Rivista online

BCT FESTIVAL: Benevento abbraccia cinema e tv

Tipo di attivitàFestival
StagioneEstate
RegioneCampania

Condividi

Dal 26 al 30 giugno 2024, avrà luogo l’ottava edizione del BCT Festival. Un’occasione unica per la città campana di riuscire a conciliare il cinema alla tv, con un stile unico ed irripetibile. Un format divenuto ormai accattivante e che attrae migliaia di spettatori da tutta Italia e non solo, oltre che ospiti di primissimo calibro nel panorama italiano e non solo.

Il festival, con ampio dinamismo, accoglierà incontri, interviste, proiezioni, spettacoli, concerti, concorsi, masterclass e approfondimenti, avendo un obiettivo: aprire il mondo della comunicazione multimediale su piccolo e grande schermo.

BCT FESTIVAL: Benevento Cinema e Televisione

Il BCT Festival riesce in un qualcosa ritenuto impossibile: riuscire a far coesistere il mondo del cinema a quello della televisione. Il Festival di Cannes, la Mostra del Cinema di Venezia prediligono il discorso d’autore, la regia cinematografia; eppure Benevento dimostra che non sempre valga questa dicotomia.

Logo del BCT FESTIVAL

Da 8 edizioni, infatti, il BCT Festival ha abbracciato questa sfida: congiungere due mondi – a tratti nemici – e mostrarli al pubblico. Si tratta di linguaggi e di obiettivi diversi, ma restano comunque due forme comunicative estremamente pregnanti e diffuse. L’organizzazione del Festival, infatti, pone orecchio attento alle tendenze del momento e le unisce alle autorità indiscusse dello spettacolo; ma non le scaraventa addosso agli spettatori.

Sono diversi, infatti, i laboratori, gli incontri, le masterclass (ex lectio magistralis) tenute da volti che hanno dato tantissimo al cinema. Toni Servillo, Carlo Verdone, Marco Bellocchio, Dario Argento, Greta Scarano, Riccardo Scamarcio, Francesco Montanari, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Pupi Avati sono alcuni dei volti storici del cinema d’autore italiano e non solo e che hanno trasferito la loro esperienza a spettatori entusiasti e desiderosi di apprendere la vera del cinema.

Luisa Ranieri al BCT FESTIVAL

A questi si congiungono i volti noti della tv e della comunicazione giovanile. Ezio Greggio, Mara Venier, Lillo, The Jackal, Ezio Iacchetti, Simona Ventura, Marco Bocci, il Cast di Mare Fuori. Nomi che hanno fatto la storia degli sceneggiati tv, ma anche di programmi di grandissimi successo.

Ezio Greggio al BCT FESTIVAL

È proprio questa convivenza dell’ieri e dell’oggi, della firma artistica e della comunicazione che arriva a tutti a rendere il BCT FESTIVAL un grande format di successo, capace di superare barriere artistiche e comunicative. Ma soprattutto Benevento Cinema e Televisione sa anticipare i tempi, cogliendo i nuovi virgulti del cinema e della televisione italiani.

BCT FESTIVAL: un occhio sul futuro

Pregevole è la gamma di concorsi afferenti al BCT FESTIVAL per registi ed autori cinema o tv esordienti. Da SENTIERI , per opera prima o seconda in lungometraggio, a GREATEST INDEPENDET , per lungometraggi prodotti da case indipendenti; da DOCUMENTARIES, per documentari prodotti da case indipendenti, a SHORT FILMS , per cortometraggi di autori con meno di 35 anni di età. Fino ad arrivare alla sezione IO ESISTO, giunto alla terza edizione, indetto per due sole classe di conocorso: studenti di scuola primaria e studenti di scuola secondaria. Perchè il cinema matura fin da piccoli!

Questo il regolamento per partecipare, per esempio, alla sezione DOCUMENTARIES.

ARTICOLO 1. ORGANIZZAZIONE Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Visivamente. L’evento è realizzato con il sostegno di: Comune di Benevento, Università degli Studi del Sannio, Regione Campania, Camera di Commercio di Benevento, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema, Istituto Luce. A questienti si aggiungono associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati.

ARTICOLO 2. OBIETTIVI La missione del Festival è quella di fare riferimento ai due maggiori veicoli di comunicazione del nostro secolo, il Cinema e la Televisione, in un dibattito a cielo aperto in cui poter e dover coesistere senza sovrapposizioni ma con la volontà di prestare totale attenzione al mondo del piccolo e grande schermo. Un luogo dove poter pensare e discutere dei nuovi media, delle nuove piattaforme, dei film usciti o in uscita, dei nuovi o archiviati programmi televisivi, delle serie di successo o dei documentari inediti accogliendo le produzioni e parlandone con i diretti protagonisti.

Un Festival accessibile e gratuito per capire il cinema visto e quello ancora da vedere, la Tv attuale o quella legata al passato, i nuovi giovani emergenti, le loro idee, le loro creazioni, l’originalità di inediti e innovativi progetti. Cinque giorni di incontri dedicati alla cultura, all’approfondimento, un laboratorio nazionale dove poter affrontare i grandi temi che caratterizzano sempre la Televisione italiana e il nostro Cinema raccontati da chi li vive in prima persona.

ARTICOLO 3. DATA E DURATA La Edizione 8 del Festival Nazionale del Cinema e della
Televisione si svolgerà a Benevento dal 26 al 30 giugno 2024, per la durata di cinque giorni.

ARTICOLO 4. IL CONCORSO Il concorso mette in competizione i lungometraggi prodotti da case di produzione indipendenti, senza l’intervento delle majors. I film potranno anche essere autoprodotti dal regista o coprodotti da privati, da alcuni degli attori o da istituzioni locali (come le Film Commission). Il documentario dovrà avere una durata minima di 5 minuti ed una durata massima di 60 minuti inclusi i titoli di testa e di coda. I film indipendenti in concorso nella sezione speciale

DOCUMENTARIES” devono essere stati realizzati, sul territorio dell’Unione Europea, tra il 2023 e il 2024.

Le opere selezionate dalla giuria permanente del Festival Nazionale del Cinema e della
Televisione – Città di Benevento, verranno proiettate online sui canali ufficiali della manifestazione in occasione della Kermesse e all’opera vincitrice verrà assegnato il Noce D’Oro – “DOCUMENTARIES” al Miglior documentario.

ARTICOLO 5. MODALITÀ D’ISCRIZIONE L’iscrizione è gratuita e deve essere formalizzata entro e non oltre il 31 marzo 2024. La scheda ufficiale d’iscrizione, compilata in tutte le sue parti e
firmata, deve essere corredata da un DVD, un supporto informatico (pendrive), o da un link a cui poter visionare il film (tutte le opere non italiane devono avere i sottotitoli già incorporati nell’opera e non devono essere inviati separatamente). Il documento, inoltre, dovrà contenere una sinossi dell’opera, biofilmografia del regista ed ogni altra documentazione che possa essere
utile alla selezione dell’opera. La scheda d’iscrizione, dovrà essere chiaramente compilata e debitamente firmata, pena l’esclusione dal concorso, ed è reperibile sul sito ufficiale della
manifestazione www.festivalbeneventocinematv.it nella sezione concorsi.

ll materiale richiesto dovrà essere inviato entro il 31 marzo 2024 all’indirizzo e-mail:
info@festivalbeneventocinematv.it o al seguente indirizzo postale: Uffici BCT – Via Erchemperto 15, Benevento – 82100 (con l’indicazione “Concorso BCT”). Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

BCT FESTIVAL è anche musica

In quest’atmosfera di convivenza tra le arti, non può certamente mancare la musica. Il BCT MUSIC FESTIVAL è il primo grande evento del Sud Italia realizzato – in collaborazione e con la partecipazione della Regione Campania – e promosso dal Parco Regionale del Taburno, per la valorizzazione della musica, della cultura, della natura, dello sport, dell’ambiente, nel territorio sannita.

Tanani al BCT Festival

Protagonisti sono famiglie, giovani, accomunati dal rispetto dei luoghi e della passione per la musica, dalla necessità di condividere emozioni utilizzando le regole dello stare insieme tutelando il pianeta.

L’evento è realizzato con la partecipazione e il contributo della Regione Campania, promosso dal Parco Regionale del Taburno e mira ad incrementare il turismo nel territorio sannita, utilizzando come polo attrattivo principale il territorio, la musica, la natura e l’ambiente, insieme all’enogastronomia. La musica, in particolare, rappresenta, senza alcun dubbio, elemento di particolare rilevanza, creando quella forma comunicativa capace di arrivare a qualsiasi persona, indipendentemente dalla fascia anagrafica, geografica o culturale.

Ligabue al BCT FESTIVAL

Grandi, anche in questo caso, gli ospiti presenti: Ligabue, Tananai, Roberto Bolle, Mannarino, Mario Biondi, Max Pezzali, Max Gazzè.

Dal 26 al 30 giugno, allora, non fissate impegni: il BCT FESTIVAL 2024 VI ASPETTA!

Per il programma, non ancora definitivo, vedi qui.

Per altri articoli, visita il nostro sito.

Mappa

Pubblicato il
23/05/2024