Rivista online

Presepe vivente di Matera 2024: un Natale tra i Sassi

Tipo di attivitàEventi
StagioneInverno
RegioneBasilicata

Condividi

Anche quest’anno, Matera accoglie il Presepe Vivente tra i suoi Sassi e lo fa evolvendo ancor di più, rispetto alle precedenti edizioni. Sarà un mese di dicembre, infatti, che accoglierà numerose iniziative, il cui culmine sarà la rievocazione della nascita di Gesù, con un percorso lungo oltre 1 chilometro. Si profila, insomma, un mese natalizio intenso che farà apprezzare Matera e la sua intramontabile bellezza.

Scopriamo insieme tutte le iniziative!

Presepe vivente di Matera 2024

È da ormai 14 edizioni che Matera abbraccia il Presepe Vivente, un’iniziativa che si disloca lungo tutto il percorso dei Sassi di Matera, fornendo la rassomiglianza evidente d’essere in Galilea, circa 2000 anni fa.

Già scenografia di film sulla vita di Gesù (pensiamo al Vangelo secondo Matteo di Pasolini e a The Passion di Mel Gibson), Matera da 14 edizioni sta consacrando il suo cuore storico al Presepe Vivente. Si tratta, insomma, di una macchina organizzativa enorme: 200 figuranti lungo un percorso di 1,5 km, che investe tutto il saliscendi dello stradario dei Sassi.

Per quest’edizione del Presepe Vivente, si registrano importanti novità: l’abbattimento di ostacoli architettonici per superare ogni difficoltà correlata a qualsiasi forma di disabilità, compreso un itinerario Lis per sordomuti. Oltre alla presenza di figuranti locali, si segnalano anche le adesioni di compagnie teatrale e di rievocazione storica, con l’obiettivo di rendere quanto più realistico possibile il Presepe Vivente di Matera.

Maggiori, quindi, anche le facilitazioni per l’ingresso contingentato. Stavolta, infatti, il Presepe Vivente esalterà Matera dal 7 dicembre al 5 gennaio, per 10 date: sabato – domenica 7 e 8 dicembre, sabato – domenica 14 e 15 dicembre, sabato – domenica 21 e 22 dicembre, sabato – domenica 28 e 29 dicembre, sabato – domenica 4 e 5 gennaio.

Figuranti del Presepe Vivente di Matera. Foto: Nino Cammisa

Tema della XIV edizione del Presepe Vivente di Matera sarà Il Presepe d’Italia: Luci sul futuro. Un tema, quest’ultimo, estremamente emblematico, che spinge i visitatori ad osservare nella luce di Betlemme / Matera il nome di un nuovo futuro, in tempi, come quelli nostri, particolarmente difficili e bui.

All’ingresso è previsto il controllo del biglietto, che è di 12 euro o di 5 euro per bambini tra i 6 ed i 10 anni. Per questi ultimi, data la sinuosità del percorso, si può noleggiare una borsa portabimbi.

Altre iniziative natalizie a Matera

Come già precisato, il Presepe Vivente è solo l’iniziativa più lucente del Natale 2024 di Matera. Tante iniziative collaterali, infatti, rendono ancora più speciale il soggiorno natalizio nella città Patrimonio UNESCO.

Luci natalizie a Matera

Dall’8 dicembre, per esempio, si aprirà il Christmas Village. Nella centralissima Piazza Vittorio Veneto ha luogo, infatti, il Villaggio di Natale, in concomitanza con il Presepe Vivente. Ci potrà muovere, quindi, tra prodotti artigianali, decorazioni natalizie, spettacoli organizzati da realtà locali, profumi ed odori della tradizione eno-gastronomica lucana. Sarà impossibile resistere al richiamo dei calzoncelli, ripieni di castagne e cioccolato, o alla fragranza della cicerchiata, dolce tipico fatto di piccole palline di pasta dorata e miele.

Per i più piccoli, ovviamente, non mancherà la Casa di Babbo Natale.

Christmas Village

Il 22 dicembre, invece, avrà luogo, presso il Duomo, il concerto di Natale, a cura dell’Orchestra Sinfonica di Matera, “Oratorio di Noel” di Camille Saint-Saens. Un’iniziativa, questa, emozionante e significativa, che può ancor più introdurre nella magia dello spirito natalizio.

Di rilievo sarà anche il Veglione di San Silvestro. Matera, infatti, accoglierà il nuovo anno con una serata musicale variegata e do alto spessore. Ad aprire le danze saranno gli Swingrowers, band pop internazionale con influenze vintage. Quindi, dalle 22.45, il bellissimo format musicale I quaranta ballano ’90, con una sequenza di brani disco, dance, pop, che manterranno Matera sveglia per attendere il nuovo anno. Il 2025 sarà introdotto con l’evento clou: Ron in concerto.

Gli ospiti del Veglione di Capodanno

Col suo Presepe Vivente e le sue bellissime iniziative, Matera vi aspetta!

Per altri articoli, visita il nostro sito.



Mappa

Pubblicato il
5/12/2024