Rivista online

Tutto pronto per festeggiare la Giornata Mondiale del Cane

Condividi

“In vacanza insieme: tutti in acqua a 6 zampe!”: questo lo slogan scelto per la campagna contro l’abbandono e per la sicurezza in acqua che sarà lanciata il 26 agosto, in occasione della Giornata Mondiale del Cane, presso il parco Zoomarine grazie alla presenza della Sics, la Scuola Italiana Cani Salvataggio.

Come nasce la Giornata Mondiale del Cane?

Era il lontano 26 agosto 2004 quando la scrittrice e addestratrice Colleen Paige, una delle principali esperte americane di stili di vita per animali domestici e familiari, strenua sostenitrice del salvataggio degli animali, lanciò l’International Dog Day, ovvero la giornata mondiale del cane.

Perché proprio questa data? La scelta non è casuale, ma coincide con il giorno in cui i suoi genitori avevano adottato un cane per la loro famiglia, Colleen aveva appena dieci anni e da allora esplose il suo amore per questi esserini a quattro zampe. In poco tempo tale ricorrenza si è diffusa a macchia d’olio, superando l’America ed estendendosi in tutto il mondo.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare la società nei confronti degli animali domestici, amandoli e rispettandoli come meritano, ma lo scopo è anche quello di accendere i riflettori sulle adozioni dai canili, un modo giusto per dare tanta serenità e gioia ai nostri amici del cuore.

I migliori e inseparabili compagni dell’uomo, in questa giornata così particolare, diventano delle vere e proprie star dei social, con foto, video, reel e storie, una bella occasione per festeggiarli tutti, di razza o trovatelli, randagi o di famiglia, di taglia piccola o grande, a pelo lungo o corto. L’ideatrice della festa ha anche preparato un elenco di cose da fare per ricambiare l’affetto del proprio cane e per dare un contributo alla vita dei pelosi meno fortunati.

Ad esempio, un’idea fattibile è quella di donare coperte, giocattoli e cibo alle organizzazioni locali, diventare volontari, trascorrere delle giornate nei rifugi, ma nel decalogo dell’esperta americana ci sono pure consigli su come mobilitarsi per vietare allevamenti intensivi e inutili torture.

Come celebrare questa ricorrenza con il tuo cane?

Il padrone può organizzarsi per trascorrere l’intera giornata con il proprio cane, portandolo a fare una lunga passeggiata in un parco, in un giardino, sul lungomare, giocando con lui, coccolandolo più del solito, facendogli fare un ritratto o realizzare un book fotografico, comprandogli un nuovo giocattolo per il suo svago o preparando una festa, in cui coinvolgere anche altri cani, modi, questi, per dimostrare il proprio affetto e l’intensità di un legame nei confronti di un amico intelligente, fedele, sensibile e affettuoso.

Allo Zoomarine, nel parco situato alle porte di Roma, il 26 agosto, i protagonisti saranno i cani della Sics, la Scuola Italiana Cani Salvataggio, che da anni è in prima linea nelle spiagge e nelle piscine con i suoi eroi da salvataggio a quattro zampe pronti a trarre in salvo centinaia di vite umane in tutta Italia. Un compito importante che questa realtà, capitanata dal presidente Roberto Gasbarri, porta avanti con impegno, professionalità e dedizione e che vede fianco a fianco umani e animali nelle operazioni più difficili, a testimonianza di un legame che insieme può fare la differenza in acqua e fuori.

Nel corso di questa giornata così festosa sarà girata pure la prima serie web “Vacanze insieme a prova di zampa”, che sarà lanciata sui social proprio con l’obiettivo di sottolineare l’importanza di condividere, perché si può mantenere lo stesso stile di vita unendo mani e zampe all’insegna dell’amore per sempre.  La complicità di questo binomio sarà al centro dell’evento, fortemente voluto dal direttore generale Alex Mata, che vedrà i bellissimi cagnoloni divertirsi in acqua con i loro padroni in una simpatica “sfida” di Splash Dog, tra tuffi, nuotate, giochi e prove di abilità, che mostreranno ai visitatori la complicità e l’importanza di condividere ogni momento insieme.

Tra i vari appuntamenti anche prove di agility e consigli preziosi agli amanti dei cani, che potranno rivelarsi utili nella vita quotidiana, anche durante le vacanze (non solo quelle estive) che possono trasformarsi in un’ esperienza favolosa.

Insegnare al proprio cucciolo a nuotare richiede alcuni piccoli preziosi accorgimenti, come quelli suggeriti dalla Sics:

  1.  Non forzare mai il tuo cane ad entrare in acqua. Lascia che lo faccia da solo facendolo giocare o facendoti seguire in acque basse e calme.
  2. Non toccarlo, tirarlo o trattenerlo mentre nuota. Lascialo libero di gestire la sua nuotata.
  3.  Prediligi gli orari mattutini o serali. Quando il mare è generalmente più calmo e la temperatura più fresca.
  4.  Se puoi non tenerlo tutto il giorno in spiaggia, anche se sotto l’ombrellone. Lui ama comunque correre e annusare nel verde, oppure riposare in un luogo tranquillo e appartato.
  5.  Non esagerare nel gioco in mare con palline e altri oggetti galleggianti per evitare che beva troppa acqua salata e per non mettere a rischio i bagnanti.
  6.  Cambia spesso l’acqua nella sua ciotola e portalo altrettanto spesso fuori dalla spiaggia per i suoi bisogni.
  7.  Ricorda che sei tu ad insegnare rispetto del prossimo ed educazione. Mostra sempre a tutti quanto i 4 Zampe possano essere più educati, puliti e silenziosi della maggior parte degli umani.
  8.  Ricorda che lui non ha scarpe o sandali. La sabbia o l’asfalto possono ustionare nelle ore più calde.
  9. Bagnalo comunque spesso, è estate e non c’è rischio che abbia freddo.
  10. A fine giornata anche lui avrà piacere di fare una salutare doccia di acqua dolce per togliere sale e sabbia dal pelo.
  11. Il tempo passato assieme è quello più prezioso. Goditi l’estate con il tuo cane, rispettando le sue esigenze e quelle degli altri.

Durante la giornata nel parco i visitatori potranno usufruire delle numerose attrazioni, assistere allo show dei tuffatori o partecipare ai percorsi educazionali alla scoperta degli animali, ma anche divertirsi tra scivoli adrenalinici e piscine per adulti e bambini con l’allegra animazione.

I cani in vacanza in Italia

Per completezza d’informazione va detto che i cani si celebrano anche in altre date:

il 28 maggio è la Giornata del cane senza razza, una festa nata con lo scopo di onorare tutti i cani, in particolare quelli che non hanno una razza definita, ricordando la loro originalità e sottolineando che non sono né migliori né peggiori di quelli di una razza definita.

Il 23 giugno, invece, è la Giornata mondiale del cane in ufficio, una ricorrenza pensata per celebrare il più amato tra i compagni animali anche sul posto di lavoro. Istituita nel 1999 in Inghilterra per iniziativa dell’associazione educativa Pet Sitters International con il nome di “Take Your Dog To Work Day”, quest’anno si è festeggiata la venticinquesima edizione della manifestazione, che vuole lanciare un messaggio molto importante: avere il proprio cane sul luogo di lavoro, come dimostrano gli studi condotti dal Banfiled Pet Hospital e dall’International Journal of Environmental Research and Public Health, porta benefici anche in termini di produttività e serenità tra colleghi alleviando le tensioni.

Il 27 luglio è la Giornata del cane randagio, istituita nel 2008 con l’intenzione di omaggiare i moltissimi cani che vagano per le strade del mondo senza padrone, in cerca di cibo, riparo e affetto.

Il 23 settembre è la Giornata del cane adottato: l’obiettivo di questa giornata è quello di favorire l’adozione nei canili.

Infine, il 6 dicembre è la Giornata del cane da lavoro: data istituita per commemorare gli animali coraggiosi che lavorano per aiutare le persone, come i cani poliziotto, i cani da salvataggio, i cani per il rilevamento di sostanze e i cani da terapia.

leggi anche Viaggiare con i cani in Italia

Pubblicato il
23/08/2023