Luminarie, decorazioni natalizie, presepi, spettacoli teatrali: sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano il periodo natalizio a Sorrento, lungo la costa di Napoli. E anche quest’anno, ad accendere le strade sorrentine sono gli eventi della rassegna di Natale “M’illumino d’inverno”.
Approfondiamo questi eventi nel dettaglio!
Un ciclo di eventi all’insegna dell’inclusione
Giunto alla sua sedicesima edizione, “M’illumino d’inverno” è un contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Regione Campania e con la Fondazione Sorrento.
Il calendario non lascia certo a desiderare: in totale si terranno oltre cento eventi! Il primo si è tenuto il 23 novembre 2024, alle ore 18:00, con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie in Piazza Tasso, mentre l’ultimo si terrà il 19 gennaio 2025.
La nuova edizione è stata presentata dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, in conferenza stampa il 31 ottobre 2024 al Teatro Tasso. Alla conferenza hanno partecipato anche l’assessore alla cultura Rossella di Leva, il presidente del museo Correale, Gaetano Mauro, e l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo. Vi hanno preso parte anche i direttori artistici ed organizzatori delle varie rassegne, in compagnia di una moltitudine di rappresentanti delle associazioni di categoria e culturali del territorio.
La presentazione del programma “M’illumino d’inverno”
Il sindaco Coppola ha dichiarato: “Un programma che privilegia l’aspetto sociale e quello culturale ponendo l’accento sulle opportunità e sulle atmosfere offerte in primo luogo ai nostri concittadini, e poi agli ospiti che sceglieranno Sorrento come destinazione turistica. Grande spazio è stato riservato all’intrattenimento per i bambini e per le famiglie. Anche perché, il Natale, è soprattutto la loro festa”.
Difatti, il programma di “M’illumino d’inverno” offre intrattenimento sia a cittadini che turisti, di ogni fascia d’età.
Per i più piccoli, ad esempio, una tappa imperdibile è quella a Villa Fiorentino, dove il 30 novembre è stato inaugurato il Villaggio di Natale. Fino al 26 dicembre, dalle 16:00 alle 20:00, i bambini potranno incontrare Babbo Natale; oppure il Cartoon Circus, l’8 dicembre alle ore 11 al teatro Tasso; lo Zecchino d’Oro a Sorrento, l’11 dicembre dalle ore 14:00 alle 19.30 al teatro Tasso; Babbo Natale con le scuole, il 17 e il 18 dicembre, dalle ore 9:00 alle 13:00 al teatro Tasso.
Largo spazio viene dato all’inclusione: il ciclo di appuntamenti denominato “Un Natale Insieme” offre laboratori ricreativi destinati alle persone con disabilità. Tali laboratori si tengono presso la sala San Francesco della Cattedrale di Sorrento. Si sono tenuti due di essi il 25 novembre e il 2 dicembre, e i successivi sono previsti per i giorni 9, 16, 23 e 30 dicembre, 6 e 13 gennaio, dalle ore 16:00 alle 18:00.
Non mancheranno eventi volti a promuovere il territorio sorrentino: tra questi, ricordiamo la rassegna di teatro e musica “Natalèa per i borghi e le marine”, diretta da Marco Palmieri. Iniziata il 1° dicembre, continua i giorni 5 dicembre a Marina Grande, 19 dicembre a Priora e 20 dicembre a Casarlano.
La tradizione natalizia è fondamentale: al Palazzo Episcopale della Cattedrale verrà realizzato un presepe vivente grazie al lavoro di decine di volontari. Il presepe sarà aperto al pubblico nei giorni 25, 28 e 30 dicembre e 1, 2, 4, 5 e 6 gennaio dalle ore 17:30 alle 20.
E per celebrare la musica, in particolare due dei migliori musicisti di sempre, vi sarà una competizione canora denominata “Caruso – De Curtis Sorrento International Festival & Singing Competition“. Il nome del contest è un omaggio a Enrico Caruso, in occasione del 151mo anniversario della sua nascita, e ad Ernesto De Curtis, in vista del 130mo anniversario della storica canzone Torna a Surriento. La gara avrà luogo dal 13 al 15 dicembre.
Potete consultare l’elenco completo degli appuntamenti del M’illumino d’Inverno sul sito ufficiale del Comune di Sorrento, al seguente indirizzo, clicca qui!
Non perdetevi i prossimi eventi!