Rivista online

Criature, anteprima Giffoni il 6 dicembre con Marco D’Amore

StagioneInverno
RegioneCampania

Condividi

Le nuove “Criature” del cinema in sala già dal 2 dicembre a Napoli. Il Giffoni Multicinema ospiterà nel salernitano il 6 dicembre 2024 l’anteprima del film Criature, diretto da Cécile Allegra. L’evento inizierà alle 19:30 nella Sala Blu della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, con la proiezione del film seguita da un incontro con il cast, tra cui Marco D’Amore e Marianna Fontana, e la regista Cécile Alegra. I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale del festival.

È il ritorno in grande stile di Marco D’Amore che dopo i voli pindarici di Caracas restituisce al pubblico una figura più autentica e realmente esistita, quella di Mimmo Sannino, ex insegnante ed educatore di strada. D’Amore torna “a casa” raccontando di vita vera, di difficoltà tangibili e soprattutto della bellezza dei rapporti umani. Lo fa accanto a una ritrovata Marianna Fontana, già protagonista con la sua Parthenope in Napoli Magica, e con un una regista francese, Cécile Alegra, in perfetta sintonia con i drammi dei bassifondi partenopei.

Criature, Marco D'Amore e Marianna Fontana
Criature, Marco D’Amore e Marianna Fontana

La trama

Quando l’arte diventa riscatto. Criature è una storia di bellezza e speranza nella disperazione. È la voce dei giovani, che chiedono di essere visti, ascoltati e supportati nella loro crescita. A raccogliere l’appello c’è Mimmo, un ex insegnante diventato educatore di strada a Napoli. Non un eroe, ma un bell’essere umano, Sannino combatte la dispersione scolastica attraverso l’arte circense – arte delicata che gioca sull’apparenza, il sogno e la solidarietà, in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra. In un campo di battaglia fatto di regole, divieti e vicoli ciechi, il nostro protagonista riesce ad aprire una strada.

Tra lezioni sui trampoli e letture del Barone Rampante, e grazie anche all’aiuto di Anna, assistente sociale che riconosce il valore del suo impegno, riesce a coinvolgere giovani come Daniela, che vende carciofi al banco del padre, Margherita, che ha abbandonato la scuola per fare la parrucchiera per pochi spiccioli, Ciro, cresciuto da solo con suo fratello fino ad arrivare a Bruno, appassionato di parkour e figlio di un boss locale. L’operato di Mimmo, tuttavia, non è ben accolto dalle famiglie del quartiere e il coraggio di questi ragazzi, con i loro trampoli e i loro nasi rossi, si scontrerà con la dura realtà…

Produzione e curiosità

Girato anche a Ponticelli, nella biblioteca Grazia Deledda, ristrutturata grazie al supporto della produzione Picomedia, il film dimostra come il cinema possa valorizzare spazi urbani e raccontarne la bellezza. Le musiche sono firmate da Dario Sansone (Foja) e il cast include attori noti come Maria Esposito e Giuseppe Pirozzi.

Non perdete l’occasione di partecipare a questa anteprima esclusiva e di immergervi in una storia che celebra l’arte e la cultura come strumento di redenzione e riscatto sociale. Perché in fondo c’è ancora speranza, e Cécile Alegra ce lo dimostra nel migliore dei modi.

Criature, Maria Esposito nel cast
Criature, Maria Esposito nel cast

Informazioni sull’evento

  • Orario: 19:30.
  • Luogo: Sala Blu, Giffoni Multicinema, Cittadella del Cinema, Giffoni Valle Piana (SA).
  • Biglietti: Disponibili sul sito ufficiale del Giffoni Film Festival.
  • Durata del film: 101 minuti.
  • Uscita nelle sale: 5 dicembre 2024.

Leggi anche: Iran, un appello in Senato da parte delle Istituzioni Europee

Pubblicato il
3/12/2024