Un tuffo nello storico appuntamento con uno dei Carnevali più festosi della Sicilia se non addirittura di tutta Italia. Un tripudio di ilarità e sfrenatezza si concretizzano in uno dei simboli del folklore del comune agrigentino. Mettetevi comodi, ne vedrete delle belle!
Peppe ‘Nnappa emblema del Carnevale di Sciacca
Ciao cari lettori, sono Peppe ‘Nnappa, la maschera simbolo del Carnevale di Sciacca. Dicono che io sia pigro e fannullone, ma in realtà sono la parte bighellona che è nascosta in ognuno di voi. I saccensi mi hanno onorato del ruolo di portavoce e simbolo di una festa che è un compendio di allegria e spensieratezza. Il Carnevale.
Devi sapere che nei giorni del carnevale, assumo iconicamente il ruolo del sindaco e sovrano della città di Sciacca. Se ami tutto ciò che è divertimento e leggerezza, seguimi tra queste righe: ti porterò in un luogo incantevole, in cui non esiste una stagione specifica per festeggiare, perché ogni istante è l’occasione perfetta per celebrare l’allegria.
L’edizione 2023 del Carnevale saccense
Ti porterò a conoscere il Carnevale, che quest’anno è vestito da edizione straordinaria. Quest’anno, il Carnevale storico di Sciacca si svolgerà, in via del tutto eccezionale, negli ultimi due weekend di maggio. Sì, a maggio, hai capito bene.
L’atmosfera si infiamma da mesi ormai. Dopo gli anni di stop a numerosi eventi, finalmente l’arte della cartapesta ritorna ad essere la regina incontrastata, animando ogni angolo e riempiendo l’aria di una magia incantata. Artigiani, pittori, costumisti, coreografi, sceneggiatori e una miriade di artisti, accomunati dallo stesso sogno, si preparano per creare la festa più splendida e spettacolare che sia mai stata vista.
Gli scenografici carri allegorici
I carri sono tutti meravigliosi e colorati, ma neanche a dirlo io, Peppe ‘Nnappa, sono il più bello. Quelli che ci apprestiamo a vivere saranno due week-end indimenticabili, immersi in una follia divertente e travolgente. Tornano le meravigliose sfilate dei carri allegorici, che si ergono maestosi e spettacolari, come creature provenienti da un regno fantastico. I gruppi mascherati danzano con grazia e gioia, avvolti in costumi dai colori appariscenti, mentre i canti e le recite risuonano nell’aria, avvolgendo tutti in un’armonia onirica. La musica si diffonde per le strade, creando una sinfonia che risuona nei cuori, rallegrando chi la ascolta.
Le suggestive atmosfere del Carnevale di Sciacca
In questa atmosfera di festa, non può mancare la distribuzione di salsiccia alla brace, che naturalmente offro io, Peppe ‘Nnappa è si povero, ma è anche molto generoso. Ciò che rende questa festa veramente speciale è il legame che si crea tra le persone. Le strade risuonano di risate contagiose, abbracci calorosi e sguardi intrecciati. In questa cornice incantata, amo definirmi come un amico che accompagna, grandi e piccini, con un abbraccio di pura gioia e spensieratezza.
La serata conclusiva vengo messo al rogo, ma è la mia figura di cartapesta che brucia, mentre la mia anima rimane sospesa per le vie della città per poi tornare, puntualmente come ogni anno, a dare gioia e spensieratezza all’animo umano.
La Storia del Carnevale di Sciacca
Nel 1889, Giuseppe Pitrè fu il primo a menzionare il Carnevale di Sciacca nel suo lavoro intitolato “Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane“. Questa festa ha sempre riflettuto le condizioni sociali, politiche e civili del suo tempo, rappresentandole attraverso la satira e la trasgressione.
Nelle primissime edizioni era più che altro una festa popolare dove ci si vestiva in maschera, si mangiava e soprattutto si beveva tanto. In seguito, agli inizi degli anni venti, furono organizzati dei carri rudimentali trainati da cavalli, sopra cui si mettevano i gruppi mascherati. Nel dopoguerra, la costruzione dei carri ha raggiunto livelli più importanti, fino ad arrivare ad oggi dove ogni carro è una vera e propria forma d’arte fatta di colori, luci e movimenti meccanici veramente spettacolari.
L’allegoria viene accompagnata con degli “inni” con musica e testi creati ad hoc per il tema del carro allegorico.
Programma del Carnevale di Sciacca 2023
Sabato 20 maggio
Ore 15:00 – Via Salvator Allende (quartiere Perriera) – Cerimonia d’inaugurazione del Carnevale.
Il Sindaco Fabio Termine consegna le chiavi della città al Re del Carnevale Saccense Peppe Nappa dando così il via ufficiale alla festa.
Ore 15:15 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nel circuito di via Allende.
Ore 19:00 – Inizio dello spettacolo di Carnevale sul palco dei gruppi che accompagnano i carri
Conducono lo spettacolo Roberta Mandalà e Giovanni Bilello.
Ore 20:30 – Spettacolo con Sasà Salvaggio e ospite Francesca Rettondini.
Domenica 21 maggio
Ore 11:00 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati in via Salvador Allende
Ore 11:30 -Sul palco di via Allende si svolgerà il Carnevale dei Bambini con l’animazione di Vinz Termine, Giovanni Giglio e Massimo Napoli.
Ore 16:00 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati
Ore 18:00 – Revival degli inni della Sagra di Abracadabra
Ore 19:00 – Spettacolo di Carnevale con i gruppi che accompagnano i carri
Conducono lo spettacolo Roberta Mandalà e Giovanni Bilello.
Ore 20:30 – Spettacolo di Sasà Salvaggio con ospite Matilde Brandi.
Sabato 27 maggio
Ore 15:00 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati in via Salvador Allende
Ore 19:00 – Spettacolo di Carnevale con i gruppi che accompagnano i carri che si esibiscono sul palco.
Conducono lo spettacolo Roberta Mandalà e Giovanni Bilello.
Ore 20:30 – Spettacolo di Sasà Salvaggio con ospite Manuela Arcuri
Domenica 28 maggio
Ore 11:00 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati
Ore 11:30 – Carnevale dei Bambini e animazione sul palco di via Allende – Conducono Vinz Termine e Giovanni Giglio
Ore 16:00 – Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati
Ore 18:00 – Spettacolo Carnival show – con Nanà
Ore 19:00 – Spettacolo di Carnevale sul palco con i gruppi che accompagnano i carri
Conducono lo spettacolo: Roberta Mandalà e Giovanni Bilello.
Ore 20:30 Spettacolo di Sasà Salvaggio con ospite: Stefania Orlando.
A conclusione della serata, tradizionale rogo del carro di Peppe ‘Nnappa
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Carnevale di Sciacca