Rivista online

Palio delle Contrade 2024: a Garda per remare con la storia

Tipo di attivitàEventi
StagioneEstate
RegioneVeneto

Condividi

Quando sentiamo parlare di un palio, pensiamo immediatamente ad una gara tra le strada della città, con protagonisti i cavalli ed i loro fantini, che rappresentano le antiche Contrade. Eppure, oltre al Palio di Siena, esiste un Palio che avviene in maniera diversa. Si tratta del Palio delle Contrade a Garda, in cui i protagonisti sono i rematori e le loro imbarcazioni.

Scopriamo, allora, il Palio delle Contrade di Garda!

Garda: un gioiello sul versante Veneto del Lago di Garda

Non tutti sanno che Garda, città organizzatrice del Palio delle Contrade, ha dato il nome all’omonimo Lago, oggi conosciuto come il lago più grande d’Italia ed uno degli scrigni più importanti dell’intero stivale.

Lago di Garda

Molti credono, infatti, che sia stato il Lago a dare il nome alla città. Inizialmente il Lago si Garda era noto col il nome di Benacus. Questo fu il nome che Romani gli attribuirono. Successivamente, con la discesa dei Longobardi in Italia, il territorio, che oggi corrisponde alla città di Garda, venne nominato Warda, che significa luogo di osservazione. Da questo nome, dato l’affacciarsi della città sul lago, il nome del Lago Benaco a Lago di Garda.

Nel dettaglio, la città di Garda, posta sul versante veronese del Lago, è di chiara origine medievale e conta, attualmente, circa 4000 mila abitanti. Non a caso, il Palio delle Contrade è una chiara rievocazione di un passato storico tanto radioso per la cittadina veneta.

Lungolago

La città si distingue non solo per la sua straordinaria bellezza paesaggistica, ma anche il clima insolitamente mite e l’atmosfera di piacevolissima serenità, che culla i visitatori, lì giunti. Particolarmente, infatti, è il Lungolago di Garda. Il tratto, che abbraccia tutta la città nella sua zona di riva lacustre, offre la possibilità di percorrere in bici, a piedi o in monopattino l’intero tratto di Garda che costeggia il lago.

Ricavato dal percorso di un’antica ferrovia, il Lungolago affascina i visitatori con i suoi scorci paesaggistici ed i percorsi alternativi e prospettici, che fanno apprezzare il Lago da diverse visuali. È da qui, inoltre, che è possibile ammirare il Palio delle Contrade.

“Palio delle Contrade”

Tutti gli anni, il 15 agosto, ha luogo il Palio delle Contrade. Un palio, questo, che si sposa perfettamente con la vocazione della città. Il Palio delle Contrade vede, infatti, protagonisti i vogatori e le loro imbarcazioni che si sfidano a colpi di remi. Il tutto, il che rende tutto più suggestivo, avviene in notturna.

Palio delle Contrade

Il Palio delle Contrade, nel dettaglio, coincide con la Festività della SS. Assunta in Cielo, protettrice della città. Infatti, la Contrada che vince il Palio avrà in premio la possibilità di custodire il simulacro dell’Assunta per tutto l’anno, fino al successivo Palio delle Contrade.

L’evento è stato celebrato per la prima volta nel settembre del 1952 dalla “Corporazione degli Antichi Originari” di Garda, in occasione del 500° anniversario della propria fondazione.

Le caratteristiche attuali risalgono al 1998, quando furono decise le tipologie di imbarcazioni da utilizzare nel corso dell’avvincente gara.

Vogatori durante il Palio

La sfida, nel dettaglio, si tiene in notturna nel tratto d’acqua compreso tra il porto e il municipio – utilizzando quattro gondole piane. Le nove contrade gareggiano lungo un tratto di circa 400 metri che viene percorso per tre volte. Ogni equipaggio si compone di quattro vogatori che remano in piedi a remi alternati, secondo la voga alla veneta (lo stile tradizionale dei pescatori locali).

La regata viene anticipata da una sfilata, lungo le strade della cittadina, dei rematori che portano in spalla i lunghi remi, utilizzati poi nel corso della gara. La contrada vincitrice viene premiata ricevendo la statua lignea dell’Assunta e la giornata si conclude con uno spettacolo pirotecnico sull’acqua.

Sfilata storica antecedente al Palio delle Contrade

Il Palio delle Contrade, perché tradizione antica e particolarmente sentita, presenta un rigido cerimoniale.

Alle ore 21.00, infatti,  si stabilisce il “barche in acqua”. Cominciano, quindi, i tre turni d’eliminazione che sanciranno le tre contrade finaliste. Ci si sfida su uno specchio d’acqua, con due spettacolari giri di boa. Alle 22.00, invece, si passa alla finale.

Il Palio delle Contrade è particolare apprezzato da tantissimi turisti ed appassionati, per la sua spettacolarità e lo straordinario trasporto paesaggistico ed emotivo.

Questo 15 agosto, non possiamo che raggiungere Garda e godere del suo “Palio delle Contrade”!

Per tutte le informazioni, visita il profilo Facebook.

Per altri articoli, visita il nostro sito.

Mappa

Pubblicato il
25/07/2024