Rivista online

Running e turismo – il nuovo tipo di visitatore

Tipo di attivitàSport, Turismo
StagioneTutto l'anno

Condividi

Negli ultimi anni il connubio tra running e turismo ha assunto un ruolo sempre più importante dando origine ad un nuovo tipo di visitatore. Tra le maratone nazionali, divise in circa 135 appuntamenti, ve ne sono diverse che si svolgono in tutta Italia a partire dal 06/01/2025 fino al 21/12/2025.

Siete pronti a scoprirle con noi?

La Mezza Maratona e il turismo

La mezza maratona, lunga esattamente metà della distanza ufficiale di una maratona, è considerata una delle gare più accessibili del mondo del running che, per tale, motivo ha conquistato l’interesse di numerosi amanti dello sport. Essa ha assunto popolarità a partire dagli anni ’60 ed è stata riconosciuta, in seguito, dalla World Athletics divenendo una tappa fondamentale in tutto il mondo con la realizzazione di record mondiali tra cui quello di Yomif Kejelcha, 57:30 (Valencia, 2024) e di Letesenbet Gidey, 1:02:52 (Valencia, 2021).

Negli ultimi anni essa è diventata anche un modo per visitare le città ed ha dato origine al turista-corridore. Quest’ultimo esplora la città, si interessa alla sua cultura, prova la gastronomia locale e, in molti casi, sceglie attività poco turistiche contribuendo all’economia locale.

Napoli City Half Marathon 2025

Oggi, tra le mezze maratone previste, vi è anche la Napoli CIty Half Marathon che si configura come la mezza maratona con la vista più mozzafiato del Mediterraneo. Essa, suddivisa in diverse categorie, tra cui la staffetta e family run&friends, ha seguito un programma ben dettagliato che ha avuto inizio alle 8:30, a partire da viale Kennedy, fino alle 12:30 con la premiazione delle società.

Il percorso, comprensivo di numerose tappe, ha permesso ai maratoneti di attraversare vari luoghi caratteristici della città rinnovando, ancora una volta, lo spirito di unione tra sport e turismo che determina tali gare.

Clicca qui per scoprire il percorso nel dettaglio.

Con la partecipazione di circa 7000 persone, essa ha annoverato tra i suoi vincitori di quest’anno i keniani Emmanuel Waffula e Sheila Jerotich.

Prossime mezze maratone italiane

Tra i prossimi eventi dedicati ai runner, che si svolgeranno il 2 marzo, annoveriamo:

  • Run Tune Up – Bologna
  • Mezza Maratona delle Tre Torri – Porto Cesareo
  • Mezza Maratona Citta’ di Enna – Enna
  • RomaOstia Half Marathon – Roma
  • Derthona Half Marathon – Tortona

Per conoscere il calendario completo delle mezze maratone italiane clicca qui.

Scopri anche un’altra delle maratone più note d’Italia, clicca qui.

Pubblicato il
23/02/2025
Scritto da