Rivista online

“Ritorno al Medioevo” 2024: Cassano Irpino riscopre la sua storia

Tipo di attivitàEventi
StagioneAutunno
RegioneCampania

Condividi

Da ormai 18 edizioni, Cassano Irpino celebra il Ritorno al Medioevo, una due giorni di storia e tradizione che proietta i visitatori entro la lunga tradizione del comune avellinese. L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Forum Felix” APS si articola in tanti momenti diversificati, che hanno come unico obiettivo il proiettare per due giorni i visitatori entro le atmosfere che furono nei tempi d’oro di Cassano Irpino. Ogni anno, l’evento è sempre segnato da una presenza massiccia di turisti ed appassionati.

Scopriamo insieme il Ritorno al Medioevo di Cassano Irpino!

“Ritorno al Medioevo”: un tuffo nella storia

Ritorno al Medioevo rappresenta, senza dubbio, un’inziativa che affonda le sue radici nella centenaria storia del comune di Cassano Irpino, anche noto come il borgo delle sorgenti. Il centro irpino, infatti, è situato tra i Monti Picentini ed il fiume Calore Irpino. In particolare, il borgo è situato proprio nei pressi della confluenza delle diverse sorgenti (Pollentina, Peschiera, Acqua del Prete e Bagno della Regina) di acqua purissima, che costituiscono il corso del fiume.

Non a caso, ogni edizione del Ritorno al Medioevo si apre sempre con la visita gratuita alle sorgenti del Calore Irpino, per consentire ai visitatori di potersi calare nella purezza e nella freschezza delle acqua sorgive irpine. Un dialogo aperto con la natura, insomma, che edifica positivamente sia il corpo che la mente.

Come ogni rievocazione storica, anche Ritorno al Medioevo è caratterizzato da un evento scatenante. Con l’arrivo degli Svevi, il feudo di Cassano fu affidato ai seguaci di Federico II, il quale nel 1221 lo concesse a Tommaso I d’Aquino, conte di Acerra. Successore fu Tommaso II, suo nipote, il quale ebbe due figli: Adeaolfo e Gubitosa. A Gubitosa nel 1293 fu lasciata la tenuta in suffeudo di Cassano. La giovane coraggiosa, quindi, difese con i fatti i suoi diritti feudali dal Vescovo di Nusco, il quale, con la momentanea distruzione delle gualchiere di Cassano, ne costruì una nel territorio di Nusco, deviando le acque cassanesi.

Così la nobile Gubitosa difese il suo territorio tanto che fu richiamata in Tribunale dinanzi alla Reale Corte del principe Filippo di Taranto, il quale tolse il feudo alla D’Aquino e Cassano rientrò nel Demanio Regio dei d’Angiò. La sfilata d’epoca, infatti, commemora proprio l’ingresso di Gubitosa e Filippo d’Angiò entro il nuovo feudo di Cassano.

Ritorno al Medioevo non è solo semplice rievocazione storica, ma rappresenta un’enorme possibilità immersiva entro gli usi, i costumi ed i sapori del Medioevo. Numerosi, infatti, sono i gruppi folkloristici locali, che partecipano all’iniziativa. In un tessuto che avvolge tutta la città ed i suoi abitanti, Cassano Irpino riesce anche a mettere in mostra e a condividere la densa tradizione enogastronomica locale, con stand che, dalle 12, inziano il loro percorso culinario che renderà il Ritorno al Medioevo ancora più intenso ed accattivante. Il tutto, ovviamente, è svolto rigorosamente in abiti d’epoca, ponendosi anche alla riscoperta di strumenti artigianali desueti che, tuttavia, hanno avuto grande fortuna durante il Medioevo.

Ritorno al Medioevo 2024: programma

Il 5 ed il 6 ottobre sono i giorni predisposti per rinnovare questo appuntamento che dura da ben 18 edizioni. Ed il programma è estremamente ricco e variegato.

SABATO 5 OTTOBRE

ORE 9:30 /11:30

  • VISITA ALLE SORGENTI: INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE

Ore 12:00

Centro storico/borgo

  • Apertura stand gastronomici: Artisti e mercanti del Conte Ruggiero/ Ass. Cigno Grifone mestieri medioevali

Ore 18:00

Centro storico/borgo

  • “Ingresso a Cassano Irpino della nobile Gubitosa De Acquino e di Filippo D’Angiò, proprietario del feudo di Cassano con SFILATA STORICA in abiti d’epoca.

Ore 21:00

Centro storico/borgo 

SFILATA STORICA in abiti d’epoca

DOMENICA 6 OTTOBRE

Ore 12:00  

Centro storico/borgo

  • Apertura stand gastronomici: Artisti e mercanti del Conte Ruggiero/ Ass. Cigno Grifone mestieri medioevali

Ore 15:00

  • Caccia al tesoro della Nobile Gubitosa per info e regolamento qr code

Centro storico/borgo

  • “Ingresso a Cassano Irpino della nobile Gubitosa De Acquino e di Filippo D’Angiò, proprietario del feudo di Cassano con SFILATA STORICA in abiti d’epoca.

Ore 16:00

Centro storico/Borgo: SFILATA STORICA in abiti d’epoca

Ore 17:00

Centro storico/borgo

  • SFILATA STORICA in abiti d’epoca.

Ore 20:00

Centro storico/borgo

SFILATA STORICA in abiti d’epoca

La serata si concluderà, alle 22.30, con il celebre Incendio del Castello.

Cassano Irpino ed il suo Ritorno al Medioevo vi aspettano!

Per altri articoli, visita il nostro sito.

Mappa

Pubblicato il
5/10/2024