Si terrà domani 20 Giugno nell’auditorium del Vittoriale degli Italiani l’iniziativa “Metaverso. Un viaggio iperculturale”. La giornata di Gardone Riviera (BS) è promossa dalla Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia che ha come scopo quello d’integrare l’utilizzo delle più recenti tecnologie con la didattica in campo artistico. La giornata sarà infatti incentrata su incontri, interventi, mostre relative alla didattica dell’arte, alla realtà aumentata, all’intelligenza artificiale, al metaverso.
Quest’ultimo e la tecnologia sono considerati volani della conoscenza e della cultura, non elementi che vanno a sostituirla. Essi, insomma, sono mezzi e non fini. L’impianto resta umanistico, tenendo in primo piano l’aspetto pedagogico della didattica dell’arte, del teatro, della moda che possono avvalersi nella progettazione delle conquiste del metaverso che – nella sua realtà tutta digitale – consente di elaborare contenuti altrimenti di difficile o impossibile realizzazione: non a caso, il direttore artistico dell’Accademia è un filosofo, Marco Senaldi, e i confronti su realtà aumentata, realtà virtuale e block chain saranno un modo per celebrare, in fondo, l’intelligenza umana.
Ci sarà una diretta streaming dell’evento del Vittoriale. Chissà cosa ne avrebbe pensato Gabriele D’Annunzio, che visse quella casa-museo come ultima sua dimora trasformandola in testimone della sua “vita inimitabile”…!