Sta per avere inizio l’undicesima edizione di Napoli Pizza Village, evento gastronomico con protagonista indiscussa La Pizza, simbolo dell’italianità per eccellenza.
Conosciuta già dal popolo egiziano, la pizza ha origini antichissime.
Il merito, però, della pizza come la conosciamo oggi, lo dobbiamo ad un cuoco Napoletano, Raffaele Esposito, che nel 1889, in occasione della visita del Re d’Italia Umberto 1 e di sua moglie la Regina Margherita, in visita al capoluogo partenopeo, condì per la prima volta con pomodoro, mozzarella e basilico, quel pane schiacciato cotto a legna che oggi tutto il mondo ama.
Premiato nel 2018 come “Best Food Festival in the World” a Las Vegas, l’evento avrà luogo alla Mostra d’Oltremare dal 16 al 25 giugno. Un evento di grande rilevanza mediatica e attrattore di importanti flussi turistici provenienti da tutto il mondo – nel 2022 sono stati registrati 1 milione e 250mila visitatori.
Saranno presenti pizzaioli internazionali oltre alle 34 pizzerie più famose del paese. Il profumo delle pizze aleggerà tra gli spazi aperti nell’area suddivisa tra il viale delle 28 Fontane e quello della fontana dell’Esedra, saranno dedicati all’evento anche gli spazi esterni che vanno dalla piscina al teatro Mediterraneo.
Durante la kermesse del Napoli Pizza Village 2023 sono previsti anche spettacoli d’intrattenimento dedicati ai più piccoli, come il Pizza Kids e Master Class dedicati agli amanti della cucina. Saranno allestiti spazi per incontri enogastronomici tematici, con i principali esponenti del mondo della pizza, della ristorazione e dei media dedicati al settore food. In più, nel corso del festival, si terrà la seconda edizione del premio Napoli d’aMare,dedicato alle radici culturali della città partenopea.
Il Napoli Pizza Village ospiterà anche numerosi artisti, come Mr. Rain,i The Kolors, Leo Gassmann, Sangiovanni, LDA, Aka 7even, Aiello, Francesco Gabbani, che si esibiranno nel corso del festival.
Per finire, pizzaioli provenienti da diverse parti del mondo si sfideranno per decretare il vincitore 2023 del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo Trofeo Caputo.