Rivista online

Fuorisalone 2023 Milano: guida ed eventi

Tipo di attivitàMostre
StagionePrimavera
RegioneLombardia

Condividi

 

Il Fuori salone è un evento di design che si tiene ogni anno a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile, la più grande fiera del settore del design e dell’arredamento al mondo. Durante la settimana del Salone del Mobile, numerosi quartieri della città ospitano eventi, mostre, installazioni e presentazioni di prodotti legati al mondo del design e dell’arte contemporanea.

 

Fuorisalone 2023

Dal 17 al 23 aprile, Milano si prepara ad accogliere un ricco e variegato programma di eventi, mostre e installazioni nel settore del design grazie al Fuorisalone 2023. Progettisti, architetti, istituzioni, scuole e università si uniranno per discutere e condividere idee per immaginare un futuro migliore. Il design rappresenta un prezioso strumento per decodificare la realtà odierna e, allo stesso tempo, restituire stimoli e prospettive per il domani.

Durante l’iniziativa, le vie della città vengono trasformate in un’immensa galleria d’arte e design a cielo aperto dove è possibile ammirare le ultime novità e tendenze del settore, partecipare a workshop, incontri e conferenze, nonché scoprire nuovi talenti e progetti innovativi.

Inoltre, l’attenzione verrà posta sulle tematiche dell’economia circolare, del riciclo, della sostenibilità dei processi e dei materiali. Fuori salone, come ogni anno, si svolgerà contemporaneamente al Salone del Mobile di Milano, che taglia il traguardo della 61esima edizione.

Dunque un appuntamento imperdibile per chiunque sia interessato alla creatività e all’innovazione nel mondo del design. Il Fuorisalone si svolge in varie zone della città: Brera, Tortona, Lambrate, Ventura e Sant’Ambrogio, coninvolgendo designer, artisti, architetti e aziende provenienti da tutto il mondo.

 

Il tema dell’edizione del 2023

L’edizione di Fuorisalone 2023 è intitolata “Laboratorio Futuro”  proprio a voler evidenziare l’importanza di immaginare e costruire idee alternative per affrontare le numerose sfide che caratterizzano il momento storico in cui viviamo.

Il design diventa uno strumento di riflessione e azione collettiva per trattare temi come la progettazione sostenibile, la circular economy, l’innovazione nei materiali, la rigenerazione urbana e l’intelligenza artificiale. Sarà un agente di cambiamento e, al contempo, una lente per interpretare la società, contribuendo ad un futuro sostenibile e migliore.

Un invito a interrogarci su come vogliamo progettare il cambiamento e a lavorare insieme per costruire soluzioni concrete per attuarlo. Gli studenti delle principali scuole del settore saranno coinvolti, e mostre ed installazioni permetteranno di far emergere la complessità dei temi in discussione. 

 

Il riconoscimento Fuorisalone Award

Il premio “Fuorisalone Award”, riconoscimento assegnato durante la Milano Design Week: viene conferito ai progetti più innovativi, creativi e di successo presentati durante gli eventi del Fuorisalone.

Il Fuorisalone Award prevede la premiazione di diverse categorie in cui i progetti, che saranno visibili su una sezione dedicata sul sito Fuorisalone.it, possono essere votati dal pubblico. Un comitato tecnico, invece, giudicherà quattro categorie speciali, ovvero: interazione, sostenibilità, tecnologia e comunicazione.

La giuria  2023 sarà composta da esperti del settore come Paolo Ferrarini, curatore, docente e giornalista; Valentina Ventrelli, esperta di estetiche contemporanee; Alessandro Colombo, General Manager AD Education Italy; Francesco Zurlo, preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano e tanti altri.

Il premio, importante riconoscimento per tutti i designer e le aziende che partecipano alla manifestazione, sancisce il ruolo di Milano come Capitale del design internazionale.

 

Fuorisalone 2023

 

Le installazioni da non perdere

Non hai la possibilità di trattenerti un’intera settimana a Milano o purtroppo non hai tempo di girare tutti i posti in cui si terrà Fuorisalone 2023? Non demordere, ecco quali sono le mostre e le installazioni che non devi assolutamente lasciarti sfuggire della Milano Design Week.

 

Alcova a Porta Vittoria

La quinta edizione di Alcova svelerà gli intricati e grandiosi ambienti dell’Ex-Macello di Porta Vittoria a Milano, presentando oltre 70 progetti provenienti da diverse istituzioni: marchi sia consolidati che emergenti, un’ampia gamma di studi di design e un ventaglio di talenti in crescita.

La mostra proporrà differenti e complementari direzioni del design moderno, dalla ricerca sui materiali innovativi e sostenibili all’artigianato contemporaneo e al design sensoriale. Un evento speciale per immergersi nel mondo del design in un’incredibile cornice urbana.

Dove? Presso l’Ex-Macello di Porta Vittoria, in Viale Molise 62 a Milano.

 

Dropcity ai Magazzini Raccordati

Il progetto vincitore del Festival Architettura, ovvero il Dropcity Convention 2023, darà nuova vita ai Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano. L’iniziativa, ideata dall’architetto Andrea Caputo e realizzata grazie a Nhood, prevede l’organizzazione di numerose attività culturali quali mostre, conferenze e talk, a cui prenderanno parte esperti del settore a livello internazionale.

Il Dropcity Centro di Architettura e Design si presenta come il fulcro dell’evento, il quale, con la sua vasta programmazione, darà vita ad un’esperienza culturale unica nel suo genere. L’evento si terrà presso i Tunnel 38-60 dei Magazzini Raccordati in Via Sammartini, Milano.

 

Agostino Iacurci a Brera

Nel centro di Brera si trova l’imponente installazione di Agostino Iacurci che sarà il fulcro del Brera Design District. Quest’opera d’arte, realizzata da un rinomato artista internazionale con una forte abilità grafica e un uso unico del colore, avvolgerà la maestosa torre in Largo Treves.

L’opera invita gli spettatori a guardare al presente e a immaginare il futuro, riflettendo sul rapido cambiamento del paesaggio che ci circonda. La sua posizione centrale, in Largo Treves 1, a Milano, renderà l’installazione una tappa obbligata per chi visita la zona.

 

Timberland festeggia alla Triennale Milano

In occasione del 50° anniversario del famoso stivale di Timberland, l’azienda ha organizzato un evento presso la Triennale di Milano intitolato FUTURE73 VISIONS. Il primo capitolo dell’installazione di intelligenza artificiale è curata dallo studio creativo specializzato in nuovi media Ouchhh.

Questa celebra l’innovazione audace e la visione futuristica di Suzanne Oude Hengel e altri cinque visionari invitati da Timberland per reinventare l’iconico stivale del marchio. L’evento si svolgerà nel Salone d’Onore della Triennale di Milano, situata in Via Alemagna 6.

 

Il grande ritorno di Ingo Maurer

L’iconico marchio di illuminazione Ingo Maurer si appresta a fare un grande ritorno a Milano con un evento imperdibile e aperto a tutti. In occasione di Euroluce 2023, l’azienda si esibirà in un’installazione luminosa affascinante e coinvolgente presso una nuova e prestigiosa location, offrendo uno spettacolo che lascerà senza fiato i visitatori.

Il pubblico potrà ammirare la magistrale creazione del brand che si esprimerà attraverso una spettacolare installazione a cielo aperto presso i Caselli 11-12 di Porta Nuova mentre, all’interno degli edifici, saranno presentati gli ultimi prodotti.

 

Kohler a Palazzo Senato

Kohler, brand vincitore della scorsa edizione del Fuorisalone 2022 Award, presenta il debutto mondiale della monumentale scultura aerea: stiamo parlando di Noli Timere, dell’acclamata artista Janet Echelman, sospesa nella cornice dello storico Palazzo Senato.

Il marchio ci svelerà prodotti in edizione limitata con quattro artiste uniche provenienti da tutto il mondo per celebrare il 150° anniversario dell’azienda. Kohler offre un’esperienza digitale interattiva in cui i visitatori diventano artisti, manipolando colori, motivi e forme all’interno dello spazio.

Inoltre, se hai un po’ di tempo a disposizione dopo la visita al Fuorisalone, ti consigliamo di fare un salto a Bergamo e Brescia, due bellissime città designate “Capitale Italiana della Cultura 2023”.

Pubblicato il
10/04/2023
Scritto da