Rivista online

I 4 TREND DELLE VACANZE 2023

Tipo di attivitàViaggi

Condividi

L’estate ormai è iniziata con le sue belle giornate, il caldo e la chiusura delle scuole. I luoghi di villeggiatura cominciano ad affollarsi, ma per i vacanzieri last minute la scelta è ancora aperta.

Qui i 4 trend delle vacanze 2023 più in voga quest’estate:

Quest’anno stiamo assistendo ad un cambiamento in merito alle tipologie di vacanza preferita dai viaggiatori di tutto il mondo.
Il periodo di ferie è sempre stato un momento da dedicare al riposo, allo svago e alla famiglia, dopo un inverno di lavoro stressante. Mai come quest’anno, dopo le restrizioni date dalla pandemia, le persone hanno voglia di muoversi e visitare posti nuovi, ma rispetto agli anni passati i trend delle vacanze 2023 sono un po’ diversi.

“Viaggiare arricchisce sicuramente l’anima ma alleggerisce il portafoglio e con l’aumento delle bollette e la crisi economica ancora in atto, si da molta importanza al budget da spendere per il viaggio.”

Mete poco conosciute ed economiche ci sono, ma prima di tutto si deve avere bene in mente che tipo di vacanza si desidera fare:

All’avventura zaino in spalla? Mare e relax assoluto? O un viaggio spirituale alla ricerca di se stessi? L’offerta è ampia e purtroppo i giorni a disposizione, per la maggior parte di noi, sono pochi. Qui troverete i 4 trend delle vacanze 2023 più ricercati.

Ma prima di tutto, qual’è la vacanza che fa per voi?

Il relax ed il benessere non sono il sogno di tutti. Per molte persone il viaggio è anche e soprattutto un’occasione per uscire dalla propria comfort zone ed esplorare posti nuovi, conoscere culture differenti dalla propria o fare un’esperienza alla scoperta di se stessi.

Secondo un sondaggio compiuto da Booking.com, i trend di viaggio per questo 2023 sembrano confermare la virata del turismo esperienziale iniziata già negli ultimi anni.

Tra i trend delle vacanze più in voga quest’anno ce ne sono anche di bizzarri, come quelle che permettono ai viaggiatori di affinare le proprie tecniche di sopravvivenza, un po’ come i partecipanti di uno show su di un’isola deserta. Lo scopo principale di questi viaggi è imparare ad accendere un fuoco da zero o procurarsi acqua pulita, cercare cibo tra la natura o addirittura prepararsi per una apocalisse. Non manca anche chi desidera partire per una fuga erotica e scoprire nuovi modi per provare piacere.

Qui di seguito i 4 trend delle vacanze 2023:

1. VIAGGI LOW BUDGET

Il primo trend di quest’anno riguarda sicuramente l’attenzione ai costi. Considerato il clima di incertezza di questi ultimi anni, stare attenti al portafoglio è una priorità per molti, ma alle vacanze non si rinuncia.

Saranda in Albania è una vera chicca delle mete low cost per l’estate 2023. Ancora poco conosciuta, qui si possono trovare paesaggi caraibici in cui rilassarsi o fare escursioni alla scoperta delle numerose grotte marine della costa.

Altra meta gettonata per una vacanza a basso budget è la Bulgaria. Nuova meta del turismo giovanile, sulla costa del Mar Nero spicca Sunny Beach. Anche questa zona è poco conosciuta ma molto attrezzata. Sunny Beach è anche soprannominata “l’Ibiza dell’Est” per le numerose discoteche e club che la rendono un porto notturno per migliaia di turisti. A differenza della vera Ibiza, però, i prezzi per soggiornare sono davvero molto economici.

2. CONNETTERSI CON LA PROPRIA SALUTE MENTALE E FISICA

Molti viaggiatori per mettere quanta più distanza possibile dai ritmi frenetici della quotidianità sceglieranno ritiri di meditazione o esperienze per conoscere meglio se stessi.

Tra le esperienze meditative più note ci sono resort e crociere in Indonesia o per restare in Italia, esiste un eremo laico in provincia di Terni, L’Ermelito. Quest’ultima è una struttura del ‘300 situata tra le campagne umbre, diventato un vero ritrovo per viaggiatori alla ricerca di pace e spiritualità.

Altro luogo in Italia dove ritagliarsi momenti rigeneranti, è il Posta Marcucci, hotel storico tra le colline della Val d’Orcia. Un hotel pieno di pace, bellezza, silenzi, dove vivere la più esclusiva delle vacanze anche grazie a questi nuovi pacchetti yoga e meditazione per amplificare i benefici delle acque termali da provare nella sua meravigliosa spa.

3. ESPERIENZE SELVAGGE

trend delle vacanze 2023

Uno dei trend delle vacanze 2023 più inusuali è quello dell’avventura selvaggia.

Per i più avventurieri, sono molte ormai le proposte per una vacanza wild. Forse anche per colpa dei lockdown che ci hanno costretti a stare a casa per lunghi periodi, mescolato alla situazione politica sempre più delicata, molti viaggiatori per queste vacanze punteranno tutto su esperienze immersive all’aria aperta. Per tutti quelli che cercano nel viaggio l’occasione per mettersi alla prova e sono alla ricerca di nuove sfide, l’Italia offre agli animi più impavidi molti luoghi in cui sperimentare corsi di sopravvivenza.

In provincia di Salerno, ad esempio, nel Parco Nazionale del Cilento in Valle Diano e Alburni, i viaggiatori potranno imparare le tecniche di adattamento nei boschi lasciandosi guidare dagli istruttori del Wild Survival Project.

Per chi ricerchi un’esperienza ancora più realistica, ci sono delle agenzie che offrono pacchetti di esperienze chiamati “Get Lost”, letteralmente “perdersi” o “sparire”. Praticamente il viaggiatore viene “abbandonato” in un posto remoto, non popolato e senza strumenti sofisticati con cui poter orientarsi. Ovviamente l’avventore non sarà davvero abbandonato a se stesso, ma verrà monitorato a distanza da addetti dell’agenzia. Il nocciolo di questo tipo di vacanza è mettersi alla prova in un posto sconosciuto senza sapere dove si sta andando o di cosa si avrà bisogno, perchè delle volte bisogna perdersi per trovarsi!

4. VIAGGI DIGITAL DETOX

Sempre più connessa, ma sempre più sconnessa: questa è, in poche parole, la nostra vita. Smartphone e wifi sono diventati indispensabili nella nostra quotidianità ma talvolta alienanti da ciò che conta davvero, come le emozioni.

Uno dei trend delle vacanze 2023 è proprio il disconnettersi dalla tecnologia per riconnettersi con sé stessi. In Val di Ledro, polmone verde del Trentino, c’è una struttura circondata da un giardino di 8.000 mq che offre questo rilassante servizio. È lo Chalet Silentia, un posto privo di qualsiasi tecnologia perfetto per una vacanza digital detox.

Altro posto italiano dove disintossicarsi dalla tecnologia, è il Poecylia resort, situato nella zona più remota e selvaggia dell’isola di San Pietro a Carloforte, in Sardegna. In questo resort le camere non hanno tv, telefono, internet, frigobar o aria condizionata. Questo è un luogo di una naturale bellezza, dove poter trascorrere il tempo conservando uno stile di vita di altri tempi.Tra i primi resort senza interferenze hi-tech sorto in Italia, si distingue per la natura suggestiva in cui si trova che lo rende un luogo fantastico per rilassarsi e riconnettersi con se stessi.

Infine, a condizionare le scelte sulle destinazioni di viaggio degli italiani per il nuovo anno saranno gli eventi in programma: concerti, sport, campionati, ma anche cultura. Dei quattro questo è il trend delle vacanze 2023 più promettente.

Pubblicato il
22/06/2023