Si è conclusa da poche ore la 1594° Festa dei Gigli.
Questa lunga festa tradizionale è iniziata a Nola il 31 maggio e si è protratta fino ad oggi con un susseguirsi di grandi eventi per i fedeli ed appassionati.
Nelle scorse ore la chiusura è stata affidata ad Elettra Lamborghini, nota cantante, conduttrice e attrice bolognese, che, con il suo live, ha fatto cantare una Piazza Duomo gremita.
L’evento maggiormente rappresentativo della Festa dei Gigli si è avuto invece domenica.
Quando, a partire dalle ore 9.00, nel centro storico ha avuto luogo la Tradizionale Ballata dei Gigli e della Barca.
La ballata dei Gigli e della Barca
Domenica scorsa, la storica Festa dei Gigli di Nola è tornata a vivere dopo la pausa imposta dal Covid. Questa festa, un rito di fede che si trasforma in spettacolo, ha visto gli otto obelischi, rappresentanti le corporazioni artigiane, muoversi in onore di San Paolino. Questi obelischi rappresentano un omaggio alla storia antica, un ricordo delle corporazioni che si recarono a rendere omaggio a San Paolino, vescovo della città, al suo ritorno, dopo aver ottenuto la libertà per il figlio di una vedova e di altri cittadini nolani, prigionieri presso o Vandali.
La giornata è iniziata con la città che si è radunata in cattedrale per rendere omaggio a San Paolino, il santo che da secoli mobilita e agita l’intera comunità. Dopo l’omaggio, tutti si sono diretti in piazza per l’inizio della festa. La statua d’argento di San Paolino è uscita dal Duomo, diventando protagonista di un momento molto atteso in virtù del suo rappresentare il ricongiungimento di una tradizione ininterrotta da secoli.
Al centro della piazza – divenuta centro della Festa – la barca, simbolo allegorico del ritorno a Nola di San Paolino, è stata posizionata ed ha iniziato la sua “danza”. Questa tradizione, allora, diviene viatico di sentimenti e di devozione, di atti rituali e di smodata allegria. La giornata, quindi, si è conclusa con la benedizione dei Gigli da parte del Vescovo di Nola, mons. Francesco Marino, che ha inviato un messaggio di speranza, fratellanza, tolleranza, amicizia e solidarietà.
Infine, la processione dei Gigli ha attraversato le strette stradine del centro storico, secondo un ordine stabilito dalla tradizione. Questa processione è una prova impegnativa, un percorso che si conclude presso Vicolo di Piciocchi. La Domenica della Ballata, allora, rappresenta un giorno di grazia, che si conclude con un messaggio di speranza e un invito a riflettere e interrogarsi sulla vita.
La serata conclusiva con Elettra Lamborghini Live
Grande spettacolo e tanta energia in Piazza Duomo dove Elettra Lamborghini, regina indiscussa delle hit estive, ha fatto ballare e cantare la piazza.
La showgirl bolognese ha saputo concludere, in maniera impeccabile, la 1594° edizione di una festa che purtroppo a causa del covid aveva avuto una battuta d’arresto.
La stessa cantante ha dimostrato tramite i suoi canali social il suo entusiasmo per la risposta del pubblico avuta ieri sera, postando anche dei momenti con i bambini sul palco.
Al termine del concerto lo spettacolo pirotecnico ha concluso questa edizione tra lo stupore e la gioia di grandi e piccoli.
I grandi numeri della Festa dei Gigli di Nola
Sono state tante le partecipazioni avute in questa edizione, ma numeri ancora più sorprendenti si evincono anche dai social dove, grazie a delle piattaforme streaming, in 600mila sono stati partecipi anche se da altre parti del mondo.
Che dire, una festa che rinnova la tradizione ultra-millenaria ricca di devozione e di passione.
La festa dei Gigli di Nola è più di un semplice evento, è un qualcosa che resta impresso nel cuore e nella mente dei devoti e degli appassionati.
Ci rivediamo il prossimo anno!
Continua a seguire la festa dei Gigli per tutte le novità sui social!
Su Initaly.eu puoi scoprire anche la Festa dei Gigli raccontata dal suo presidente, clicca qui