Rivista online

Il borgo di Diamante: storia, attività e relax

Condividi

Situato nella provincia di Cosenza, in Calabria, Diamante è un piccolo comune di soli 4 989 abitanti noto per le sue bellezze naturali, architettoniche e culturali.

Siete pronti a scoprirlo con noi?

La storia del borgo

Secondo diverse fonti storiografiche il borgo, che avrebbe preso il suo nome dalla fiaba in cui un corvo pescò un diamante presso le zone di Corvino, avrebbe visto lo sviluppo di un primo nucleo abitato intorno al 1500 quando il Principe Sanseverino ordinò la costruzione di mura difensive per contrastare gli attacchi dei saraceni. Con il trascorrere del tempo moltissime popolazioni di diversa provenienza si stabilirono nei pressi della località dando vita al centro abitato e facendolo divenire un luogo noto per la pesca e per la produzione del cedro, ad oggi ancora risorsa economica principale del territorio.

Le bellezze naturali, architettoniche e artistiche del borgo

Il comune di Diamante si configura come uno dei luoghi più ricchi in Italia dal punto di vista naturale, architettonico ed artistico. Tra le bellezze naturali è sicuramente annoverabile l’isola di Cirella, un piccolo tesoro della Riviera dei Cedri che, grazie al suo patrimonio naturalistico e monumentale si configura come un apprezzato luogo turistico che ha conferito al comune di Diamante anche l’assegnazione, nel 2021, della bandiera blu.

Dal punto di vista architettonico e culturale sono numerosi i monumenti che arricchiscono il piccolo comune calabrese e tra cui possiamo annoverare con certezza:

  • I Ruderi di Cirella, resti del nucleo abitativo di Cirella sorto all’incirca tra l’850 e il 1000 d.C. e cessato di esistere nel 1808.
  • Il Monastero dei Minimi, costruito nel 1545.
  • Il Mausoleo romano, sepolcro monumentale di epoca imperiale, probabilmente del II-III secolo d.C.
  • La chiesa di San Biagio, edificata intorno al 1800.
  • la Torre dell’Isola di Cirella, presidio costruito tra la fine del 1500 e gli inizi del 1600.

Ad oggi, inoltre, tra i numerosi elementi artistici che arricchiscono il borgo, possiamo elencare i murales realizzati da 85 artisti provenienti da diverse parti del mondo a partire dal 1981.

La attività e gli eventi del borgo

Tra le attività più note a cui poter prendere parte durante la visita del borgo possiamo citare:

  • Il Festival del peperoncino, rassegna culturale e gastronomica che ha luogo a Diamante sin dal 1992.
  • il Mediterraneo Festival Corto, concorso cinematografico nato nel 2011 e dedicato ai cortometraggi che premia opere provenienti da tutto il mondo.
  • Calici sotto le stelle, festival che pone al centro dell’attenzione la promozione e la valorizzazione dell’enogastronomia calabrese.

Per maggiori informazioni sul Comune di Diamante clicca qui.

Scopri la meraviglia della Riviera dei Cedri.

Pubblicato il
28/08/2024
Scritto da