Come ogni anno, ad Alba ha luogo la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Un evento, questo, che riesce a congiungere la fieristica culinaria con momenti che esaltano il folklore e la storia del territorio. Migliaia di turisti ed appassionati si radunano, quindi, per interagire con sapori tipici della zona e per vivere esperienze totali ed immersive.
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco rappresenta anzitutto un vero trionfo dell’eccellenza gastronomica e culinaria.
Il Tartufo Bianco d’Alba, infatti, rappresenta un ingrediente assolutamente pregiato ed una materia prima di enorme importanza per la cucina gourmet italiana. Per questo motivo, il clou della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è il mercato mondiale.
Si tratta di un’area espositiva ubicata in pieno centro storico, il luogo ideale per apprezzare e acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato.
Al suo interno si potrà acquistare il Tartufo – il bene più prezioso e raro del nostro territorio – direttamente da tutti i venditori presenti (Trifulau o commercianti), con la supervisione e il supporto della Commissione Qualità.
Accanto ai Trifulau, si potranno acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio ed i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero.
Un’area specifica è inoltre riservata alla degustazione dei vini di Langhe, Roero e Monferrato proposti all’interno della Grande Enoteca dall’AIS Piemonte, sezione regionale dell’Associazione Italiana Sommelier. Il Mercato è aperto durante tutta la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco; quindi è aperto (fino all’8 dicembre) il sabato e la domenica, dalle 9.30 alle 19.00.
Durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, sono previsti, tutti i weekend, dei Cooking show, nei quali chef stellati provenienti da tutta Italia sono chiamati a dare sfoggio di tutto il loro genio culinario, attraverso la preparazione di pietanze che esaltino al meglio i sapori e le commistioni derivanti dal tartufo. Molti degli eventi, che avranno luogo nel Cortile Maddalena (Sala Beppe Fenoglio), sono già sold out, ma ci sono ancora posti disponibili nei quali poter sperimentare questa condizione di trasporto.
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco: il Palio degli Asini
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è, come detto, anche un grande momento di riscoperta della tradizione e del folklore di un territorio. In questa cornice, si inserisce il Palio degli Asini.
La prima domenica di ottobre (6 ottobre) attorno alla Cattedrale di San Lorenzo in pieno centro storico di Alba, si corre il Palio degli Asini, la pazza corsa di che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo. Una giornata goliardica, organizzata nel totale rispetto degli animali, in un’arena piena di colori, costumi, baldanza e tifoserie.
Il primo sabato di ottobre, invece, ha luogo la rievocazione storica in costume, che si tiene nell’arena del Palio in Piazza Risorgimento. È un vero e proprio spettacolo teatrale realizzato da oltre 400 figuranti che si alterneranno a gruppi, proponendo episodi storici e leggendari che hanno segnato la vita della popolazione medievale.
Durante il Baccanale dei borghi, altro evento della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, i figuranti in costume accoglieranno i visitatori nel centro storico della Città tra suggestioni antiche, buon bere e buon mangiare. Due giorni di rievocazioni vissuti da protagonista, accompagnati e seguiti dai borghi della Città, protagonisti della storia di Alba. Attraverso le attività dei borghigiani si potrà vedere e toccare con mano come poteva essere la vita nel medioevo albese, calandosi nell’atmosfera dell’antichità.