Pasquetta 2024 è ormai alle porte ed individuare una destinazione che sappia conciliare il divertimento allo stare bene rappresenta la ricetta perfetta per ogni visitatore. L’Italia, come sempre, non fa mancare eventi di primo piano e dalla lunga tradizione, nei quali calarsi per stare in famiglia o per godersi momenti unici.
InItaly ha scovato per voi cinque destinazioni affascinanti ed insolite; destinazioni che fanno capo anche a festeggiamenti ad hoc per questa Pasquetta 2024.
Caccia alle uova al Rossini Art Site
Nel centro della Brianza, sorge lo splendido sito di scultura contemporanea, noto come Rossini Art Site. Frutto di una raccolta meticolosa, da parte dell’associazione Pietro Rossini, l’Art Site offre un catalogo meraviglioso e a cielo aperto di tutte le più grandi sculture nazionali ed internazionali del Novecento.
L’arte, tuttavia, sa essere anche ibrida e, come da tradizione, anche per questa Pasquetta 2024 avrà luogo la tanto amata Caccia alle uova pasquali. Un evento organizzato in particolar modo per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni e che copre l’intera giornata di lunedì 1 aprile, giorno di Pasquetta.
Tra le opere del Rossini Art Site c’è un dolce tesoro che ti aspetta! Per trovarlo sarà necessario risolvere indovinelli, aguzzare la vista per scoprire dettagli curiosi e trasformarsi in un detective…artistico! Basta indossare scarpe comode e partire alla scoperta del parco di sculture contemporanee più bello della Brianza. Un viaggio unico, dunque, capace di coinvolgere adulti e bambini, arte e divertimento, costruzione umana e bellezza della natura.
Le attività inizieranno dalle 16.30 ed avranno durata di 1 ora. Il costo del biglietto per ciascun bambino/a è di 10 euro, a cui si aggiungerà, sul posto, il pagamento del biglietto da parte degli adulti. Il ritrovo è fissato circa 15 minuti prima presso la biglietteria, sita in via Col del Frejus, Briosco (MB). È richiesta prenotazione obbligatoria, come da sito.
Per una Pasquetta 2024, che renda felici i più piccoli, questa è la destinazione giusta!
Trofeo di Montegrappa
Questa Pasquetta 2024 potrà essere trascorsa anche in alta quota; o meglio in altissima quota. Siamo in Veneto, qui, dal 27 marzo al 1 aprile, avrà luogo la 38esima edizione del Trofeo di Montegrappa. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di uno dei più importanti trofei per deltaplani al mondo. Il tutto avverrà per gli occhi di turisti ed appassionati che, in questi giorni, potranno dire, seppur solo con lo sguardo, di essere saliti in cielo.
Saranno circa duecento i moderni Icaro a prendere il volo, quest’anno, per il Trofeo Montegrappa. Le fasi di decollo e atterraggio saranno in assoluto le più spettacolari: i piloti saranno visibili dai Colli Asolani ai colli vicentini (Malo, il Monte Carega e il Monte Pasubio a ovest) per decine di chilometri di cielo. Gli hot spot per ammirare gli Icaro saranno dalle ore 12 alle 16 nel Vicentino (antenne di Rubbietto a Conco-Lusiana, Col Campeggia Romano d’Ezzelino, impianti sportivi San Giacomo di Romano d’Ezzelino) o a Borso del Grappa, nel Trevigiano.
Ma il Trofeo Montegrappa è anche un’occasione per vivere quelle terre. In contemporanea all’area expo si svilupperà un folto calendario degli appuntamenti.
Venerdì 29 marzo avremo il taglio ufficiale del nastro del Testival alle ore 18 presso il Garden Relais con lo scrittore Loris Giuriatti che racconterà la sua trilogia legata alla storia del Monte Grappa. A seguire aperitivo.
Il giorno dopo, sabato 30 marzo, a mezzogiorno è prevista l’inaugurazione del decollo “Tappeti Da Bepi”. Sul Col del Puppolo è stata rinnovata un’area di decollo di circa un migliaio di metri quadrati, realizzata riorganizzando gli spazi e ponendo a terra dei tappetini sintetici per garantire un fondo regolare e antiscivolo.
A seguire, alle ore 15, la passeggiata sul colle di Dante a Romano d’Ezzelino. Infine, alle 16.30 presso il Garden Relais è programmata la proiezione del documentario “Ali di Tela” che narra la vita di Angelo D’Arrigo, il primo uomo ad aver sorvolato l’Everest in deltaplano e conosciuto come “l’uomo che volava con le aquile”.
Domenica di Pasqua, si avrà un focus su un altro docu-film, “Vulnerability” che racconta la gara di Hike&Fly (ascesa a piedi e discesa in volo) più dura al mondo, la Red Bull X-Alps, vista da uno dei protagonisti, Nicola Donini, diventato per la prima volta campione italiano di parapendio a soli 17 anni.
Il primo aprile (Pasquetta 2024), alle 9.30, ecco invece la Slow Bike tra le colline dell’Asolo Prosecco Docg ai piedi del Monte Grappa, con partenza dall’area Testival per un percorso di 25 chilometri adatto a tutti.
Scoppio del Carro a Firenze
Se per questa Pasquetta 2024 si vuole, invece, puntare ad un’immersione nelle tradizioni italiane più pure, non resta che recarsi a Firenze. Il giorno di Pasqua, infatti, avrà luogo l’inconico e storico Scoppio del Carro. Un evento, questo, così radicato nella tradizione fiorentina, che alla sua realizzazione lavorò, addirittura, Leonardo da Vinci.
In che cosa consiste? Si tratta di una delle tradizioni più antiche della cultura fiorentina che risale ai tempi delle Crociate.
Il brindellone, una torre pirotecnica posizionata su un carro, viene trainato da una coppia di buoi per le strade del centro storico di Firenze e posizionato tra il Battistero e la Cattedrale.
Al culmine della cerimonia religiosa della mattina di Pasqua, l’arcivescovo accende dall’altare del Duomo un razzo a forma di colomba (la colombina) che, tramite un meccanismo a fune, percorre tutta la navata centrale della chiesa e raggiunge all’esterno il carro, facendolo scoppiare.
La colombina è un piccolo razzo dalle sembianze di un piccione bianco con nel becco un ramoscello d’olivo che, dopo essere stato acceso col fuoco santo, percorre una guida ed innesca i fuochi d’artificio posti tutto attorno al brindellone (al carro). L’usanza popolare vuole che la colombina innescata all’interno del Duomo di Firenze compia il tragitto fino al brindellone per poi tornare indietro, alla zona del coro maggiore dentro la chiesa stessa. Se andrà diversamente il successivo raccolto nei campi non darà buoni frutti.
Questo il programma.
Ore 8.15: Il “Carro di Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere Piazza del Duomo con il seguente itinerario: via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica (con ricongiungimento al Gonfalone proveniente da Piazza Signoria), via Roma con arrivo in piazza San Giovanni.
Ore 8.30: una rappresentanza di Bandierai degli Uffizi partirà dal Palagio di Parte Guelfa, percorrerà via Porta Rossa, Mercato Nuovo, via Vacchereccia, P.zza della Signoria.
Ore 8.40 piazza Signoria: il Corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone e il Sindaco, si muoverà per via Calzaiuoli, via degli Speziali, per raggiungere piazza della Repubblica – esibizione di sbandieratori e musici – poi ricongiungimento al Corteo proveniente da via il Prato.
Ore 9.55: arrivo in Piazza S. Giovanni del Corteo con il Carro del Fuoco.
Ore 10.00: sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di San Giovanni.
Ore 11.00: Scoppio del carro.
Non resta, allora che approfittare di questa opportunità: vivere questa splendida tradlzione e trascorrere una Pasquetta 2024 imperdibile… a Firenze!
Giardino di Ninfa: il giardino più romantico al mondo
Questa Pasquetta 2024 può e deve essere a misura di coppia. È per questo che, alle porte di Roma, consigliamo la visita del Giardino di Ninfa. Il 1 aprile, infatti, avrà luogo la regolare apertura di quello che è noto come il Giardino più romantico al mondo.
Nato come oasi sulle fondamenta di un’antica città distrutta, il Giardino (in provincia di Latina) sprigiona tutta la sua bellezza e tutto il suo profumo per visitatori appassionati. È un luogo congelato nel tempo, dove forte è il ricordo della piccola città medievale, se ne trova traccia nei ruderi della chiesa e in quel che resta del castello.
L’Oasi di Ninfa è il luogo perfetto da visitare nel weekend. Insieme al Castello di Sermoneta e il Parco Naturale Pantanello, il Giardino di Ninfa è di proprietà della Fondazione Caetani.
Il Giardino di Ninfa si trova a Cisterna di Latina, al confine tra Norma e Sermoneta, ed è un esempio meraviglioso di incrocio tra architettura medievale e romanticismo. Il luogo perfetto per fare un tuffo nel passato, in un mondo fatato che ispirò grandi scrittori come Virgina Woolf, Truman Capote, Ungaretti e Moravia.
Il giardino si estende su una superficie di circa 8 ettari e deve il suo nome al tempietto di epoca romana dedicato alle Ninfe Naiadi, (il suo simbolo se così possiamo affermare) che si trova al centro di un isolotto.
Nel giardino di Ninfa ci sono i resti di Santa Maria Maggiore, una chiesa del 900 completa di affreschi, un fiume trasparente attraversato da ponti pittoreschi e piante e fiori provenienti da tutto il mondo.
Per una Pasquetta 2024 in amore, non resta che visitare il sito e prenotare!
Pasquetta 2024 tra i misteri ed il bello di Procida
Per questa Pasquetta 2024, concludiamo i nostri itinerari con la bella Procida. Isola bella e limpida del Golfo di Napoli, ma anche terra di mistero. Per un intero weekend pasquale sull’isola, si consiglia in particolar modo la Processione dei Misteri.
Durante la Settimana Santa, dalla sera del Giovedì Santo alla sera del Venerdì Santo, si svolgono le processioni più belle e importanti: assolutamente da non perdere per la grande suggestione che le caratterizza, tanto da essere considerate le più scenografiche e intense di tutto il Mediterraneo.
Inizia tutto la sera del Giovedì Santo con una serie di cerimonie organizzate dalla Confraternita dei Bianchi, come la Lavanda dei Piedi e l’Ultima Cena, a cui segue una suggestiva processione degli Apostoli Incappucciati fra le strade buie di Procida, illuminate solo dalle candele, con tappe in alcune delle più importanti chiese dell’isola.
Il Venerdì Santo, alle 5 del mattino la Confraternita dei Turchini conduce il Cristo Morto e la Madonna Addolorata dalla loro sede usuale, la Chiesa di San Tommaso d’Aquino, all’Abbazia di San Michele Arcangelo a Terra Murata.
Da qui parte la Processione dei Misteri, magnifici carri di varie dimensioni che rappresentano scene della Bibbia, portati a mano fino alla Marina Grande da bambini, ragazzi e adulti che nei mesi precedenti li hanno realizzati con passione e sacrificio. Sono tre le associazioni che si dedicano quasi tutto l’anno a progettarli e a costruirli: “L’isola dei Misteri”, “I ragazzi dei Misteri” e “Venerdì Santo”. Il pomeriggio le statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto, insieme ai misteri, vengono riportati, con grande fatica, che esprime un sentimento di immensa devozione, fin su a Terra Murata dove gran parte di questi ultimi, trascorsi i giorni di Pasqua, verrà distrutto.
Dopo queste suggestive esperienze, non testa che dedicare i giorni di Pasqua e Pasquetta 2024 alla visita di una vera perla del Mediteranneo!
Per altre mete, visita il nostro sito.