Rivista online

Le 10 piccole località italiane più cercate

Condividi

Già da qualche anno, la passione per i viaggi in città sta lasciando il posto alle piccole località d’Italia, le nuove  mete turistiche più ambite. Una recente tendenza, scelta sia dai turisti italiani che stranieri, per vivere un’esperienza più autentica e lontano dalla folla. A fare breccia nel cuore dei turisti sono principalmente le località italiane che hanno meno di 5mila abitanti.

 

10 – Gavi

Forte di Gavi - piccole località italiane

Iniziamo la classifica delle piccole località d’Italia più amate con Gavi al decimo posto, un antico borgo situato nella provincia di Alessandria, in Piemonte, noto per la produzione del vino bianco Gavi DOCG. La cittadina si trova in una posizione strategica tra le colline del Monferrato e le montagne del Parco Naturale della Capanne di Marcarolo, ed è caratterizzata da un centro storico medievale ben conservato.

Tra le principali attrazioni turistiche di Gavi, ci sono la Fortezza del XII secolo, la Chiesa di San Giacomo Maggiore e la Torre dell’Orologio. Inoltre, Gavi è un ottimo punto di partenza per escursioni nella natura e visite alle cantine vinicole della zona.

 

9 – Stresa

Stresa

Penultima posizione per Stresa, una città situata sulle rive del Lago Maggiore, in Piemonte. Famosa per i suoi giardini botanici e parchi antropici, come i giardini botanici di Villa Taranto e i giardini dell’Isola Bella. Stresa è anche un importante centro di trasporto per il Lago Maggiore, con una grande flotta di traghetti, piroscafi e aliscafi che collegano la città con le isole Borromee e altre destinazioni sul lago.

Oggi, il clima mite della zona favorisce la crescita di piante come limoni, olivi, camelie, azalee, rododendri e magnolie che si possono ammirare nei numerosi giardini della città e lungo la costa lacustre.

 

8 – Roccaraso

Roccaraso, piste da sci

Roccaraso, ottava in classifica, è una piccola località situata nella regione Abruzzo, in provincia de L’Aquila. La città si trova a un’altitudine di circa 1.250 metri sul livello del mare ed è famosa per le sue piste da sci. Ogni anno, il comune attira migliaia di turisti che vengono a godersi lo sci e le altre attività invernali. Roccaraso vanta un centro storico affascinante e molte chiese antiche assolutamente da visitare.

Inoltre, è possibile assaporare una cucina deliziosa. Ci sono molti ristoranti che servono piatti tradizionali abruzzesi come la pasta alla chitarra, l’agnello arrosto e il formaggio pecorino. Contrariamente a quanto si possa pensare, la cittadina ha anche una vivace vita notturna con molti bar e locali notturni.

 

7 – Courmayeur

Courmayeur

Settima in classifica? Troviamo la chic Courmayeur, comune italiano della Valle d’Aosta, situata ai piedi del massiccio del Monte Bianco. La città è famosa per il turismo sciistico e per le attività all’aria aperta, come l’alpinismo e l’arrampicata. Inoltre, Courmayeur è nota anche per la sua cucina tradizionale che si basa su prodotti locali come la fontina, la carne di cervo e la polenta.

Esistono molti ristoranti di alta qualità nella città, come ad esempio lo Chalet Plan Gorret, il Ristorante Belvedere e il Ristorante Chateau Branlant.

 

6 – Bormio

Bormio

Bormio è al sesto posto tra le piccole località prescelte: città situata in Lombardia, nella provincia di Sondrio, proprio ai piedi del Passo dello Stelvio. La città è caratterizzata da un centro storico medievale molto ben conservato dove si possono ammirare edifici civili e religiosi di grande valore artistico, come la Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, l’Oratorio S.Vitale e il Kuerc.

Infine, Bormio è una rinomata località sciistica, con impianti moderni e piste di ogni livello. La città ospita anche numerose feste e tradizioni, come la sfilata di carri allegorici a tema religioso che si svolge il giorno di Pasqua, il Gabinat, la festa dei ragazzi, e il Carneval di Mat, una tradizione di origine quattrocentesca.

 

5 – Amalfi

Amalfi

Amalfi chiude la top 5: una meravigliosa località turistica della Costiera Amalfitana, situata nella regione Campania. Questa è famosa per la sua cattedrale di Sant’Andrea, costruita nel IX secolo, e per i suoi paesaggi incantevoli vista mare. Amalfi offre anche molte altre cose da vedere, come il Museo della Carta, la Valle dei Mulini e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

La città è famosa anche per la produzione di limoni e per il suo delizioso liquore al limone, il limoncello.

 

4 – Maratea

 

Avvicinandoci sempre più alla vetta della classifica delle piccole località italiane più ricercate, al quarto posto troviamo Maratea, un comune della provincia di Potenza in Basilicata. È una località turistica nota per le sue spiagge, la natura incontaminata e la vista panoramica sul Mar Tirreno.

Tra i luoghi di interesse vi sono la statua del Cristo Redentore, una delle più alte d’Europa, e il porto turistico. Maratea offre inoltre la possibilità di praticare sport acquatici, come il windsurf e il kitesurf, e di fare escursioni tra le montagne circostanti.

 

3 – Portofino

Portofino

Terza classificata è Portofino, una città situata sulla costa ligure, in provincia di Genova. Famosa per il suo porto turistico, le case colorate che si affacciano sul mare e la splendida vista panoramica,  la città è meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Questi amano passeggiare tra le strade del centro storico e scoprire i negozi di artigianato locale e ristoranti di pesce.

Inoltre, Portofino è conosciuta anche per la sua regata di primavera, un evento annuale che richiama appassionati di vela da ogni parte del mondo.

 

2 – San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo

Al secondo posto troviamo San Vito Lo Capo, una piccola località turistica situata in provincia di Trapani in Sicilia. La spiaggia di San Vito Lo Capo è una delle spiagge più amate d’Italia. Questa meta è molto conosciuta per la sua cucina, che presenta influenze arabe e africane.

Uno dei piatti più famosi è il cous cous di pesce, che viene preparato durante il Cous Cous Fest, un festival gastronomico che si tiene ogni settembre nella città. Inoltre, la zona circostante offre molti siti di notevole interesse, come le riserve naturali dello Zingaro e di Monte Cofano dove è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta.

 

1 – Positano

Positano

Sul podio delle piccole località italiane preferite dai turisti troviamo Positano, meta assai nota e con il maggior volume di ricerca online. Positano è situata sulla costa tirrenica della Campania, a sud della città di Napoli. È famosa per la sua architettura tipica, le spiagge e il mare cristallino.

La cittadina è caratterizzata da stradine ripide e strette, che portano alla costa e alle spiagge. Positano è anche conosciuta per la produzione di abiti e tessuti artigianali, come ad esempio i sandali fatti a mano e i famosi scialli di seta. Inoltre, la cucina locale è molto apprezzata, con piatti a base di pesce fresco e prodotti tipici del territorio.

Oltre a queste piccole località, sono molte anche le città italiane preferite dei turisti per le proprie vacanze. Il nostro Paese è ricco di meraviglie da scoprire, ottima cucina, spiagge da sogno, come si fa a non amarlo?

Pubblicato il
25/05/2023
Scritto da