Rivista online

I 7 laghi balneabili dell’Alto Adige

Tipo di attivitàTurismo, Vacanze
StagioneTutto l'anno

Condividi

Comunemente nota come Alto Adige, la provincia autonoma di Bolzano è la più settentrionale delle province della regione del Trentino-Alto Adige e d’Italia e presenta, tra le sue numerose bellezze naturali, altrettanti laghi balneabili.

Siete pronti a scoprirli con noi?

Il Lago di Caldaro

Situato nell’Oltradige a circa 20 km da Bolzano, il Lago di Caldaro si pone come il più grande specchio d’acqua naturale della provincia autonoma. Di origine alluvionale e, secondo una delle leggende, generato dal pianto del Signore, il bacino d’acqua è alimentato da alcune sorgenti subacquee ed è caratterizzato, per la sua balneabilità, da numerosi stabilimenti turistici favorendo, inoltre, l’attività di sport come il windsurf e la barca a vela.

Per maggiori informazioni sul lago clicca qui.

Laghi di Monticolo – il Lago Grande e il Lago Piccolo

Situati sul Monte di Mezzo a circa 16 km da Bolzano, i Laghi di Monticolo, entrambi balneabili e di origine glaciale, sono posti in una zona ricca di boschi e si distinguono per la loro dimensione:

  • Il Lago Grande, posto in una zona in gran parte boscosa, è lungo all’incirca 700 metri, largo tra i 200 ed i 300 metri ed è caratterizzato, data la sua balneabilità, da numerosi impianti turistici e porti per il noleggio di barche a remi. A sud del Lago è inoltre presente un insediamento preistorico, ad oggi abbandonato, ovvero il castelliere di Colle Joben, dai più ritenuto un osservatorio astronomico.
  • Il Lago Piccolo, posto in una zona interamente boscosa, è caratterizzato da una forma semicircolare e da un diametro di circa 300 metri ai lati di cui sono posti piccoli impianti balneari.

Il Lago di Costalovara

Situato sull’altopiano del Renon a circa 12 km da Bolzano, il Lago di Costalovara è un piccolo lago alpino considerato come uno dei laghi d’acqua dolce più puliti d’Italia. Creatosi naturalmente fu poi accresciuto artificialmente per mezzo di una diga di terra ed è ad oggi abitato da numerose specie di pesci e adatto alla balneazione.

Il Lago di Fiè

Situato sull’altopiano di Fiè a circa 25 km da Bolzano, il Laghetto di Fiè è un piccolo lago alpino circondato da abeti e alimentato da una sorgente nota come “sangue dello Sciliar“, per la collocazione in una zona in cui in epoca preistorica si compivano sacrifici animali. Nonostante i suoi 1056 metri, il lago si configura come balneabile grazie alle alte temperature raggiunte nei mesi estivi.

Lago di Santa Maria

Situato nella Valle di Non a circa 44 km da Bolzano, il Lago di Santa Maria (o Lago di Tret) è un piccolo lago alpino vicino alla provincia autonoma di Trento e particolarmente noto per la sua bellezza e per la sua balneabilità.

Il Lago di Varna

Situato in Val d’Isarco a pochi chilometri dal comune di Varna in provincia di Bolzano, il Lago di Varna è caratterizzato da una superficie di circa 1,5 ettari, una profondità massima pari a 3,5 metri, è privo di immissari e presenta, nei suoi pressi, un’area marina protetta importantissima per la sosta degli uccelli durante le migrazioni.

Noto anche per la sua balneabilità, il lago è raggiungibile in diversi modi tra cui la nuova pista ciclabile che nella zona segue uno dei percorsi medievali noti come Cammini di Santiago.

Non perdetevi le meraviglie dell’Alto Adige ed immergetevi a pieno nelle sue bellezze naturali!

Tra le meraviglie naturali d’Italia non perderti anche anche l’Isola d’Elba.

Pubblicato il
26/06/2024
Scritto da