Rivista online

Bravìo delle Botti 2024: in corsa per la vittoria

Tipo di attivitàEventi
StagioneEstate
RegioneToscana

Condividi

Montepulciano è, senza dubbio, la terra per eccellenza del vino. Il Montepulciano è, infatti, uno dei vini maggiormente apprezzati in Italia e non solo. Ma il vino non rende solo una terra ricca, ne forma anche un’identità storica e tradizionale. È in seno ad una lunga tradizione, che si innesta la Bravìo delle Botti. Di cosa si tratta?

Lo scoprirai subito!

Bravìo delle Botti: che cos’è?

Nel cuore storico di Montepulciano ha luogo lo Bravìo delle Botti. Si tratta di una vera e propria rievocazione storica, al cui centro figura una gara.

La gara, propria del Bravìo delle Botti, consiste in un percorso in salita, lungo circa 1800 metri, in cui due atleti, per ciascuna delle otto contrade, spingono una botte del peso di 80 kg. Vince, chiaramente, chi raggiunge per primo l’arrivo situato sul sagrato del Duomo, sito in Piazza Grande.

Particolarmente suggestivo è lo scenario che si ottiene. Immaginiamo, infatti, questi atleti spingere le antiche botti, tra i vicoli medievali della città ed attorniati da ale festanti di appassionati, cittadini e turisti.

Per dare ancora più rilievo all’iniziativa rievocativa, il Bravìo delle Botti è preceduto da un grande corteo storico, con oltre 300 figuranti, che passeggiano per le vie del centro, con anche grandi spettacoli di bandiere ed altri usi unico dell’epoca. Il Bravìo delle Botti, nel dettaglio, viene celebrato da secoli l’ultima domenica di agosto, preceduto da una settimana nella quale si registrano tante iniziative, tese a fortificare la tradizione.

Il Bravìo deve il suo nome dal Bravium, il panno con l’immagine di San Giovanni Decollato (Patrono di Montepulciano), che viene consegnato alla Contrada che si aggiudica la corsa. In tal senso, quindi, anche il Bravìo delle Botti è collocato nella grande famiglia delle celebrazioni identitarie e folkloristiche in onore dei Santi Patroni.

Rievocazione storica durante il Bravìo delle Botti

Non a caso, come ogni celebrazione, essa ha un rituale specifico. La mattina, infatti, dalle ore 10:00 in Piazza Grande si svolgono importanti e suggestive cerimonie come l’estrazione dell’ordine di partenza delle botti, la marchiatura a fuoco, la sbandierata degli Alfieri, la consegna da parte del Comune al Magistrato delle Contrade del “Panno del Bravìo”, l’offerta dei Ceri votivi a S. Giovanni nella Cattedrale.

Nel pomeriggio alle ore 15:00 inizia la sfilata del suggestivo Corteo Storico, composto da oltre trecento figuranti.

Infine, alle ore 19.00 dopo il segnale dato dai rintocchi del Campanone del Comune, le botti cominciano a rotolare sulla pietra partendo dalla colonna del Marzocco. Dopo pochi minuti il “Bravìo” avrà il suo epilogo.

Solo una contrada potrà festeggiare la vittoria e prendere il Panno. Le altre invece potranno dare sfoggio all’amarezza e pensare alla rivincita, senza rancore e con rispetto per il vincitore.

Arrivo del Bravìo delle Botti in Piazza Grande

Per la sua bellezza e per la grande storia che esso detiene, il Bravìo delle Botti è stata riconosciuto come Patrimonio d’Italia per la Tradizione dal Ministero del Turismo, dando lustro ad una tradizione che dura da 600 anni.

Bravìo delle Botti 2024: programma

Quest’anno il Bravìo delle Botti ha luogo il 25 agosto, ma ha abbracciato e avrà modo di abbracciare l’intera settimana, condurrà al 25, con tante iniziative che valorizzeranno Montepulciano e la sua storia.

Nel dettaglio, poniamo il programma.

LUNEDI’ 19 AGOSTO
21:00 | CENTRO STORICO
Prove degli spingitori lungo il percorso gara
CONTRADE APERTE

MARTEDI’ 20 AGOSTO
21:00 | CENTRO STORICO
Prove degli spingitori lungo il percorso gara
CONTRADE APERTE

MERCOLEDI’ 21 AGOSTO
21:00 | CENTRO STORICO
Prove degli spingitori lungo il percorso gara
CONTRADE APERTE

GIOVEDI’ 22 AGOSTO
21:00 | CENTRO STORICO
Corteo dei Ceri – Rievocazione del corteo storico dei ceri lungo le vie cittadine illuminate da torce e fiaccole

22:00 | PIAZZA GRANDE
Offerta dei ceri in onore del patrono San Giovanni Decollato con musiche originali; esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, spettacolo autoprodotto dal Magistrato delle Contrade a cura di Movimento creative label e Davide Vannuccini
Biglietto unico tribune e platea: euro 15
Ingresso gratuito bambini sotto i 6 anni

CONTRADE APERTE

VENERDI’ 23 AGOSTO
21:00 | CENTRO STORICO
Prove degli spingitori lungo il percorso gara
CONTRADE APERTE

SABATO 24 AGOSTO
CONTRADE APERTE

DOMENICA 25 AGOSTO
9:30 | PIAZZA GRANDE
Estrazione dell’ordine di partenza delle contrade con uscita dei cortei ed esibizioni dei quartetti di sbandieratori e tamburini; marchiatura delle botti

12:00 | CHIESA SS. NOME DI GESÙ
Santa Messa solenne con la presenza delle autorità, del mondo contradaiolo e offerta dei ceri a San Giovanni Decollato

15:30 | COLONNA DEL MARZOCCO
Partenza del Corteo Storico

18:30 | COLONNA DEL MARZOCCO
Bravìo delle Botti | Partenza della corsa
Biglietto ingresso Centro Storico dalle ore 14:30 alle ore 19:00: euro 3.50
Ingresso gratuito bambini sotto i 6 anni

A tutti, buon Bravìo delle Botti 2024!

Per tutte le informazioni, visita il sito ufficiale.

Per altri articoli, visita il nostro sito.

Mappa

Pubblicato il
19/08/2024