Anche Carolina Morace presente all’evento svoltosi lo scorso 21 giugno, presso la suggestiva location Nathan Club Eventi di Lisa Cecere, a Villaricca, in provincia di Napoli.
Oscar Campano in memoria di Pasquale D’Angelo
Parliamo del 19° Oscar Campano 2023 in memoria di Pasquale D’Angelo, ideato dal noto giornalista sportivo Nello Odierna: una serata a scopo benefico, il cui ricavato è andato a favore dei bambini del Centro Laila di Castel Volturno, in provincia di Caserta, una onlus che accudisce quotidianamente oltre 40 bambini, immigrati e italiani, bisognosi di cure.
Nel corso della manifestazione sono stati premiati personaggi e realtà del mondo dello Sport, del Sociale e dello Spettacolo che si sono distinti durante quest’anno tra cui Carlo Alvino, Raffaele Carrella, Manuel Parlato, Massimo Sparnelli, Antonio Petrazzuolo, direttore di Napoli Magazine, Luca Cerchione, Ciro Novellino, premiato sia per il lavoro svolto per CalcioNapoli24 sia come responsabile della comunicazione della Juve Stabia, Salvio Passante, Diego Marino, Decibel Bellini, Angelo Di Gennaro e Lello Marangio.
Carolina Morace insignita dell’Oscar campano per lo Sport
Unica premiata non campana, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, è stata la veneziana Carolina Morace, accolta con tanto affetto e stima e che ha manifestato la sua soddisfazione per essere stata insignita di un oscar sportivo. La Morace, classe 1964, laureata in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, è stata per anni l’emblema del calcio femminile italiano, soprattutto quando dal 1998 ha lasciato il campo per la panchina e per gli studi televisivi come allenatrice e commentatrice.
Ha indossato, nel ruolo di attaccante, le maglie di Lazio, Reggiana, Milan, Torres, Agliana, Verona e Modena, conquistando 12 scudetti e 11 volte il titolo di capocannoniere della serie A. In Nazionale, dopo l’esordio nel 1978 contro la Jugoslavia e fino al 1997, ha totalizzato 153 presenze e segnato 105 reti. È stata finalista negli Europei 1993 e 1997. Lasciato il calcio giocato, da tecnico ha allenato la Lazio Calcio Femminile e perfino, nel luglio 1999, la Viterbese in C1, diventando la prima donna alla guida di una squadra professionistica maschile, sia pure per sole due giornate.
In seguito ha avuto l’incarico di commissario tecnico della Nazionale di calcio femminile dell’Italia, dal 2000 al 2005, del Canada, dal 2009 al 2011, e di Trinidad e Tobago, dal dicembre 2016 al giugno 2018, quando è diventata l’allenatrice della neonata sezione femminile dell’A.C. Milan, mentre da gennaio a ottobre 2021 è stata sulla panchina della Lazio femminile. Carolina è stata anche la prima donna inserita nella Hall of Fame del calcio italiano, inoltre vanta numerose esperienze in televisione: oltre ad aver condotto Galagol nel 1992, ha svolto il ruolo di commentatrice a Campioni, il sogno nel 2005 e ai Mondiali femminili del 2019.
Nell’ottobre 2020 la Morace ha deciso di fare coming-out, rivelando il suo amore per la moglie, l’australiana Nicola Jane Williams, un legame nato in Giappone durante una manifestazione Fifa. Ha pubblicato un libro, in cui parla della sua vita privata, dal titolo Fuori dagli schemi, e prosegue la sua attività di allenatrice e opinionista.
Immagine di copertina: Pagina facebook ufficiale Carolina Morace