Rivista online

ATP FINALS 2024: Torino ospita l’élite tennis mondiale

Tipo di attivitàSport
RegionePiemonte

Condividi

Da un anno, il tennis italiano sta vivendo un momento di grande splendore. Qualcuno lo definisce un miracolo, altri – più semplicemente – lo reputano figlio di una politica sportiva attenta e motivata. In questo scenario, anche stavolta, Torino ospita le ATP FINALS, il torneo in cui i tennisti più forti al mondo si sfidano per decretare il vincitore. Da questo torneo, si sono affermate leggende, ma sono nate anche leggende ed hanno iniziato la loro conquista.

Scopriamo, allora, le ATP Finals 2024!

ATP FINALS 2024: i più forti al mondo si affrontano

Da tre anni ormai, Torino ospita questo breve torneo interno tra gli 8 tennisti più forti al mondo. La scelta per i partecipanti alle ATP Finals, però, avviene attraverso il resoconto dell’intera stagione sportiva di ciascun tennista.

Djokovic e Sinner alle ATP Finals 2023

Tale resoconto avviene, anzitutto, attraverso la classifica ATP. Ossia, attraverso la classifica computerizzata, rinnovata ogni settimana, che considera i risultati dei tennisti tra tornei ATP e tornei del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open). Il calcolo, chiaramente, avviene attraverso l’assegnazione di punti. La vittoria del torneo, quindi, vale un totale di punti e così via via a scendere, in base a se si è finalisti, semifinalisti e così via.

Inutile dire, chiaramente, che, in questo modo, le ATP Finals siano altamente meritocratiche: è in virtù di tutti i risultati ottenuti, che si può accedere o meno a questo gruppo di élite. Prima della Coppa Davis, quindi, le ATP Finals rappresentano la pagina conclusiva di un intero anno tennistico ed individuale e promettono sempre un grande spettacolo!

I partecipanti alle ATP Finals 2024

Il format delle ATP Finals è estremamente semplice: abbiamo prima due gironi da 4 tennisti. I primi due tennisti di ogni girone andranno a giocarsi le semifinali. I vincitori di queste ultime andranno, poi, a contendersi la vittoria finale. In termini di classifica ATP, ogni vittoria del girone vale 200 punti, la vittoria in semifinale vale 400 punti, la vittoria finale vale 500 punti. Questo significa che l’atleta che farà percorso netto, guadagnerà 1500 punti (3 ×200 punti + 400 punti + 500 punti).

Oltre al formato in singolare, sarà il formato in doppio, per il quale vale lo stesso regolamento. Avremo due gironi da 4 coppie, 2 semifinali e la finale. Le ATP Finals hanno luogo per il solo tennis maschile. Le WTA Finals stanno già avvenendo a Riyad secondo stesso format.

Sinner – Alcaraz: i nuovi dominatori del tennis mondiale

Le ATP Finals 2024 saranno le prime senza che uno dei Big Three vi partecipi. Novak Djokovic, infatti, ha dato forfait e, con lui, si è spenta la possibilità di avere uno dei tre re del tennis del ventunesimo secolo. Roger Federer, infatti, si è ritirato nel 2022 e Rafa Nadal, dopo due anni tribolati e senza acuti, ai ritirerà dopo la Coppa Davis, a Malaga.

Sinner agli US Open

Ma queste ATP Finals saranno la consacrazione definitiva di una nuova generazione tennistica, che è dominata da due nomi: Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Lo scorso anno, proprio durante le ATP Finals, cominciò a brillare la stessa di Jannik Sinner. Il tennista italiano, infatti, fu sì battuto da Djokovic (7-6 6-3), ma mostrò al mondo che fosse lui il vero futuro del tennis.

Detto fatto: in Coppa Davis, in un match folle, Sinner annullò due match points al mostro serbo e lo sconfisse in una gara che spianò la strada alla seconda storica vittoria in Coppa Davis per l’Italia. Da quel momento, è stata solo un’inesorabile ascesa. In gennaio, Sinner vince gli Australian Open (primo Grande Slam in carriera), rimontando magistralmente Medvev in finale, e vittoria dopo vittoria, ha ottenuto il primo posto ATP, durante il Roland Garros.

Un’ascesa, come detto, inesorabile, frutto di talento, carattere e determinazione, visibile in un dato sensazionale: Sinner ha vinto il 91% degli incontri disputati; ossia 64 incontri su 70 incontri disputati. Se dovesse compiere percorsi netto, raggiungerebbe la sensazionale cifra di 70 incontri vinti in un anno.

Quest’annata gloriosa è segnata anche dalla vittoria agli US Open (secondo Grande Slam in carriera) e di altri 7 tornei del circuito ATP. Dato il suo totale monopolio, inoltre, Sinner si è già conquistato l’aritmetica certezza di rimanere numero 1 al mondo fino a fine anno, malgrado gli esiti delle stesse ATP Finals. Troppo ampio, infatti, è il divario che ha posto tra sè ed il secondo, Zverev. Era da tempo che un tennista non fosse in grado di mantenere un ritmo tanto martellante e vincente, malgrado il caso doping che continua a perseguitarlo.

Se, tuttavia, per costanza la classifica ATP è monopolio di Sinner, il tennis da terra battuta ed erba è monopolio di Carlos Alcaraz. Il tennista spagnolo, infatti, è l’unico grandissimo rivale dell’azzurro e fa della terra il suo bottino di caccia. Quest’anno, infatti, ha vinto per la seconda volta consecutiva il Roland Garros, battendo in semifinale Sinner, e per la seconda volta consecutiva il torneo di Wimbledon. Solo alle Olimpiadi Parigi 2024, è stato battuto dall’incontenibile Djokovic.

Alcaraz al torneo di Wimbledon

Il grande difetto del tennista spagnolo è proprio la poca costanza. Se negli scontri diretti con Sinner è in vantaggio, per quest’anno, 3-2, le uscite premature a Australian Open e US Open, oltre che in altri tornei del circuito ATP dimostrano qualche levigatura acerba da mettere a punto; levigatura che ha già il nostro tennista altoatesino.

Comunque sia, il tennis mondiale, così come le ATP Finals è cosa loro!

ATP Finals 2024: gli appuntamenti

Dal 10 al 17 novembre, Torino accoglierà gli ATP Finals e, con esso, migliaia di appassionati e sportivi che desiderano guardare da vicino il grande tennis.

Nel dettaglio, già stasera, ore 20.30, andrà in scena Jannik Sinner, che affronterà Alex De Minaur, avversario già battuto sette volte. Nel suo girone, l’altoatesino dovrà vedersela anche con Danil Medvev, battuto ben sei volte quest’anno, e Taylor Fritz, battuto nella finale degli US Open.

Dall’altra parte, invece, sarà Carlos Alcaraz il grande protagonista. Se la vedrà, infatti, con il numero 2 al mondo, Zverev e con i giovani Ruud e Rublev. Da proiezione, i due campionissimi del circuito potranno incontrarsi solo in finale, consegnando al tennis un’altra sfida memorabile!

Trofeo ATP Finals

Le ATP Finals, tuttavia, interesseranno anche il torneo di doppio. In campo vi saranno, infatti, Bolelli / Valvassori, al culmine di un’annata eccezionale, costellate da finali Grande Slam e titoli ATP. Faremo il tifo anche per loro!

Per altri dettagli, visita il sito ufficiale.

Per altri articoli, visita il nostro sito.

Mappa

Pubblicato il
10/11/2024