Rivista online

Teglio 2024: tra il Pizzocchero ed i Weekend del Gusto

Tipo di attivitàEventi
StagioneAutunno
RegioneLombardia

Condividi

Nel cuore della Valtellina, dal mese di settembre, ha inizio una stagione di gusto e di grande tradizione enogastronomica. E’ Teglio la cittadina che ospita migliaia di turisti buon gustai e volenterosi di scoprire l’importante tradizione culinaria della Valtellina, attraverso piatti tipici come il Pizzocchero o tramite i Weekend del Gusto, che scandiranno l’intero periodo autunnale. E’ così, allora, che Teglio diviene la vera capitale enogastronomica della Valtellina, riuscendo a conciliare a questa panorama di grandi sapori una storia ed una grazia artistica proprie dei borghi ancora incontaminati.

Scopriamo, allora, insieme Teglio e la sua stagione di gusto!

Teglio: nel cuore della Valtellina

Con i suoi poco più di 4400 abitanti, Teglio rappresenta il cuore pulsante della Valtellina. Il comune in provincia di Sondrio, infatti, dà il nome alla stessa Valtellina, essendo prima noto Teglio col nome di Tej (valtellinese) o Tell (tedesco). Da qui, ovviamente, la Valtellina come Valle di Teglio.

Veduta panoramica di Teglio

Malgrado l’urbanizzazione che ha caratterizzato la Valtellina, così come gli altri territori della Lombardia, Teglio ha cercato di preservare la sua integrità agricola e medievale. L’intero cittadino, infatti, si snoda sul versante retico della Valtellina, mantenendo un contatto sublime e maestoso con lo stupendo panorama valtellinese, che gli schiude dinanzi. Teglio, nel dettaglio, ha anche mantenuto la rete urbanistica originaria con viuzze, vicoli stretti ed in salita, che mantengono quel contatto diretto con le origini del più antico capoluogo della Valtellina.

Ma,soprattutto, il comune in provincia di Sondrio è territorio assai fertile. A Teglio, infatti, vengono ancora coltivati la vite, la segale e il grano saraceno. Prodotti, questi, che non solo rendono ricca la popolazione contadina del luogo, ma che rientrano anche nei prodotti tipici del territorio. Ed è in quest’ottica che la cittadina punta, soprattutto in autunno, a farsi portatriche, attraverso eventi enogastronomici, di questa lunga ed ampia tradizione culinaria genuina, andata ormai perduta in altre parti d’Italia. Giungere a Teglio significa, allora, riconnettersi ad un mondo culturale, non semplicemente ad un dizionario di gusto unico.

La centrale Chiesa di Sant’Eufemia

Il Pizzocchero

Dal grano saraceno viene ricavato uno dei piatti tipici, se non il piatto per eccellenza, di Teglio: il pizzocchero. Cos’è il pizzocchero?

Pizzoccheri

Va precisato, anzitutto, che col Pizzocchero non si intende solo il tipo di pasta, ma l’intero piatto, specialmente realizzato nel periodo autunnale, perchè caratterizzato da una composizione di ortaggi che ben si sposa con le temperature ed il clima simil invernali del territorio valtellinese. Nel dettaglio I pizzoccheri sono un primo piatto tipico valtellinese composto da una pasta di formato simile alle tagliatelle, ma più corta e più larga, preparata con la farina di grano saraceno – in purezza o mescolata a farina 00 – e acqua. Queste tagliatelle di grano saraceno vengono poi condite con verza, patate, burro, aglio e formaggio casera. 

A rivendicare la centralità del Pizzocchero nel panorama culinario di Teglio vi è soprattutto l’Accademia del Pizzocchero, che si pone come obiettivo il tutelare e tramandare la tradizione di antica lavorazione dei pizzoccheri e di difendere soprattutto il piatto da eventuali contaminazioni o rielaborazioni poco consone alla tradizione, adoperate eventualmente da ristoranti locali e non. Per di più, durante i weekend di settembre, è la stessa Accademia del Pizzocchero che organizza, tramite se stessa e le diverse strutture di ristorazione di Teglio, un vero e proprio menù standard che è proposto a tutti i visitatori e che esalta l’intero panorama culinario tellese, offrendo prodotti della tradizione che, oltre al Pizzocchero, si radicano entro le radice culinarie del territorio.

Autunno a Teglio: i Weekend del Gusto

Da inizio ottobre, nel dettaglio, fino ad inizio dicembre, Teglio diviene un vero paradiso del gusto. Durante tutti i weekend vengono, infatti, organizzati i sì noti Weekend del Gusto.

Dal Weekend dei Funghi

Ogni mese, infatti, per tutti e quattro i weekend, la comunità tellese si concentra sull’esaltazione di un prodotto tipico del territorio, senza cancellare – ovviamente – il primo piatto che è rigorosamente costituito dai Pizzoccheri. Così, ad ottobre, ha luogo il Weekend dei Funghi; a novembre, il Weekend della Cacciagione, che si concentra in particolar modo sulla selvaggina del territorio cucinata secondo tradizione; a novembre- dicembre, il Weekend dei Sapori Autunnali.

Sapori d’Autunno

Non resta, allora, che immergersi nel buon cibo dell’accogliente e bellissima Teglio!

Per altri articoli, visita il nostro sito.

Mappa

Pubblicato il
19/09/2024