Rivista online

Assisi: Festa della Lavanda 2024

Tipo di attivitàEcoturismo
StagioneEstate
RegioneUmbria

Condividi

Assisi ha sempre avuto un rapporto particolare con il creato e la natura. Saranno le straordinarie distese umbre, la varietà di flora che colora questa terra di pace, saranno gli sforzi degli abitanti della città di San Francesco nel preservare un habitat tanto bello e profondo. Non a caso, tra giugno e luglio, ha luogo, alle porte di Assisi, la Festa della Lavanda.

Un’iniziativa rivolta a tutti e che abbraccia i sensi in un’atmosfera floreale. Per chi ama il dialogo con la natura è questa l’occasione ideale.

Scopriamo, allora, la Festa della Lavanda!

Festa della Lavanda 2024: il profumo di pace dalla natura

Da 14 anni ha luogo la Festa della Lavanda, un’iniziativa, questa, nata per ammaliare turisti ed appassionati col dolce profumo e delicato colore della lavanda.

È dal 2010 che il LAVANDETO DI ASSISI decide la propria composizione vivaistica per far apprezzare a turisti da tutta Italia i tre ettari completamente ricoperti dalle più diverse varietà di lavanda. È possibile, infatti, ammirare e sentire con cura lavanda rosa, blu, viola, lilla, bianchi, creando un rigenerazione del corpo e dello spirito.

Ma la Festa della Lavanda non è solo un’esposizione floreale! La Festa della Lavanda crea una riconciliazione totale con la natura. Si offre, infatti, la straordinaria occasione di poter passeggiare totalmente immersi nella terra, di poter scorazzare tra queste florescenti e variopinte, di poter capire cosa significhi riapprezzare la pace e gioia si essere nuovamente colti nella bellezza della natura.

È questa un’attività non solo diretta ai più piccoli, che certamente apprezzeranno un’esperienza tanto immersiva. Ma ne godranno anche gli adulti. Sarà possibile non solo ammirare le distese di lavanda, ma anche passeggiare nel giardino delle salvie ornamentali, nel giardino delle piante officinali, ammirare i laghetti e partecipare alle visite guidate e alla distillazione della lavanda.  Il tutto, ed è ciò che rende ancor più speciale la Festa della Lavanda, con sullo sfondo la città di Assisi, vera patria della pace e dell’attaccamento alla natura.

La Festa della Lavanda, tuttavia, non è solo un semplice ammirare. Sono diversi, infatti, i gruppi da Italia che raggiungo il Lavandeto per acquistare le diverse fioriture ammirate e portarle nei propri giardini per emulare tanta bellezza. Sono diversi gli appassionati che raggiungono il Lavandeto, attraverso la Festa della Lavanda, per fotografare e studiare queste fioriture che si rinnovano ogni settimana.

Sono diversi coloro che, oltre ad un contatto con la natura, si iscrivono alle lezioni di Yoga, realizzate durante la Festa della Lavanda, ai corsi di unguenti ed olelita, distillazione dei fiori di lavanda. In questo modo, non si è semplici spettatori, ma parte di un progetto molto più ampio che fa immergere in un operato reale tra le bellezze dei fiori e l’impegno per mantenere intatta una simile grande ricchezza naturale.

Il LAVANDETO DI ASSISI, unico organizzatore e finanziatore della Festa della Lavanda, offre anche punti di ristoro, dove fermarsi per pranzare o, nel weekend, per cene pic-nic e serate dj dal vivo.

Quando e dove?

Il periodo espositivo è iniziato il 12 giugno e si concluderà il 15 luglio. Ma la Festa della Lavanda vera e propria ha luogo nei weekend. L’ultimo weekend è proprio il prossimo: il 6 ed il 7 luglio.

La visita infrasettimanale al Lavandeto ha luogo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. La visita, previa prenotazione soprattutto se si tratta di gruppi, ha contributo ad personam di 5 euro.

Durante la Festa della Lavanda (6/7 luglio), l’ingresso, sempre previa prenotazione soprattutto se si tratta di gruppi, prevede un contributo libero e dura l’intera giornata fino alle 22.30.

Nel dettaglio, si precisa che i contributi vengono raccolti per le varie spese espositive del vivaio e per il mantenimento di questa Festa della Natura, essendo il Lavandeto un’azienda privata.

Come si può raggiungere la Festa della Lavanda? Dato lo scarso collegamento tramite mezzi pubblici, si consiglia di muoversi o in macchina o in bus organizzati. Soprattutto per gli autobus, si consiglia di uscire dalla super strada a Santa Maria Degli Angeli Nord, passare per il paese di Tordandrea. Dopo circa un chilometro girare a destra in via DIONIGI DELLA TORRE , scendere le persone presso l’ azienda agraria. È lì presente un terreno disposto appositamente per il parcheggio degli autobus.

Per info prenotazioni, consultare la Pagina Facebook della Festa della Lavanda.

La Festa della Lavanda ci aspetta!

Per altri articoli, visita il sito.

Mappa

Pubblicato il
3/07/2024