Rivista online

A Piedimonte Etneo la festa della “Vendemmia 2024”

Tipo di attivitàEnogastronomia
StagioneAutunno
RegioneSicilia

Condividi

Dal 20 al 22 settembre torna a Piedimonte Etneo, un piccolo comune in provincia di Catania, la famosa Festa della Vendemmia, un evento che celebra il vino del vulcano Etna e le tradizioni della Sicilia attraverso degustazioni di prodotti tipici, esposizioni di produzioni artigianali, esperienze culinarie uniche, originali iniziative culturali e spettacoli con cabaret e musica dal vivo.

La festa è dedicata, appunto, alla vendemmia, il processo di raccolta dell’uva destinata alla successiva produzione del vino nelle cantine. È un’occasione per valorizzare i prodotti locali ed ha origini molto antiche, che nascono da tradizioni centenarie dovute a uno smisurato amore per la terra e i suoi prodotti. Situata alle pendici dell’Etna, infatti, Piedimonte Etneo gode di un terreno vulcanico ricco di minerali in grado di garantire la produzione di vini di altissima qualità che vantano un sapore praticamente unico. Che siano rossi, bianchi o spumanti, sono caratterizzati dall’utilizzo di ottimi prodotti provenienti dai vitigni locali e combinati in un equilibrio a dir poco perfetto.

Oggi, la festa rappresenta un momento estremamente significativo per gli abitanti di Piedimonte Etneo, trasformando il paese in un animato teatro di eventi a cui partecipano sia associazioni, scuole e gruppi culturali locali, creando un forte senso di appartenenza e di aggregazione sociale, ma anche numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.  

Le attività della festa a Piedimonte Etneo

La festa consiste in un insieme di numerose attività, di cui le più caratteristiche sono:

  • l’apertura degli stand, in cui vengono esposti vari prodotti, da quelli artigianali locali ai prodotti tipici siciliani, accompagnati chiaramente da un bicchiere di ottimo vino;
  • la degustazione di vini, in cui maestri assaggiatori e le enoteche regionali presentano e promuovono l’assaggio dei vini dell’Etna;
  • il Villaggio della Vendemmia e degli Antichi Maestri, un’area che presenta oggetti e attrezzi storici che raccontano l’antica vita contadina per celebrare la memoria dei lavoratori tradizionali e mantenere vive le vecchie tecniche di lavorazione;
  • la Fattoria didattica e i vari Laboratori, che organizzano attività a contatto con gli animali della fattoria e sono un’occasione per dar sfogo alla propria creatività, perfette soprattutto per i più piccoli, rendendo la festa adatta soprattutto alle famiglie.
  • le visite guidate, organizzate dalle associazioni culturali per permettere ai turisti di ammirare il centro storico, i monumenti e i meravigliosi paesaggi naturali.

La pigiatura dell’uva

Tuttavia, il vero momento saliente dell’evento è la tradizionale danza della pigiatura, che rievoca le antiche tecniche della pigiatura grazie a personaggi in costume che mostrano le tipiche fasi della vendemmia.

La pigiatura dell’uva è un passo fondamentale nella produzione del vino e consiste nel rompere gli acini dell’uva per far sì che fuoriesca il succo, noto come mosto. Durante la Festa della Vendemmia di Piedimonte Etneo, oltre ad assistere alla rappresentazione della danza della pigiatura, è possibile partecipare in prima persona alla stessa pigiatura dell’uva, ed è proprio questa una delle attrazioni principali della festa, dal momento che offre ai visitatori l’opportunità di sperimentare una delle tradizioni più antiche e caratteristiche della storia siciliana; viene così allestito un palmento, cioè una vasca ampia e poco profonda, all’esterno, in cui i partecipanti possono unirsi agli esperti e provare a pigiare l’uva con i piedi, proprio come si faceva in passato.

Il programma 2024

Per quanto riguarda l’edizione 2024 della Festa della Vendemmia di Piedimonte Etneo, ecco alcune delle attività e degli eventi previsti.

Venerdì 20 settembre

  • Ore 20:30 : spettacolo musicale con la “Kilimangiaro Band” e i “Los Locos” in concerto¹.

Sabato 21 settembre

  • Degustazioni di vini: durante tutta la giornata, sarà possibile assaggiare i vini locali e i prodotti tipici della zona.
  • Sfilate folkloristiche: gruppi folkloristici delle province siciliane sfileranno per le vie del paese, accompagnati da carretti siciliani e vendemmiatori in abiti tradizionali.
  • Pigiatura dell’uva: in un palmento allestito all’aperto, esperti pigiatori mostreranno le antiche tecniche di pigiatura dell’uva.

Domenica 22 settembre

  • Ore 20:30: spettacolo musicale con “I Soldi Spicci” in Piazza Madre Chiesa.

Per ulteriori informazioni sul programma di quest’anno, vi consigliamo di consultare il sito

Pubblicato il
11/09/2024