Capodanno 2024 si sta ormai avvicinando. È tempo, dunque, di cominciare a programmare come trascorrere al meglio questo inizio dell’anno, che sta per arrivare. Una missione certamente difficile: come accontentare i più piccoli, riuscendo ad accattivarsi anche gli adulti? Quale la meta che possa rendere unico questo momento?
Noi di InItaly, vi aiutiamo in questo percorso, proponendovi in questo articolo il borgo di San Candido, perla nel cuore delle Dolomiti.
San Candido: la perla delle Dolomiti
Il comune in provincia di Bolzano, sorge in piena Alta Pusteria, ed è situato aldilà dell’Italia geografica. Infatti, la sua collocazione topografia rientra nei territori situati lungo il corso del Danubio. Il comune dell’Alto Adige è attraversato, infatti, dal Drava, che è affluente del fiume più lungo d’Europa.
Visuale dalle alture di San Candido
San Candido è, senza alcun ombra di dubbio, meta ideale per questo capodanno. Non a caso, infatti, rappresenta una delle poche mete turistiche dolomitiche consigliate sia in inverno che in estate. Con i suoi poco più di 3000 mila abitanti, ha sempre incarnato la giusta commistione tra una realtà strettamente montanara ed una discreta vocazione mercantile, il che rende la località particolarmente atta a soddisfare e rendere piacevole il soggiorno di tutti i turisti.
Un capodanno sulle piste da scii
Certamente, la prima e più nota attrattiva è rappresentata dalle piste da scii, vero fiore all’occhiello della località trentina. Posto, infatti, nell’area “3 cime Dolomiti“, San Candido offre un comprensorio di 115 km di piste, adatte alle capacità ed alle esigenze di ognuno, per un totale di 39 impianti di risalita.
Impianti di risalita San Candido
Disposte, infatti, piste blu adatte a bambini e sciatori alle primissime armi, a cui si aggiungono le piste verdi per gli amatori più esperti; il tutto per un totale di 54 km di percorsi. Per gli sciatori, invece, sono previsti 50 km di piste rosse a cui si aggiungono, per i veri amanti della discesa, 12 km di piste nere. Soprattutto per questi ultimi, sono vivamente consigliati i percorsi Raut e Holzriese, ideali per saggiare la frenesia e la freschezza di una sciata libera e tecnica.
Per un capodanno all’insegna del divertimento sulla neve, San Candido è la meta ideale.
Per le mappature: https://www.snowtrex.it/italia/san_candido/area-sci.html
San Candido: lo splendore dei mercatini di Natale
Particolarmente celebre è il percorso, realizzato al centro della cittadina, dei mercatini di Natale. Un percorso allestito l’8 dicembre e che si concluderà il 6 gennaio 2024. Sarà possibile visitarlo dalle ore 10.30 alle ore 19.00 (orario continuato) nel centro città.
Mercatini natalizi di San Candido
I mercatini di San Candido sono noti non solo in tutta la regione, ma anche in tutta Italia. Contornati da bellissime installazioni luminose, immerse – con un po di fortuna – nella neve, le tipiche casette di legno mostrano al visitatore il mondo artigianale e culinario proprio del comune altoadesino.
Dalle tipiche statue presepiali in legno, a particolari decorazioni natalizie realizzate a mano, giungendo alle tipiche peculiarità dolciarie del territorio, San Candido offre un capodanno familiare ed emozionante. Allietati dalle canzoni natalizie, sarà possibile assaggiare quindi: i “Lebkuchen” (biscotti di panpepato), lo “Zelten” (tradizionale pane dolce alla frutta), il vin brulé o l’“Apfelglühmix” (succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie).
Prodotto artigianale natalizio
Per maggiori informazioni: https://www.tre-cime.info/it/san-candido.html
Capodanno 2024: Festa sul Monte Baranci
Come da tradizione, anche questo Capodanno, San Candido organizza la celebre Festa sul Monte Baranci.
Dopo il ricco e sontuoso veglione, da trascorre con amici e parenti in uno dei tanti residence ed hotel della zona, il pomeriggio di capodanno si colora di magia. Alle ore 17.00, è prevista la fiaccolata della Ski– & Snowboardschool San Candido.Alle ore 17.30, avrà luogo lo skishow della Ski- & Snowboardschool San Candido.
Festa di Capodanno a San Candido
Al Centro del paese, alle ore 18.00, si assisterà alla sfilata della banda musicale di San Candido, dei maestri di sci e dell’Ass. Sport Invernali di San Candido dal Convento dei Francescani fino alla Piazza del Magistrato. Alle ore 18.45, invece, avremo gli auguri di Capodanno e l’aperitivo di benvenuto in Piazza del Magistrato. Il numero 2024, invece, verrà acceso con le fiaccole sul Monte San Candido.
Dinanzi a tali simili iniziative, non resta che lasciare tutto e raggiungere San Candido…per trascorrere un capodanno da favola!
Per altri destinazioni consigliate: https://in-italy.eu/in-giro/natale-2023-ai-sassi-di-matera/