“Dormire è distrarsi dal mondo”, sosteneva lo scrittore argentino Jorge Luis Borges. E se, invece, il viaggiatore non volesse distrarsi neanche un secondo? E se dormire facesse parte dell’esperienza di viaggio? Scopriamo insieme il fenomeno delle Treehouses.
Una nuova forma di turismo: l’avventura insolita ed esperienziale
Il turista di oggi vuole essere stupito; può permettersi di immaginare di dormire in (quasi!) tutti i luoghi che gli saltino per la testa e, sorprendentemente, trovarli. Come ammirare il cielo stellato nelle Bubble Room, ad esempio. La domanda nel mercato turistico è ormai volubile e la risposta deve essere celere. C’è chi resta fedele alla “tradizione” e chi, invece, ha voglia di sperimentare un’esperienza di viaggio a tutto tondo.
Se ti sei riconosciuto tra questi ultimi, continua a leggere per saperne di più sulle cosiddette Treehouses, le case sugli alberi. Stare comodo come a casa, ma completamente circondato dalla natura non è più solo un sogno: dormire su un albero è oggi tra le esperienze più accattivanti che un viaggiatore o un turista possano vivere!
La casa sull’albero: da rifugio adolescenziale ad alloggio turistico
Nell’immaginario comune, la casa sull’albero è sempre stata legata ad un’idea ben precisa: una costruzione tra i rami di un bell’arbusto che cresce in un giardino statunitense, messa a punto dal padre su richiesta del figlio/a per poter avere un posto “segreto” dove racchiudere il suo mondo.
A partire dagli anni ‘90 del secolo scorso, infatti, le cosiddette treehouses hanno visto accrescere la loro popolarità soprattutto negli Stati Uniti d’America e hanno rappresentato, da allora, i tipici rifugi infantili e adolescenziali. Ad oggi, invece, si sono trasformate in dei veri e propri alloggi in voga in tutto il mondo che, negli ultimi anni, hanno cominciato ad ammaliare il turismo con il loro fascino onirico.
Cosa aspettarsi da un soggiorno su un albero
Niente paura, non si tratta di palafitte incastonate tra i rami di un albero frutto dell’ingegneria genitoriale per accontentare i desideri ludici della prole. Le treehouses sono a tutti gli effetti costruzioni architettoniche tecnicamente studiate e, come qualsiasi struttura turistica che si rispetti, sono soggette alle leggi del design, dell’arte e del comfort.
Si ergono all’interno o intorno a un albero o a un gruppo di alberi. In base alla struttura dell’arbusto, le dimensioni della casa e i servizi che essa può offrire possono variare: è la struttura che si adegua all’albero e non viceversa. Difatti, stiamo parlando di costruzioni che seguono i rigidi dettami della bioarchitettura e dell’ecosostenibilità.
Tuttavia, non pensare ad una struttura rudimentale: un alloggio su un albero può anche essere lussuoso. Le sistemazioni possono variare dalle più semplici camere a dei veri e propri mini appartamenti, alcuni con balconi da cui ammirare incantevoli paesaggi da un punto di vista unico. Sono strutture di ricezione turistica a tutti gli effetti, dotate di tutti i comfort del caso, come riscaldamento e aria condizionata.
Se ti preoccupa, poi, l’idea di stare sospeso così in alto, non ce n’è motivo. Esistono strutture costruite su alberi altissimi, certo, ma puoi scegliere anche alloggi a pochi metri da terra e sentirti comunque un tutt’uno con la natura grazie al verde che ti circonda!
Perché alloggiare in una casa su un albero
Se ti stai domandando perché scegliere questo tipo di pernottamento al posto di un tradizionale hotel, ti lasciamo qui una lista dei principali vantaggi di un alloggio in una casa sull’albero.
- È benefico per la salute
Hai mai sentito parlare della terapia forestale? In breve, si tratta di una pratica di origine giapponese che vede in semplici azioni di contatto e riconciliazione con la natura (come camminare a piedi nudi nei boschi o abbracciare gli alberi) effetti misurabili e ufficialmente riconosciuti dalla comunità scientifica mondiale sulla sfera psicologica, emotiva e fisica dell’uomo.
Gli stimoli della natura agiscono sul nostro organismo e rivestono un ruolo importante nel ristabilire il nostro equilibrio psico-fisico. Dunque, se queste attività immersi nell’ambiente possono apportarci così tanti benefici, immagina cosa può fare dormire a così stretto contatto con un albero.
Lontani dai rumori della frenetica vita quotidiana, essere circondati dalla natura durante il sonno può avere effetti ai limiti del magico sul nostro benessere interiore ed esteriore.
- Adatto ai bambini, anche quelli dentro di noi
Ti starai domandando: «ma non sarà, forse, un po’ troppo avventuroso?». In effetti, è proprio questo il senso. Soggiornare su un albero ti farà spogliare delle tue vesti quotidiane, qualsiasi esse siano, e immediatamente sentirti di nuovo bambino! Se sei con i tuoi piccoli, poi, potrai offrire loro una vacanza creativa e vivere insieme un’avventura che non dimenticheranno mai.
Un soggiorno in una casa sull’albero è un’ottima occasione per insegnare ai propri figli (e rafforzare in se stessi) la necessità di riappacificarsi con la natura e di proteggere l’ambiente. Stando a stretto contatto con un albero, potrai dedicare un po’ di tempo a spiegare ai più piccoli la bellezza e l’importanza che assume il nostro ruolo nella protezione e nel rispetto di tutto ciò che ci circonda.
Occhio, però…tieniti pronto alle richieste di costruire case sull’albero nel tuo giardino, non potranno più farne a meno!
- Per staccare la spina: via la tecnologia
Nonostante avrai a tua disposizione tutti i comfort del caso, soggiornare in una casa sull’albero è, a tutti gli effetti, una vacanza nella natura.
Gli odori, i suoni, i colori, la vista mozzafiato: la natura sarà il tuo toccasana per resettare la mente e il corpo dalla routine quotidiana. Non è richiesto un rigetto della tecnologia, ma ti verrà quasi spontaneo. Tutto ciò che non abbia a che fare con la natura, ti sembrerà superfluo. Le sensazioni che vivrai nel respirare insieme ad un albero rimarranno per sempre dentro di te.
Dove soggiornare in Italia
Prima, però, aggiungiamo qualche altro dettaglio importante.
Spesso, le case sull’albero fanno parte di camping o sono strutture speciali messe a disposizione da alberghi di lusso. Altre volte, si tratta di vere e proprie case, quindi fittate come intero alloggio. Si possono, altresì, trovare case sull’albero più rustiche, come ad esempio delle quelle disponibili presso gli agriturismi per offrire agli ospiti una notte selvaggia. Insomma, che sia lussuosa o basic, che sia moderna o rustica, ecco alcuni nostri suggerimenti in giro per l’Italia nell’articolo dedicato alle case sull’albero!
Ti è venuta voglia di pernottare in una alloggio tra i rami e le frone e a diversi metri da terra?