Rivista online

Ugo Cilento, la storia delle cravatte napoletane

Tipo di attivitàMade in Italy
StagioneTutto l'anno
RegioneCampania

Condividi

Maison Cilento è un’azienda storica con una ricca tradizione che risale al periodo borbonico. È riconosciuta come leader mondiale nel settore della sartoria, in particolare per le sue cravatte.

La Maison Cilento è famosa per la sua eccellenza nell’arte sartoriale, con abiti lavorati rigorosamente a mano e su misura, nel rispetto della tradizione sartoriale napoletana. Utilizza tessuti unici, pregiati ed eleganti, e ogni capo viene modellato sul corpo del cliente per ottenere una vestibilità ed un comfort ineguagliabili.

Nel 2024, Ugo Cilento, rappresentante dell’ottava generazione dell’impresa familiare, è stato insignito del premio Vigna d’Argento per l’eccellenza dell’arte sartoriale. Inoltre, Maison Cilento è la prima ed unica azienda napoletana facente parte dell’associazione Galleria and Friends, un’associazione che raggruppa le Aziende Storiche Milanesi.

Le cravatte Cilento, tutte settepieghe e realizzate rigorosamente a mano in pregiata seta, sono riconosciute in tutto il mondo come eccellenza assoluta di stile, gusto ed eleganza. Tra i loro estimatori ci sono istituzioni e Capi di Stato a livello nazionale ed internazionale.

Maison Cilento è un simbolo di passione, operosità e eccellenza sartoriale italiana.

Benvenuto a Initaly.eu, grazie per aver accettato il nostro invito. La sua attività vanta un’esperienza di più di 240 anni di storia e ben otto generazioni all’attivo. Qual è il fil rouge che lega la tradizione ai cambi generazionali nella sua attività?

La Maison Cilento è un’Azienda particolarmente longeva che con me Ugo Cilento è giunta all’ottava generazione della stessa famiglia. Si è sempre cercato di crescere e di evolvere riproponendo alle generazioni più moderne la bellezza della moda, dell’eleganza e dell’artigianalità. Ed ancora si è sempre tramandato l’amore per la città di Napoli, per la sua storia, eleganza e per le sue magnifiche tradizioni, che hanno fatto della Cilento 1780 un marchio storico di interesse nazionale che è riuscito a rappresentare lo stile sartoriale napoletano nel mondo. 

Sapere innovare nella tradizione è stato sempre il principio da seguire, un principio che esprime il legame con il grande passato, dal quale attingere la propensione a proiettarsi nel futuro e a intercettare domande e bisogni provenienti dalla realtà sociale attraverso l’innovazione nella ricerca, nella creatività e nella divulgazione della artigianalità. Cilento 1780, con entrambi le sedi, fa parte di Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa che riunisce oltre 140 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane, una rete unica a livello europeo, che aggrega soggetti della cultura d’impresa per salvaguardare la memoria dell’industria italiana e valorizzare le testimonianze della sua capacità manifatturiera.

Negli anni ha vestito migliaia di clienti che vanno dai semplici cittadini ad illustri capi di stato. Quali emozioni ha provato nel rendere tutti felici? Chi è il suo cliente che porterà sempre nel cuore?

E’ sempre un piacere vedere un cliente che va via soddisfatto del capo che si è fatto realizzare o che ha acquistato. E’ per me la prova tangibile del fatto che l’interamente fatto a mano è sempre enormemente apprezzato, oltre ad essere sinonimo di moda ed eleganza. I nostri clienti amano il “Made in Naples” e in particolare lo stile Cilento, e adorano le nostre cravatte ed i nostri abiti che ritengono capi emozionanti ed unici. Posso dire che porto nel cuore tutti i nostri clienti.

Con ciascuno di essi si instaura un rapporto di fiducia che va ben oltre il mero incontro di lavoro. Si parte con il parlare di misure, di tessuti e di fantasie di cravatte e camicie, ma poi si passa a discorrere del bello, dell’eccellenza, del gusto, della storia della nostra nobile Napoli e di tanto altro. Nasce quindi un rapporto amicale ed un incontro di culture e menti che arricchisce ogni giorno.


Napoli è stato il vostro punto di partenza, quale sarà il futuro atelier prossimo ad aprire? Ci aspettiamo qualche apertura internazionale?

Cilento è un’Azienda che nasce a Napoli nel 1780, nel pieno splendore del Regno delle Due Sicilie. Dunque Napoli e la sua splendida sede sulla Riviera di Chiaia rappresenta la nostra origine, le nostre radici. La boutique di Milano in Via Fiori Oscuri 13, nel quartiere Brera, ha accontentato tantissimi clienti internazionali che speravano in un punto vendita più vicino e più pratico per i loro rapidi spostamenti. Di idee e di progetti ce ne sono tanti. Vedremo.


Negli scorsi anni maison Cilento ha aderito al progetto “Le Mani di Napoli”, che noi di Initaly.eu abbiamo visto crescere. Quale contributo si sente di garantire a questo progetto?

Ho aderito con grande piacere al progettoLe Mani di Napoli” in quanto per la prima volta, si è riuscito a mettere insieme tanti artigiani del settore. Ho ritenuto giusto e coerente con le mie idee mettere a disposizione dell’Associazione il mio nome, il mio sapere, la mia competenza e le mie tradizioni familiari ed imprenditoriali per dare sempre più forza all’artigianalità, un settore che ha fatto grande la città di Napoli rendendola famosa e unica nel mondo.


Finalmente il 16 luglio aprirà la Linea 6 di Napoli, con la stazione di Chiaia. Crede che questa cosa possa segnare il rilancio dell’economia di questa zona? Che speranze nutre da questa apertura?

L’apertura della metropolitana di Chiaia è fondamentale per la nostra zona e per Napoli tutta.  Oltre ad essere bellissima nei suoi colori che ricordano in particolare il blu del mare di Napoli, lo stesso blu che per combinazione è il colore del mio negozio, e ricca di interventi artistici, per cui chi entra si trova letteralmente immerso nella storia di Napoli, apporterà sicuramente un vantaggio alle attività della zona di Chiaia nonché una semplificazione alla mobilità sia del cittadino che del turista.

Il fondamentale collegamento con il porto agevolerà i turisti provenienti da Capri, Ischia, Procida e dalla Costiera. Così come quello con il centro storico di Napoli e , quello futuro con l’Aeroporto di Capodichino, a tutto vantaggio del traffico cittadino. Mi auguro che l’apertura della nuova metropolitana, nella quale ho profondamente creduto avendo i miei locali proprio di fronte all’ingresso, e che ho avuto l’onore ed il piacere di aver visitato in anteprima, possa avvicinare  Napoli ad un modello di vita più europeo con quel quid in più che solo la cultura e la storia della nostra città può offrire in termini di bellezza, eleganza ed emozione.

  
Grazie per essere stato con noi e buon gusto e lunga vita al vostro marchio!

Pubblicato il
4/07/2024