Roma è una città che offre molte opportunità per un aperitivo fuori dal comune. Se sei alla ricerca di un’esperienza diversa dal solito, i rooftop sono la soluzione perfetta, soprattutto ora che le temperature iniziano a salire e la voglia di stare all’aperto aumenta. Non solo potrai gustare ottimi drink e stuzzichini, e in alcuni casi anche un pranzo o una cena, ma anche ammirare la bellezza della città dall’alto. Ecco i 12 migliori rooftop di Roma, per tutti i gusti e per tutte le tasche, che devi assolutamente provare.
Mama Shelter Rooftop
Tra i più bei rooftop di Roma troviamo l’albergo Mama Shelter, al cui interno si respira una vivacità a dir poco insolita. L’arredamento contemporaneo e la terrazza, con ombrelloni, lettini e solarium, non possono non evocare la spensieratezza estiva. In più, il rooftop, per rendere l’esperienza ancora più unica e divertente, offre attività come calcio balilla e ping-pong. Ovviamente, anche il DJ-set è curato nei minimi dettagli.
Mama Shelter mette a disposizione la sua splendida vista sulla Capitale tutti i giorni dalle ore 18:00 all’01:00.
Dove: Via Luigi Rizzo, 20 – Roma.
The Court
Se sei alla ricerca di un’esperienza romantica a pochi passi dal Colosseo, il bar romano The Court potrebbe essere la scelta ideale per te. Situato all’interno dell’hotel di lusso Palazzo Manfredi, il bar offre una vista mozzafiato sul Colosseo e serve deliziosi drink preparati da esperti bartender. La terrazza del bar è aperta tutti i giorni dalle 18:00 alle 2:00 e merita sicuramente una visita.
Dove: Via Labicana, 125 – Roma.
Zuma Roma Fendi
Se vuoi qualcosa in pieno centro, non puoi non provare Zuma, una delle terrazze più gettonate non solo per la sua incantevole vista, ma anche per la cura dei dettagli nell’arredamento e l’atmosfera sofisticata che si respira. La terrazza si trova sopra il Palazzo Fendi ed è divisa in due livelli: la zona rooftop lounge con musica e il ristorante.
Il menù propone piatti fantasiosi ma non economici, mentre la terrazza offre un’ampia selezione di cocktail e drink, accompagnati da piatti di ispirazione giapponese. Il luogo ideale per incontrare i tuoi amici prima di una serata in discoteca, soprattutto durante il fine settimana.
Dove: Via della Fontanella di Borghese, 48 – Roma.
Organics SkyGarden Aleph Rome Hotel Curio Collection by Hilton
A pochi passi dalla celebre Piazza di Spagna e dalla Fontana di Trevi, si trova l’Organics SkyGarden Roma, situato al sesto piano dell’affascinante e storico Aleph Hotel, un cinque stelle di fama mondiale. Questa terrazza è una delle più incantevoli della Città Eterna, dove si fondono il fascino antico e i comfort moderni per creare un luogo senza tempo.
Qui, è possibile godere di uno spettacolare tramonto sui tetti di Roma, mentre la magia dell’atmosfera cambia con il passare delle ore e con i giochi di luce e ombre creati dal sole. La scenografica piscina a sfioro incornicia il panorama, offrendo momenti di relax e svago.
Dove: Via di San Basilio, 15 – Roma.
Hotel NH Collection Roma Fori Imperiali
Se stai cercando un’esperienza a cinque stelle l’NH Collection Hotel di Roma è la scelta perfetta. Il Secret View – Rooftop Cocktail Bar, situato all’ultimo piano dell’hotel, offre l’atmosfera ideale per un aperitivo o un cocktail dopo cena con un panorama che ti lascerà a bocca aperta. Potrai ammirare i monumenti più famosi di Roma come il Foro Romano, i Fori Imperiali e l’Altare della Patria mentre sorseggi un drink in un ambiente davvero esclusivo.
Dove: Via di S. Eufemia, 19 – Roma.
Terrazze Les Etoiles
Desideri un’esperienza unica con vista panoramica a 360º su Roma? Le Terrazze Les Etoiles sono un’opportunità ineguagliabile per ammirare la bellezza della Capitale dall’alto. Situate a breve distanza dalla Basilica di San Pietro, sono la location ideale per una serata romantica o un aperitivo con gli amici. Essendo un locale molto frequentato, soprattutto nel fine settimana, è consigliabile prenotare con largo anticipo.
Dove: Via dei Bastioni, 1 – Roma.
AcquaRoof Terrazza Molinari
L’AcquaRoof Terrazza Molinari è un locale alla moda su una terrazza panoramica, recentemente rinnovato, che ti delizia con ottimi cocktail artigianali abbinati perfettamente a una cucina di mare interpretata in chiave moderna. A pochi passi da Piazza del Popolo, potrai provare i drink classici di questo magnifico Rooftop rivisitati con una chiara impronta mediterranea.
Dove: Via del Vantaggio, 14 – Roma.
47 Circus Roof Garden
A un tiro di schioppo dalla celebre Bocca della Verità, si trova un delizioso rooftop panoramico incantevole e a dir poco mozzafiato sulla Caput Mundi: il 47 Circus Roof Garden, un luogo dove poter gustare un aperitivo con una cucina ispirata alla tradizione mediterranea che punta tutto all’esaltazione degli ingredienti di ottima qualità. Ad esempio, il pecorino e il guanciale utilizzati per la pasta amatriciana provengono direttamente da Amatrice. Cosa aspetti?
Dove: Via Luigi Petroselli, 47 – Roma.
Spritzeria Monti
Monti è sicuramente uno dei quartieri più popolari e vivaci di Roma. Qui, possiamo trovare la Spritzeria Monti, una meravigliosa terrazza situata in via dei Serpenti, all’interno del prestigioso hotel Condominio Monti Best 50 Hotels in Rome by Conde Nast. La sua posizione privilegiata offre una vista spettacolare sul Colosseo, che si può ammirare mentre ci si rilassa in questo incantevole locale situato al quinto piano dello storico stabile.
L’atmosfera informale, unita all’energia e alla vitalità del personale, crea un’esperienza unica e coinvolgente. La formula aperitivo è la scelta migliore, con una vasta varietà di Spritz. Il locale è aperto tutti i giorni a partire dalle 18 e, dato il successo ottenuto, ti consigliamo di prenotare con largo anticipo.
Dove: Via dei Serpenti, 110 – Roma.
Jacopa a Trastevere
Se vuoi goderti il quartiere di Trastevere in tutta tranquillità, Jacopa è il posto ideale per te. Questo rooftop si distingue per la sua attenzione alla sostenibilità e all’ambiente, con alimenti a km zero e vini biologici presenti nella sua lista. La selezione di bevande e cibi è davvero varia, con proposte che spaziano dal pane al vapore con coda di manzo e pecorino, all’aperitivo Monk, un cocktail milanese a base di Amaro Rabarbaro Zucca. Un’esperienza unica e originale che stupirà qualsiasi tipologia di palato.
Dove: Via Jacopa de’ Settesoli, 7 – Roma
Feria Lanificio
La Terrazza Feria Lanificio rappresenta un’esperienza insolita grazie al suo affaccio sul fiume, ai suoi comodi divani e alle gigantesche vetrate. Durante la stagione estiva viene chiamata Feria Rooftop, mentre in autunno e inverno diventa Feria Loft.
Questo spazio evoca la tipica atmosfera americana dove si può gustare del buon cibo, bere, rilassarsi, socializzare e divertirsi. La Terrazza Feria Lanificio è aperta al pubblico tutti i giorni e offre la possibilità di organizzare eventi come compleanni e feste di laurea.
Dove: Via di Pietralata, 159 – Roma.
Angeli Rock
Cerchi qualcosa di meno sofisticato ma altrettanto spettacolare? Angeli Rock fa sicuramente al caso tuo. Situato in prossimità della Basilica di San Paolo Fuori le Mura, è composto da quattro ambienti diversi, tra cui una terrazza, un giardino al coperto e stanze al chiuso. Grazie alla sua versatilità, Angeli Rock è il posto ideale per trascorrere diverse occasioni, come il brunch domenicale, il pranzo, lo smart-working, l’aperitivo, la cena e il dopocena.
Inoltre, il locale propone una vasta scelta di cibi, tra cui pizza, fritti, secondi, contorni e specialità come panini giganti e sfiziosità varie. Questo rende Angeli Rock la scelta perfetta per trascorrere una serata con amici, festeggiare un compleanno o una festa di laurea.
Dove: Via Ostiense, 193 – Roma.
Cosa aspetti a prenotare il tuo aperitivo con vista in uno dei rooftop più belli della Capitale? Inoltre, se prima dell’aperitivo vuoi intrattenerti in una passeggiata, ecco 6 luoghi insoliti da vedere a Roma che ti stupiranno.