Rivista online

Trekking in autunno: scopriamo 3 percorsi adatti a tutta la famiglia!

Tipo di attivitàTrekking
StagioneAutunno

Condividi

Ciao Mamme! Ciao Papà!

Oggi voglio proporvi una giornata da trascorrere in famiglia, un po’ diversa dal solito.

Sto parlando del Trekking in Autunno. Si, proprio quello che ci spaventa tanto perché pensiamo sia faticoso, soprattutto se abbiamo dei bambini a cui badare.

Non sono qui per mettervi paura, tranquilli, bensì per suggerirvi qualche meta che possa aiutarvi a trascorrere una giornata diversa, ma al contempo divertente e salutare.

Cosa portiamo per fare trekking con i nostri bimbi?

Cari genitori, armatevi di santa pazienza perché, la prima regola per iniziare bene la giornata, è portare tutto il necessario per evitare spiacevoli inconvenienti.

Innanzitutto vi consiglio di vestirvi a strati in modo da evitare di sentire troppo caldo o troppo freddo.

Inoltre, avrete bisogno di:

Acqua: solitamente i sentieri pullulano di fontanelle, ma a volte non se ne trovano per kilometri;
Scarpe adatte al trekking: i sentieri possono essere impervi e scivolosi, quindi il mio consiglio è quello di munirvi di scarpe con una suola di gomma antiscivolo;

Snack: si sa, l’aria di montagna, come quella del mare, fa venire il brontolio di stomaco, quindi munitevi di snack piccoli ma sostanziosi per dei brevi break;

Cappello e occhiali: Se non volete prendervi un’insolazione…il sole in alta montagna picchia!

Binocolo: grazie a questo piccolo ma utile oggetto, i più curiosi potranno osservare la fauna presente senza doversi avvicinare e quindi senza infastidirla.

Zaino: munitevi di uno zaino comodo e non ingombrante dove poter mettere tutto l’occorrente.

Passeggiare nella natura incontaminata

L’Autunno è una delle più belle stagioni che ci siano: è ricca di colori ed ha un clima perfetto perché ci regala giornate ancora molto assolate da poter trascorrere con la nostra famiglia. Pensate ai boschi pieni di colori e di castagne da poter raccogliere o anche ad un semplice pic-nic immersi nella natura, semplicemente fantastico!

Ma quali sono i percorsi più semplici per fare trekking insieme ai tuoi bambini?

Scopriamolo insieme!

Alpe di Rodengo: per grandi e piccini

La Val Pusteria offre paesaggi da sogno e sentieri praticabili da chiunque voglia cimentarsi in questa avventura.

Ciò che rende questo sentiero speciale è che, cari genitori, potrete avventurarvi anche con il passeggino perché il percorso da Zumis a Rastnerhutte e Starkenfeldhutte è ideale sia per i grandi che per i più piccoli, grazie ai suoi sentieri pianeggianti.

Potrete ammirare gli splendidi paesaggi delle Dolomiti, che in inverno saranno meravigliose grazie alla soffice neve che contribuirà a creare un’atmosfera davvero magica.

Durante il percorso sono presenti numerose Baite in cui potrete fermarvi per una sosta rigenerante, per poi ripartire alla scoperta di nuovi sentieri!

Val d’Ega: tra natura e leggenda

I suoi percorsi sono proprio a misura di bambino, in quanto sono presenti innumerevoli attività che consentiranno al tuo piccolo di vivere la natura divertendosi: giochi, cacce al tesoro e tanti altri intrattenimenti gli permetteranno di vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Potrete visitare il piccolo ma grazioso Lago di Carezza (detto anche lago arcobaleno) che con le sue acque limpide rende il paesaggio a dir poco meraviglioso.

Legata a questo luogo vi è una leggenda che narra di un mago che si innamorò della ninfa Ondina, che abitava proprio nelle acque del lago. Il mago per cercare di conquistarla, su suggerimento di una strega, decise di costruire un arcobaleno di gemme colorate, ma appena ondina vide l’aspetto del mago decise di tornare nel lago e di sparire per sempre. Il mago, quindi, preso dall’ira decise di gettare l’arcobaleno nel lago, che si frantumò in mille pezzi.

È proprio grazie ai frammenti di arcobaleno che il lago presenta sfumature di vario colore!

Woody Walk: divertimento garantito!

Ci troviamo nella Valle Altafossa (in Trentino Alto Adige) ed è l’ideale per chi vuole passare una giornata all’insegna del relax e del divertimento.

È possibile raggiungere il sentiero di partenza attraverso una cabinovia che vi porterà ad un’altezza di 2000 metri.

Arrivati in cima, oltre ad un paesaggio da cartolina, scoprirete numerose attrazioni che renderanno questa escursione piacevole sia per i più grandi ma soprattutto per i più piccini: dal lago delle campanelle, al mulino ad acqua realizzato con legno locale fino ad arrivare alla Malga dei Cavalli.

Il percorso è lungo circa 5 km e, grazie alle numerose attrazioni, la durata può variare dalle 2 alle 3 ore.

Qui potete trovare un video che vi spiega nel dettaglio il percorso Woody Walk

Il nostro viaggio nei sentieri della nostra bellissima penisola termina qui!

Spero di essere stata utile a tanti genitori che, come me, ogni giorno si interrogano su quale attività svolgere nei week end liberi insieme ai propri bambini.

Vi saluto lasciandovi un reminder a cui tengo molto: cerchiamo di rispettare i luoghi che visitiamo, ricordandoci che, anche nei sentieri e nei boschi, siamo solo ospiti!

Alla prossima avventura!

 

 

 

Pubblicato il
24/01/2023
Scritto da