fashion Week Uomo 2025: le presentazioni delle collezioni autunno/inverno
La Milano Fashion Week Uomo ha avuto inizio il 17 gennaio 2025, in concomitanza con la fine del Pitti Uomo. Un evento, come ogni anno, molto atteso da tutto il mondo, in cui le passerelle della città sono state accese dalle collezioni autunno/inverno 2025/2026.
E anche questa volta, le proposte sono state molto variegate: ben 68 appuntamenti diversi, tra eventi, sfilate e presentazioni. Ad aver inaugurato la settimana della moda venerdì 17 gennaio è stato Pierre-Louis Mascia, alle ore 16:00, che ha sfilato per la prima volta a Milano.
Molti brand hanno riconfermato la loro presenza quest’anno, tra cui: Prada, Dolce&Gabbana, Magliano, Dunhill e JordanLuca.
Alcuni anniversari importanti sono stati festeggiati: tra questi, il decimo di Dhruv Kapoor e il 60esimo di Latorre, che ha presentato per la prima volta una collezione a Milano.
E a tal proposito, la città meneghina, come sempre, fornisce anche spazio agli emergenti del settore e a debutti di brand già affermati. La scaletta della settimana della moda ha previsto la presenza di PDF, marchio emergente di Domenico Formichetti e Saul Nash, e del brand Maragno, anch’esso emergente, parte del progetto “Designer for the Planet”.
Il sopracitato Pierre-Louis Mascia si annovera tra i debuttanti. Così come Federico Cina, finalista della quarta edizione del Camera Moda Fashion Trust Grant. E tra gli altri “esordienti” ricordiamo Blauer X Pirelli, Grossi, Hevo, Montecore, People Of Shibuya, Rubinacci, Qasimi, Rold Skov.
E tra i ritorni, non possiamo dimenticare Giorgio Armani, assente invece l’anno scorso. Analogamente, Philipp Plein e Pronounce, brand dei designer Yushan Li e Jun Zhou con sede a Milano e Shanghai, hanno presenziato quest’anno, pur non avendo partecipato la scorsa edizione.
Per promuovere la Milano Fashion Week è stata realizzata una campagna pubblicitaria a cura di CNMI, Comune di Milano e Yes Milano con l’intento di celebrare il legame della città con la celebre manifestazione della moda.
Le strade della città, dall’8 al 19 gennaio 2025, si sono riempite di scatti fotografici realizzati da Marcello Junior Dino, presso gli storici locali di Milano Da Giacomo, Giacomo Bistrot, Giacomo Rosticceria e Giacomo Tabaccheria, con lo styling di Stephanie Kherlakian.
Protagonisti di questi scatti sono modelli che indossano i look di tre brand finalisti del Camera Moda Fashion Trust Grant 2024: Ascend Beyond, Federico Cina e Victor Hart.
L’omaggio della Fashion Week ad Oliviero Toscani
E parlando di fotografia, è necessario sottolineare l’omaggio che ha fatto la Fashion Week ad Oliviero Toscani, celebre fotografo che ci ha lasciato all’età di 82 anni.
Domenica 19 gennaio, dalle ore 11:00 alle ore 18:00, sono state esposte le immagini più significative della carriera di Toscani al Palazzo Reale, in cui si tenne “Viva Oliviero!“, ultima mostra milanese dedicata allo storico fotografo.
All’interno del Palazzo, sono stati inoltre proiettati alcuni documentari per celebrare la sua importante carriera, con testimonianze di chi ha avuto l’onore di lavorare e vivere al fianco di Toscani.
Le dichiarazioni
Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico, con deleghe a Moda e Design, del comune di Milano, ha affermato: «Sostenere i giovani significa non solo arricchire il panorama creativo, ma garantire la competitività e il dinamismo futuro di tutto il settore».
«La Milano Fashion Week di gennaio segnerà l’inizio di un anno particolarmente sfidante, un momento di transizione in cui saranno vincenti la creatività dei nostri brand, la duttilità e il pragmatismo che fanno del Made in Italy un sistema unico al mondo». Queste sono state le parole del Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa.