Rivista online

TCBF in arrivo: si parte il 27 settembre!

Tipo di attivitàFestival
StagioneAutunno
RegioneVeneto

Condividi

Si torna a sognare con l’arte del fumetto…

Da venerdì 27 settembre e sino a domenica 29 andrà in scena il Treviso Comic Book Festival(TCBF).

L’appuntamento più atteso dell’anno per gli appassionati di fumetto sta finalmente per arrivare.

Tre le giornate intensissime che vedranno il susseguirsi di mostre esclusive, anteprime nazionali, workshop e l’attesissima Mostra Mercato.

L’entusiasmante commento degli organizzatori del TCBF

«L’entusiasmante viaggio di Treviso Comic Book Festival ci ha portato in un batter d’occhio al traguardo dei 21 anni e siamo già elettrizzati per la prossima edizione – dichiarano il presidente Stefano Cendron e i direttori Sara Chissalè, Nicola Ferrarese e Alberto Polita -. Chiusa quella dei 20 anni, ci siamo messi subito al lavoro per costruire il programma del 2024. Il nostro obiettivo, per quest’anno, è quello di confermarci quale principale evento nazionale di promozione culturale del fumetto e incrementare ancor più la nostra internazionalità, senza dimenticare la promozione delle eccellenze locali. 

A due mesi dalla chiusura del dossier per la candidatura di Treviso a Capitale Italiana della Cultura poi, il festival è pronto a fare la propria parte assieme a tutti gli enti che fanno parte della Rete Treviso Festival, portando la propria esperienza ventennale e allo stesso tempo le proprie energie innovative, tenendo conto che il nostro direttivo ha un’età media sotto i 30 anni. Ancora una volta, dunque, vogliamo portare a Treviso il meglio del fumetto e dell’illustrazione contemporanea mondiale, spostando l’asticella sempre più in alto». 

Marco Polo protagonista in questa edizione

In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo il TCBF, il festival internazionale di fumetto e illustrazione, ha voluto rendere omaggio al suo famosissimo viaggio.

Il suo viaggio, sottoforma di fumetti, ripercorre le gesta del famosissimo mercante veneziano, dell’ammaliante narratore e dello spavaldo esploratore.

Questo percorso sviluppato in fumetti, mappe ed illustrazioni racconterà le gesta dell’uomo che ha spalancato le porte d’Oriente.

Difatti, la serenissima (la città di Venezia), in occasione del settecentesimo anniversario dalla morte ha dedicato un anno intero di eventi, uno fra tutti proprio la mostra al TCBF.

L’appuntamento è dal 28 settembre in Fondazione Benetton, partner dell’iniziativa, con la graphic novel di Marco Tabilio, i grandi maestri veneziani Lele Vianello e Guido Fuga, passando per il più importante disegnatore disneyano vivente, Giorgio Cavazzano, per arrivare alle illustrazioni di Lucio Schiavon, e molti altri.

La collaborazione con la cartoteca di Fondazione Benetton

È proprio per il settecentenario della sua morte che TCBF raccoglie ed espone una selezione straordinaria di fumetti, illustrazioni e anche mappe dell’epoca – grazie alla collaborazione con la cartoteca di Fondazione Benetton – che seguono le rotte verso Levante de “Il Milione”, una tra le prime enciclopedie di viaggio, un trattato storico e geografico e una pietra miliare della narrativa per la sua potenza evocativa e lo spirito di ricerca.  

La collettiva, che è supportata da Banca Prealpi San Biagio, sarà un’ambiziosa raccolta delle opere di grandi nomi del fumetto, con i capolavori dei maestri veneziani Lele Vianello e Guido Fuga e il loro “Marco Polo” (ed. Lineadacqua), con il grandioso Giorgio Cavazzano che ha pubblicato proprio lo scorso luglio la versione comics de “Il Milione” di Topolino con il titolo “Il miliardo” (ed. Disney Panini) su testi di Marco Nucci e di cui saranno presenti anche alcuni sketch in anteprima.

E ancora, la graphic novel “Marco Polo” firmata da Marco Tabilio (recentemente rieditata da Beccogiallo), l’illustrazione di Lucio Schiavon realizzata per i 1600 anni di Venezia, “Le Meraviglie di Marco Polo” di Elia Mazzantini e Federico Ferniani (ed. Kleiner Flug), e il viaggio nel tempo e nei luoghi del protagonista proposto da Matteo Alemanno su “Disegnare Venezia” (Comicout).

Scopri il Veneto con noi, Clicca Qui!

Pubblicato il
11/09/2024