Rivista online

Giffoni Film Festival, al via la 54esima edizione

StagioneEstate
RegioneCampania

Condividi

In arrivo la 54esima edizione del Giffoni Film Festival, ai blocchi di partenza il 19 Luglio fino al 28. Villa Piana prende vita grazie ai suoi giovani e alla passione per il cinema.

E’ proprio il caso di dirlo: il mondo parte da qui. Dai ragazzi, dalla passione pura e autentica per il cinema. E’ tutto pronto per la 54esima edizione a Villa Piana, che vedrà protagonisti molti artisti e personaggi noti. Tra questi Marco D’Amore, Margherita Vicario, Drusilla Foer, Paolo Celata, Cristiana Dell’Anna, Pier Giorgio Bellocchio, Domenico Cuomo, Seydou Sarr e Moustapha Fall, Lino Guanciale, Giovanna Mezzogiorno, Ema Stokholma e tanti altri..

E’ il momento dell’anno più bello per i giornalisti, e quello preferito dagli artisti. Perché si parla ad un pubblico entusiasta, consapevole, impegnato, competente. Perché si superano confini e barriere, in nome di un amore più grande: quello per il cinema e per gli esseri umani.

Giffoni Film  Festival
Giffoni Film Festival – Marco D’Amore ospite il 24 luglio

Giffoni Film Festival, 5000 giurati per oltre 100 opere in concorso

“Un invito a ritrovare i sentieri, a scoprire i legami invisibili che esistono nonostante le apparenti distanze, per inventarne di nuovi, per rivelare quanto siamo incredibilmente vicini, indissolubilmente uniti.” Cita il sito del Giffoni. Protagonisti saranno 5000 giurati da 33 Paesi del mondo, per un totale di oltre 3000 opere preselezionate e 100 film ufficiali in concorso.

Gli organizzatori hanno scelto di iniziare il racconto del festival da un luogo che è casa, radici, visione del futuro. La narrazione del programma di #Giffoni54 parte dal calore di chi attende, ogni anno, il festival con ansia ed emozione: tra l’abbraccio dei giffoner, quei ragazzi che rendono unico ogni momento. La Regione Campania è il principale partner di Giffoni, il progetto ha ricevuto il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’illusione della distanza è il tema di questa edizione, declinato in tutte le sue forme, in ogni suo spazio, scelto per indicare i pericoli del senso di isolamento che si insinua nella vita delle nuove generazioni con la paura dell’altro, del diverso, del lontano, con l’inganno di sentirsi separati. Cosa significa sentirsi distanti? E cosa vuol dire ritrovarsi vicini? Gli ospiti delle serate tematiche proveranno a rispondere a questo amletico quesito.

Giffoni Film Festival, le parole di Claudio Gubitosi

“Oggi intraprendiamo un nuovo percorso finalizzato a interrogarci su una tematica profonda e di grande attualità che, sono certo, stimolerà la sensibilità, la passione e la creatività non solo dei nostri junior, ma dei tanti ospiti che come di consueto animeranno Giffoni nei giorni del festival – spiega l’ideatore e fondatore Claudio Gubitosi – Questo è stato un anno particolarmente difficile, per i motivi che tutti conoscono, ma Giffoni non si è mai fermato, né ha mai pensato, neppure per un istante, di privare la sua community e il suo territorio di un appuntamento che non è un semplice festival del cinema,

ma un vero e proprio hub culturale in grado di mettere in circolo e in dialogo idee, energie, innovazione e, al tempo stesso, di incentivare il confronto. Sarà un’edizione straordinaria, che ancora una volta non deluderà. Un’edizione carica di emozioni, che dimostrerà ulteriormente la forza e l’autorevolezza di Giffoni, un brand ormai conosciuto e amato in tutto il mondo, grazie al quale la Campania consolida e amplifica  la sua visibilità nei circuiti turistici italiani e internazionali”.

Non solo cinema, ma tanti, tanti eventi concomitanti: Giffoni Food Talk, Food Show, Podcast, incontri con le Istituzioni. Il cinema unisce ciò che il mondo tenta di separare. Un appuntamento imperdibile, una mano tesa verso tutti quei ragazzi che cercano, con gli occhi della speranza, ancora un po’ di possibile.

Giffoni Film Festival - Domenico Cuomo ospite il 21 luglio
Giffoni Film Festival – Domenico Cuomo ospite il 21 luglio

Giffoni Film Festival, tutte le info

Qui potete consultare il programma, il catalogo dei film in concorso, l’elenco degli ospiti, le informazioni su come raggiungere il festival.

Sei della stampa?

Puoi cercare le informazioni per gli accrediti qui. Ma fai attenzione, gli accrediti si sono chiusi il 9 luglio!

Per qualsiasi altra informazione consulta il sito www.giffonifilmfestival.it.

Leggi anche: L’X Factor di Napoli, la finalissima a Piazza del Plebiscito

Pubblicato il
14/07/2024