La Festa del Cinema torna nelle carceri del Lazio con un programma di proiezioni e incontri che coinvolgeranno la popolazione reclusa e il pubblico dei cittadini.
La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma torna nelle carceri del Lazio con un programma di proiezioni e incontri che coinvolgeranno la popolazione reclusa e il pubblico dei cittadini.
Lo scorso lunedì 21 ottobre, la Casa Circondariale femminile di Rebibbia “Germana Stefanini” ha ospitato Il treno dei bambini di Cristina Comencini. La regista e sceneggiatrice romana firma un film epico e struggente tratto dall’omonimo bestseller di Viola Ardone: un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra, vista dagli occhi di un bambino diviso tra due madri.
Dettagli sulla trama del libro:
È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l’intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un’iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l’ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un’Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c’è altro modo per crescere.
Festa del cinema, i prossimi appuntamenti
La Festa del Cinema tornerà inoltre a Rebibbia Nuovo Complesso con tre diversi appuntamenti:
La programmazione si aprirà oggi, mercoledì 23 ottobre alle ore 16 presso la nuova sala “Meta” con la proiezione di un documentario dal titolo Ricordo di Enrico Maria Salerno 1994-2024.
Giovedì 24 ottobre alle ore 16, sarà possibile assistere a U.S. Palmese dei Manetti Bros. che firmano una commedia sportivo-romantica ambientata a Palmi, con digressioni a Milano e a Parigi, in cui caratteri, sport, amore, affetti, difetti, ripicche e dispetti collidono e finiscono per rimescolarsi e trovare un equilibrio. I due registi introdurranno la proiezione.
Venerdì 25 ottobre alle ore 16 sarà la volta di Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport di Giuseppe Marco Albano. Partendo dalla prestigiosa ricorrenza dei cento anni di storia del Corriere dello Sport, il documentario esplora l’essenza profonda dello sport, vero e proprio collettore sociale e culturale, e l’evoluzione del modo in cui viene vissuto e raccontato. A presentare il film ci saranno il regista Giuseppe Marco Albano e lo sceneggiatore Shadi Cioffi.
Giovedì 24 alle ore 14, la Casa Circondariale di Latina presenterà Paradiso in vendita di Luca Barbareschi che ambienta a Filicudi una commedia di caratteri, costume e politica, in grado di raccontare la sfida eterna tra culture affini e litigiose, di conquistatori conquistati e paesani battaglieri, nella migliore tradizione della commedia all’italiana.
Il programma si chiuderà venerdì 25 ottobre alle ore 15.30 presso l’Istituto penale minorile Casal del Marmo con la proiezione di U.S. Palmese dei Manetti Bros.
Ci piace pensare, come rappresentato anche da Riccardo Milani nel meraviglioso Grazie ragazzi, che il cinema possa costituire un momento importante di condivisione e formazione. Ci piace pensare che anche nelle nostre carceri, così sofferenti e dilaniate al loro interno, possa esistere una luce guida, un momento di profondo respiro, che dia ai detenuti e al personale una speranza in più. Di confrontarsi, di pensare a quello che c’è fuori, di sviluppare una coscienza critica e di investire sul proprio futuro. Ci piace pensare al Festival del Cinema di Roma anche e soprattutto così.
Festa del Cinema, tutte le informazioni
Se volete trovare più informazioni sulle attività del Festival, visitate il sito della Fondazione Cinema per Roma. Sui programmi invece di riabilitazione ed educazione carceraria, il sito giustizia.it.
Per scaricare il programma del festival ( Download the program and discover all the events of Roma Film Fest (16th-27th October): films, documentaries, encounters and events throughout the Capital. The purchase of pre-sale tickets and reservations for events can be made online through the website romacinemafest.boxol.it from 9th October 2024 at 11 am.) invece puoi cliccare qui.
Leggi anche: Festa del Cinema di Roma, giornata di apertura