Si è conclusa con grande successo la VI edizione del Filming Italy Sardegna Festival, l’evento diretto da Tiziana Rocca, svoltosi dal 22 al 25 giugno a Forte Village di Cagliari, nel corso del quale, tra incontri e masterclass, sono stati presentati oltre 50 tra film, anteprime, serie TV, documentari, docu-film, cortometraggi e si è celebrato il centenario della Warner Bros.
Madrina della kermesse la bellissima e simpaticissima Francesca Chillemi, impegnata tra cinema e televisione, tantissime le star internazionali che hanno ricevuto il premio realizzato dal maestro orafo Gerardo Sacco.
Gli attori Dennis Quaid e Christopher Walken per la sezione Filming Italy Lifetime Achievement Award, l’attrice statunitense Laura Dern e la star britannica Dominic West per il Filming Italy International Award, la costumista britannica, candidata 15 volte all’Oscar per i migliori costumi e vincitrice di tre statuette, Sandy Powell per il Filming Italy Best Costume Designer Award, l’attrice portoghese Daniela Melchior, l’attrice britannica Charlie Murphy, le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau e l’atleta iraniana Nasim Eshqi per il Filming Italy Women Power Award, l’attore Emile Hirsch, che ha presentato anche il film Venuto al mondo, di Sergio Castellitto, di cui è protagonista, e l’attore Alessandro Nivola per il Filming Italy Creativity Award, gli attori francesi Samuel Arnold e Bruno Gouery per il Filming Italy Best Actor Award, il regista e sceneggiatore francese Jean-Paul Salomé per il Filming Italy Best Director Award.
In rappresentanza del cinema italiano sono stati premiati Fausto Brizzi, che ha presentato insieme ad Ilenia Pastorelli il suo ultimo film, Da grandi, Volfango De Biasi, Pietro Sermonti, che, con Marco Bocci, hanno mostrato il loro ultimo film, La caccia, e l’attore Valerio Aprea hanno ricevuto il Filming Italy Creativity Award, i due protagonisti Gabriele Lavia e Lodo Guenzi, con l’ultimo film di Pupi Avati, La quattordicesima domenica del tempo ordinario, hanno avuto rispettivamente il Filming Italy Lifetime Achievement Award e il Filming Italy Creativity Award, Martina Stella e Ilaria Spada, che ha presentato insieme a Ricky Memphis il film Un matrimonio mostruoso, hanno ricevuto il Filming Italy Women Power Award, mentre il regista Riccardo Milani ha avuto il Filming Italy Best Sport Achievement Award.
Premiati anche Matteo Garrone, Paola Cortellesi, la modella e influencer Paola Turani, gli attori Luca Grispini (SKAM, Tutta colpa di Freud) e Federica Pagliaroli (Che Dio ci aiuti, Ritoccati) hanno ricevuto il Filming Italy Spotlight Award.
Nel corso del Festival è stato consegnato lo storico premio dedicato al regista Nanni Loy, ideato dal giornalista Antonello Sarno agli attori Marco Bocci e Ricky Memphis, al regista Matteo Garrone e a Ornella Muti per la carriera, invece il Premio in onore del fotografo Pietro Coccia è stato assegnato a Ilenia Pastorelli, inoltre Giusy Ferreri ha omaggiato il Festival cantando il brano Federico Fellini, tratto dal suo ultimo album Cortometraggi, e ha ritirato il Filming Italy Best Music Award.
“Sono particolarmente felice dei risultati raggiunti da questa sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival, una delle nostre principali mission è quella di far riavvicinare il pubblico al cinema, di far tornare le persone in sala anche d’estate, ed essendo una delle pochissime direttrici artistiche donna di un festival a livello europeo, percepisco questo impegno in maniera molto personale. Abbiamo avuto moltissimi attori e attrici di fama nazionale e internazionale, alcuni arrivati direttamente dagli Stati Uniti, altri, come Richard Gere e Rosario Dawson, collegati con noi in streaming. Ringrazio il Governatore della Regione Autonoma della Sardegna Christian Solinas, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village Lorenzo Giannuzzi per l’ospitalità, la Senatrice Lucia Borgonzoni, insieme alla quale abbiamo promosso la bellissima iniziativa del Ministero, Cinema Revolution” – ha dichiarato Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival.
“Anche quest’anno – ha affermato il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni – la proposta di Filming Italy Sardegna Festival è un concentrato di passione per il piccolo e il grande schermo. Una manifestazione mossa da una grande attenzione nei confronti del cinema e dei prodotti dell’audiovisivo, costruita per raggiungere obiettivi in perfetta sintonia con le politiche di sviluppo del sistema cinematografico italiano messe in campo dal Ministero: dall’internazionalizzazione del settore alla sua promozione, dalla crescita in termini economici e culturali della filiera all’avvicinamento di un pubblico sempre più ampio e soprattutto dei più giovani”.
“Per la sesta volta, la Sardegna ha ospitato il Filming Italy Sardegna Festival, una manifestazione cinematografica internazionale che da anni garantisce visibilità e promozione alla nostra terra” – ha detto il Governatore della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas.
“È stato un onore e un privilegio ospitare il Filming Italy Sardegna Festival, l’atmosfera magica di queste giornate è stata straordinaria. Siamo orgogliosi di aver contribuito a rendere questo evento un successo senza precedenti, offrendo agli attori e ospiti di fama internazionale un’esperienza indimenticabile nella nostra bellissima Isola e nel nostro Resort” – ha concluso Lorenzo Giannuzzi, CEO e General Manager Forte Village.
Ampio spazio è stato dato alla serialità, grazie alla collaborazione con Rai Fiction sono stati visti alcuni episodi delle serie TV Don Matteo 13, Rocco Schiavone 5 e Mare fuori 3, ma anche la serie Sky A casa tutti bene 2 di Gabriele Muccino e la prima puntata della nuovissima serie The Idol, con protagonista Lily-Rose Depp, disponibile su NOW.
Inoltre, sono state proiettate tre pellicole dedicate all’Ucraina: il film di Claire Taback Sliney e Chiara Buttiglione, How are You? Means I love You, Olga diretto da Elie Grappe, su una giovane ginnasta in fuga dall’Ucraina che insegue le Olimpiadi e Atlantis, sulla crudeltà della guerra, diretto da Valentyn Vasjanovyč e il documentario Ukraine on Fire, sulla rivoluzione ucraina, prodotto da Oliver Stone e diretto da Igor’ Lopatënok e Ben Bywater.
Infine, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con il Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Cagliari, Massimo Arcangeli, si è assegnato un premio ai corti cinematografici, il Filming Italy Sardegna – In Corto (VI edizione).
I temi di quest’anno sono stati la pace, l’ambiente, l’inclusione e i nuovi linguaggi. L’attrice Claudia Gerini ha presieduto una giuria composta da Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Vito Sinopoli, Stefano Arduini, Massimo Granchi, Andrea Minuz, oltre agli stessi Professor Arcangeli e Tiziana Rocca. Ha vinto Come siamo diventati di Cristiano Pahler che sarà trasmesso su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies.